CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 20 aprile 2010
311.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 71

INTERROGAZIONI

Martedì 20 aprile 2010. - Presidenza del presidente Valentina APREA. - Interviene il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Laura Ravetto, il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Guido Viceconte, ed il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali, Francesco Maria Giro.

La seduta comincia alle 14.10.

5-02561 Grimoldi: Sulla conferenza sull'immigrazione tenuta presso l'istituto tecnico commerciale «Argentia» di Gorgonzola (MI).
5-02702 De Biasi: Sulla Conferenza sull'immigrazione tenuta presso l'istituto tecnico commerciale «Argentia» di Gorgonzola (MI).

Valentina APREA, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente. Dà quindi il benvenuto ai sottosegretari Ravetto e Viceconte, che partecipano per la prima volta ai lavori della Commissione.

Il sottosegretario Guido VICECONTE risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Emilia Grazia DE BIASI (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta ricevuta, rilevando che nella vicenda in questione non si è verificata alcuna lesione dei principi del pluralismo. Sottolinea che la vicenda si è svolta al di fuori del periodo elettorale e che non rileva la vicinanza dei fatti con il periodo di par condicio previsto per la tornata elettorale. Segnalando inoltre l'importanza di tutelare l'autonomia scolastica e la buona fede del dirigente scolastico, ritiene in ogni caso non accettabile che si attacchino dirigenti scolastici attraverso gli organi di stampa. Non si può inoltre qualificare come «parziale» il comportamento del dirigente in questione, dato che vi era stata una determinazione del collegio scolastico ad invitarlo per la presentazione del proprio libro. Considera quindi che anche ai consiglieri regionali debba essere data la possibilità di esprimersi liberamente.

Paolo GRIMOLDI (LNP), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta, rilevando come nell'episodio in questione un rappresentante istituzionale del Partito Democratico si sia recato in una scuola statale per offendere l'operato del Governo, in modo molto pesante. Si è fatta quindi propaganda politica a ridosso delle elezioni, senza che vi fosse possibilità di contraddittorio e senza il rispetto del pluralismo. Rileva che tale episodio rivela l'indisponibilità di quel partito a misurarsi in contraddittorio con altre forze politiche sui temi indicati. Segnala, in conclusione, che da parte del proprio gruppo vi sarà una vigilanza molto attenta in futuro, al fine di evitare che si possano verificare nuovamente episodi del genere.

5-01940 Garagnani: Sul cambiamento del nome della scuola «Carlo Pisacane» di Roma.

Il sottosegretario Guido VICECONTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Fabio GARAGNANI (PdL), replicando, si dichiara soddisfatto nella risposta ricevuta, rilevando peraltro che la dirigente della scuola in questione non è nuova ad iniziative del genere. Invita pertanto il rappresentante del Governo a vigilare in

Pag. 72

futuro con molta attenzione sull'operato di tale dirigente, sottolineando inoltre la necessità che vi sia più rispetto per le tradizioni culturali italiane, in particolare di quelle relative alla religione, alla lingua italiana e all'ordinamento giuridico.

5-02269 Occhiuto: Sulla presentazione del libro di Barbara Balzerani tenutasi ad Aiello Calabro (CS).

Il sottosegretario Laura RAVETTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Roberto OCCHIUTO (UdC), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta del rappresentate del Governo, che si limita alla ricostruzione dei fatti. Con l'interrogazione si chiedeva infatti quali interventi concreti il Governo intendeva mettere in atto al fine di garantire che la ricostruzione dei fatti storici in questione non venisse fatta solo da ex brigatisti. Rileva quindi che al quesito non è stata data alcuna risposta. Sarebbe dovuta essere inoltre tutelata maggiormente la memoria dei fatti storici.

5-02348 Beltrandi: Sull'attività di coordinamento della Federazione Antipirateria Audiovisiva (FAPAV) con i referenti istituzionali e con le Forze dell'Ordine.

Il sottosegretario Laura RAVETTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Marco BELTRANDI (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta, ringraziando il Governo per il fatto di avere fornito informazioni sullo stato della controversia. Rileva peraltro che proprio le notizie sul procedimento suscitano perplessità, soprattutto in relazione alle iniziative della FAPAV, la Federazione antipirateria, con riferimento al trattamento dei dati personali. Rilevando che ovviamente il dipartimento per l'editoria non può svolgere attività di monitoraggio sulla rete, auspica che il Governo continui a seguire la vicenda, sottolineando in particolare la necessità che venga regolamentato il pear to pear.

5-02476 De Pasquale: Concessione di contributi all'Accademia valdarnese del Poggio di Montevarchi (AR).

Il sottosegretario Francesco Maria GIRO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Rosa DE PASQUALE (PD), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta ricevuta, auspicando che in un futuro prossimo si possa addivenire ad un mutamento della situazione rispetto a quella attualmente esistente. Ricorda che l'Accademia valdarnese del Poggio di Montevarchi fino al 2007 ha goduto di finanziamenti del Ministero per i beni e le attività culturali e che successivamente, a causa della diminuzione dei fondi e dell'aumento delle richieste, sia stato cancellato interamente il contributo di ventiduemila euro annuo. Sottolinea che vi sono dei lavori per il restauro del convento quattrocentesco - che porterà ad una espansione dell'Accademia e delle sue attività - che necessitano di un sostegno da parte dello Stato. Auspica quindi che il Ministero possa riconsiderare la propria decisione e che per il prossimo anno sia di nuovo erogato il contributo all'Accademia valdarnese, riconosciuto negli anni passati da tutti i Governi.

5-02484 Ghizzoni: Sulle determinazioni della Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Roma con riguardo ai contratti e alle collaborazioni esterne.

Il sottosegretario Francesco Maria GIRO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

Manuela GHIZZONI (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta ricevuta. Rispetto alle affermazioni

Pag. 73

contenute nella risposta fornita dal Governo, sottolinea che i lavori sono già stati avviati, anche se non perfezionati nel conferimento dell'incarico. Rileva che solo il 9 febbraio 2010 il Consiglio di amministrazione della Sovrintendenza speciale per i beni archeologici si è attivato, reperendo le necessarie risorse per i contratti relativi al 2009. Prende atto che per tali contratti la risposta sia arrivata, seppure tardivamente. Auspica quindi che per il 2010 si addivenga al conferimento degli incarichi, nel rispetto della normativa vigente, e non a discapito del funzionamento della Sovrintendenza, importante struttura periferica dello Stato, che, in tempi di crisi, dovrebbe essere utilizzata per la realizzazione di un lavoro qualificato.

5-02502 Vannucci: Sull'ipotesi del rientro in Italia dell'Atleta, reperto archeologico attribuito a Lisippo.

Il sottosegretario Francesco Maria GIRO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

Massimo VANNUCCI (PD), replicando, si dichiara insoddisfatto. Ricorda come l'Atleta, statua a figura intera attribuita a Lisippo, sia stata recuperata nel 1964 in mare all'altezza di Fano ed è attualmente esposta al Getty Museum di Malibù. Ricorda quindi che nel 2007 il Ministero per i Beni e le attività culturali ha stilato, in accordo con il Governo degli Stati Uniti, un elenco contenente 40 prestigiose opere da restituire all'Italia, ma che in tale elenco non era inserita l'opera in oggetto. Ritiene quindi che il ministero debba farsi parte diligente nella vicenda, affinché possa ritornare in Italia la preziosa statua.

5-02568 Pes: Sulla riorganizzazione della rete scolastica nella Regione Sardegna.

Il sottosegretario Guido VICECONTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 8).

Rosa DE PASQUALE (PD), in qualità di cofirmataria si dichiara insoddisfatta della risposta ricevuta, che descrive solo i fatti senza fornire spiegazioni. Il Ministero ha impedito a regioni e enti locali di riorganizzare la rete scolastica, comprimendo quindi le specifiche competenze previste in tal senso dalla Costituzione. Segnala inoltre che l'offerta formativa è stata bloccata per un anno, impedendo alle regioni e agli enti locali di ridefinirla, in relazione alle esigenze del territorio.

5-02575 Polledri: Conseguenze di un intervento di ristrutturazione edilizia sull'assetto del centro storico di Piacenza.

Il sottosegretario Francesco Maria GIRO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 9).

Massimo POLLEDRI (LNP), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta ricevuta, pur rilevando l'esigenza che siano approfonditi alcuni elementi di una vicenda complessa, con profili problematici dal punto di vista contabile e giudiziario. Riterrebbe necessario infatti che la Sovrintendenza svolgesse un ulteriore approfondimento, in quanto è opportuno effettuare una rivalutazione attenta delle caratteristiche architettoniche e dell'impatto urbanistico che tale ristrutturazione comporterebbe nell'impianto del centro storico di Piacenza. Sottolinea che l'intervento dello Stato rappresenta uno sospensione dell'attività svolta frettolosamente dal Comune di Piacenza.

5-02582 Mattesini: Rafforzamento del vincolo pertinenziale dell'Archivio Vasari alla Casa Vasari di Arezzo.

Il sottosegretario Francesco Maria GIRO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 10).

Pag. 74

Donella MATTESINI (PD), replicando, si dichiara insoddisfatta e preoccupata per la risposta del rappresentante del Governo che ripercorre in maniera dettagliata e descrittoria l'intera vicenda della vendita dell'Archivio Vasari di Arezzo alla società russa Ross Engineering, ma che nel merito non dà alcuna rassicurazione sugli intendimenti effettivi dell'Esecutivo al fine di rafforzare il vincolo pertinenziale sull'Archivio stesso. Ricorda che il 3 marzo 2010, in una conferenza stampa gli acquirenti russi hanno affermato che è loro intenzione trasferire l'Archivio di Arezzo per esporlo all'estero e per conservarlo presso l'Hermitage di San Pietroburgo. Ritiene indispensabile un intervento sollecito del Governo al fine del rafforzamento del vincolo pertinenziale di un pezzo importante del Rinascimento italiano, che andrebbe ulteriormente valorizzato anche in vista dell'atteso programma per il cinquecentesimo anniversario della nascita di Vasari. A tal proposito, osserva che anche su tale questione il ministero non risponde con chiarezza, mentre sarebbe suo compito istituire un comitato ad hoc per le celebrazioni di un personaggio illustre come Vasari.

5-02591 Marco Carra: Sul regolamento della scuola dell'infanzia del comune di Goito (MN).

Il sottosegretario Guido VICECONTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 11).

Marco CARRA (PD), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta del rappresentante del Governo, ricordando che il sottosegretario Viceconte era già intervenuto in Aula sulla vicenda della scuola dell'infanzia del comune di Goito in risposta ad un'interpellanza urgente sullo stesso argomento. Dalla risposta si evince che il Governo continua a mantenere le proprie posizioni; conferma quindi le critiche e perplessità già espresse sulla vicenda che ha descritto nell'atto di sindacato ispettivo presentato.

5-02609 Antonino Russo: Disposizioni per il miglioramento dell'offerta didattica per l'anno scolastico 2010-2011.

Il sottosegretario Guido VICECONTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 12).

Antonino RUSSO (PD), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta ricevuta. Stigmatizza innanzitutto l'intervento del collega Grimoldi che invece di interloquire nel merito della risposta ricevuta dal Governo ha inteso chiamare in causa, a sproposito, il Partito Democratico. In merito alla risposta ricevuta dal Governo sulle questioni da lui sollevate, osserva come su due dei quattro punti presentati vi sia un'ampia e piena ammissione di responsabilità da parte dell'Esecutivo. A tal proposito sottolinea come, da quando è stato presentato l'atto ispettivo, sia passato un mese e che nulla ad oggi risulta essere stato fatto, sia per le classi di concorso 75A - 76A confluite nella nuova classe A58, sia per i licei musicali. Con riferimento al terzo punto, osserva che si è di fronte ad un tentativo «maldestro» di fare chiarezza sul rapporto «1 a 2» dei docenti di sostegno per i portatori di handicap. Osserva che escludere la presenza di insegnanti di sostegno a ragazzi disabili per motivi di bilancio sia da considerare una «barbarie», che denuncia la scarsa sensibilità politica e istituzionale del Ministero. Rispetto al quarto punto sollevato nell'atto ispettivo, infine, ritiene che la risposta non fornisca elementi nuovi in quanto l'impossibilità di aspirare all'inserimento con riserva con atto amministrativo nelle graduatorie ad esaurimento dei docenti iscritti per il 2008-2009 ai corsi di strumento musicale era già stata evidenziata nell'atto di sindacato ispettivo da lui presentato. A tal proposito, rileva che l'apposito ordine del giorno, presentato in materia al Senato dalla stessa maggioranza di centrodestra, con il quale si impegnava il Governo ad intervenire per via legislativa sulla questione al fine di superare l'evidente discriminazione, non è stato attuato.

Pag. 75

Valentina APREA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 15.05.

COMITATO RISTRETTO

Martedì 20 aprile 2010.

Nuove norme in materia di disturbi specifici d'apprendimento.
Nuovo testo C. 2459, approvata in un testo unificato dalla 7a Commissione permanente del Senato, C. 479 Anna Teresa Formisano, C. 994 Ghizzoni e C. 1001 Angela Napoli.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 15.05 alle 15.15.