CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 29 aprile 2010
317.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
COMUNICATO
Pag. 29

SEDE CONSULTIVA

Giovedì 29 aprile 2010. - Presidenza del vicepresidente Giuseppe Francesco Maria MARINELLO. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Alberto Giorgetti.

La seduta comincia alle 9.

DL 40/10: Disposizioni tributarie e finanziarie urgenti in materia di contrasto alle frodi fiscali, di potenziamento e razionalizzazione della riscossione tributaria, di destinazione dei gettiti recuperati al finanziamento di un Fondo per incentivi e sostegno alla domanda in particolari settori.
C. 3350 Governo.
(Parere alle Commissioni VI e X).
(Esame e rinvio).

La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

Giuseppe Francesco Maria MARINELLO, presidente, fa presente che le Commissioni di merito hanno concluso l'esame degli emendamenti riferito al decreto-legge solo nella seduta notturna di ieri e, pertanto, non è possibile nella seduta in corso esaminare il testo risultante dalle modifiche introdotte nel corso dell'esame in sede referente. Ritiene, tuttavia, utile avviare già in questa seduta l'esame del decreto-legge n. 40 del 2010 al fine di consentire al Governo di svolgere gli approfondimenti istruttori necessari per valutarne appieno le implicazioni finanziarie. Al riguardo, richiama integralmente le richieste di chiarimento contenute nella documentazione predisposta dagli uffici, chiedendo, quindi, ai componenti

Pag. 30

della Commissione se intendano richiedere al Governo ulteriori elementi informativi con riferimento al testo iniziale del decreto-legge n. 40.

Maino MARCHI (PD) chiede se è possibile procedere, nel prosieguo della giornata, alla valutazione del testo approvato dalle Commissioni riunite VI e X.

Giuseppe Francesco Maria MARINELLO, presidente, pur riservandosi di valutare la possibilità di un aggiornamento dei lavori della Commissione, fa presente che sarà tecnicamente difficile procedere all'esame del testo approvato dalle Commissioni riunite in tarda nottata, anche in considerazione del tempo per il necessario approfondimento dei profili finanziari delle disposizioni approvate. Osserva in proposito che il parere potrà quindi essere reso direttamente all'Assemblea.

Il sottosegretario Alberto GIORGETTI ritiene, a nome del Governo, comunque necessario un approfondimento tecnico delle disposizioni approvate dalle Commissioni riunite VI e X.

Giuseppe Francesco Maria MARINELLO, presidente, rinvia il seguito dell'esame del provvedimento.

La seduta termina alle 9.10.

RISOLUZIONI

Giovedì 29 aprile 2010. - Presidenza del vicepresidente Giuseppe Francesco Maria MARINELLO. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Alberto Giorgetti.

La seduta comincia alle 9.10.

7-00287 Vannucci: Concertazione tra Stato ed enti territoriali di misure in favore dei territori montani.
(Seguito della discussione e conclusione - Approvazione di un nuovo testo).

La Commissione prosegue la discussione della risoluzione, rinviata nella seduta del 30 marzo 2010.

Il sottosegretario Alberto GIORGETTI manifesta la disponibilità del Governo a convocare un incontro tra i vari livelli di governo per valutare la portata applicativa delle disposizioni richiamate dalla risoluzione ed esprime parere favorevole sulla medesima a condizione che l'impegno sia riformulato nel senso di espungere le parole: «con urgenza».

Massimo VANNUCCI (PD), prendendo atto con soddisfazione dell'attenzione dimostrata dal Governo per i temi affrontati dalla risoluzione, testimoniata, tra l'altro, dall'interlocuzione avuta sui temi della montagna con il ministro Calderoli e dalla partecipazione del sottosegretario Belsito all'audizione del presidente e di altri rappresentanti dell'UNCEM svoltasi il 14 aprile 2010, accetta la riformulazione proposta dal sottosegretario Giorgetti. Sottolinea, comunque, come, al di là della formulazione del dispositivo della risoluzione, sia urgente avviare procedure di concertazione tra lo Stato, le regioni e gli enti locali che consentano di fare il punto sulla difficile situazione dei comuni montani e delle comunità montane, anche al fine di evitare l'insorgenza di contenziosi in materia.

Roberto SIMONETTI (LNP) annuncia il voto favorevole del suo gruppo e sottolinea l'importanza di favorire, anche a livello locale, nuove politiche volte al contenimento delle spese.

Amedeo CICCANTI (UdC), nell'annunciare, a nome del proprio gruppo, il voto favorevole sulla risoluzione, chiede di sottoscrivere la risoluzione in esame.

La Commissione, all'unanimità, approva la risoluzione, come riformulata,

Pag. 31

che assume il numero 8-00066 (vedi allegato 1).

7-00311 Vannucci ed altri: Utilizzo delle risorse disponibili nei bilanci degli enti previdenziali e assistenziali per il finanziamento di investimenti nel sistema produttivo e infrastrutturale.
(Discussione e conclusione - Approvazione di un nuovo testo).

La Commissione inizia la discussione della risoluzione 7-00311 Vannucci.

Massimo VANNUCCI (PD) illustra la risoluzione di cui è primo firmatario, sottolineando come essa tragga origine da una sua interrogazione a risposta immediata in Commissione, svolta l'11 marzo 2010, con la quale aveva chiesto al Governo informazioni in ordine all'utilizzo delle risorse disponibili nei bilanci degli enti previdenziali ed assistenziali per il finanziamento di iniziative produttive e infrastrutturali. Nel ricordare come in quella occasione il presidente Giorgetti avesse rilevato come il tema sollevato dall'interrogazione fosse meritevole di opportuni approfondimenti, evidenzia come la risoluzione affronti una questione già esaminata dalla Commissione nella passata legislatura, quando il Governo ebbe ad evidenziare come l'utilizzo delle risorse disponibili nei bilanci degli enti previdenziali ed assistenziali e, in particolare, dell'INAIL fosse fortemente limitato dai limiti imposti dal rispetto dei vincoli di finanza pubblica fissati in sede europea.

Il sottosegretario Alberto GIORGETTI manifestando la disponibilità del Governo a valutare favorevolmente con talune riformulazioni la risoluzione presentata, consentendo la conclusione dell'esame quindi già nella seduta odierna, chiede una breve sospensione per formalizzare la proposta di riformulazione.

Giuseppe Francesco Maria MARINELLO, presidente, preso atto di quanto evidenziato dal rappresentante del Governo, sospende la seduta.

La seduta, sospesa alle 9.20, riprende alle 9.30.

Il sottosegretario Alberto GIORGETTI esprime parere favorevole sulla risoluzione a condizione che la premessa sia riformulata nel senso di espungere il quinto, il sesto ed il settimo capoverso, di sostituire, all'ottavo capoverso, le parole da: «ad avviso dei firmatari» fino alle parole: «l'accento posto dal Governo» con le seguenti: «il Governo ha posto l'accento sulle disposizioni legislative sopra ricordate, in particolare», nonché di sostituire, al nono capoverso, le parole: «i limiti posti dalla legislazione vigente appaiono, infatti, superabili» con le seguenti: «sarebbe opportuno lavorare per superare i limiti posti dalla legislazione vigente». Propone quindi di riformulare la parte dispositiva nel senso di espungere al primo capoverso della medesima la parola tempestivamente e di sostituire, al secondo capoverso, le parole: «superare i vincoli che fino ad ora hanno impedito» con la seguente: «ottimizzare»

Massimo VANNUCCI (PD), nel ringraziare il rappresentante del Governo, accetta la riformulazione proposta e sottolinea che il senso complessivo della risoluzione in esame rimane comunque immutato.

Amedeo CICCANTI (UdC), nell'annunciare il proprio voto favorevole, chiede di sottoscrivere la risoluzione in esame.

Pietro FRANZOSO (PdL), nell'annunciare il proprio voto favorevole, chiede di aggiungere la propria firma alla risoluzione in esame.

Pag. 32

La Commissione, all'unanimità, approva la risoluzione, come riformulata, che assume il numero 8-00067 (vedi allegato 2).

La seduta termina alle 9.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.20 alle 9.30.