CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 14 aprile 2010
309.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi - Sottocommissione permanente per l'accesso
COMUNICATO
Pag. 181

Mercoledì 14 aprile 2010. - Presidenza del presidente Elio Massimo PALMIZIO. - Intervengono per la RAI il vice direttore di RAI Parlamento, dottor Gianni Scipione Rossi, e il dottor Daniele Mattaccini.

La seduta comincia alle 14.10.

(La Sottocommissione approva il verbale della seduta precedente).

Comunicazioni del presidente.

Il presidente comunica che il soggetto richiedente «Comitato di cittadini» risulta non contattabile, perché il recapito fornito è inesatto, e che si prende atto dell'impossibilità di recapitare le comunicazioni del non accoglimento «già deliberato dalla Sottocommissione» delle seguenti domande di Accesso: 6145, 6146 e 6147 (televisive) e 6148 (radiofonica).
Analogamente, si prende atto che i recapiti forniti dal richiedente «Fondazione Giacomo Maria Ugolini Ambasciatore» non risultano utilizzabili e che pertanto la domanda n. 6339 è da considerare decaduta; che la domanda n. 6053, dell'Unione nazionale Pro Loco d'Italia, analogamente ad altre presentate precedentemente alla XV legislatura, è da considerare decaduta in quanto troppo datata: che, in data 3 marzo 2010, l'Associazione nonni paterni coinvolti nella separazione e divorzio ha fatto pervenire lettera di rinuncia alla domanda n. 6228, e che di tale rinuncia è stata data comunicazione alla RAI.
Dando seguito a quanto deliberato il 20 gennaio, essendo intervenuta esplicita opzione a favore di altre domande da parte del richiedente, sono da considerare decadute le domande nn. 6199, 6200 e 6201 dell'Associazione Vita Universale.
Si prende anche atto di due richieste di modifica del titolo di programmi relativi a

Pag. 182

domande già accolte e non ancora andate in onda: per la domanda n. 6379 l'Associazione culturale I have a dream-Saranno famosi ha proposto in data 10 marzo 2010 il titolo «Medley Show»; per la domanda n. 6386 la Confedilizia ha proposto in data 9 marzo 2010 il titolo «La riforma dell'istituto condominiale». Apposita dichiarazione di nulla osta è già stata trasmessa alla RAI.

Poiché non si fanno osservazioni, così rimane stabilito.

Esame di domande per l'Accesso.

Il PRESIDENTE avverte che l'elenco delle domande di cui si propone l'accoglimento è già stato distribuito, illustra brevemente la delibera con l'elenco delle domande accolte e dà mandato alla RAI di redigere una proposta di calendario delle relative trasmissioni, ai sensi dell'articolo 3, comma 6 del Regolamento per l'Accesso al servizio pubblico radiotelevisivo, per il periodo fino al 1o giugno 2010.
Comunica a tal proposito che tale calendario ha inizio dal giorno 13 aprile, già trascorso, precisando che le trasmissioni che stanno andando in onda durante la settimana in corso si riferiscono a domande già accolte dalla Sottocommissione e inserite nel precedente calendario, sospeso per la pausa elettorale.
Mette pertanto ai voti la delibera in esame.

La Sottocommissione approva all'unanimità la delibera, con allegato l'elenco delle domande accolte.

L'elenco delle domande accolte viene consegnato alla RAI per la predisposizione del relativo calendario.

Parere sul regolamento per accesso radiofonico e televisivo del Comitato regionale della Calabria approvato il 25 febbraio 2010.

Il Presidente, ricordando che il parere non è obbligatorio, dato il regime di silenzio-assenso previsto per questi documenti dall'articolo 8, comma 2, delle norme per l'esame delle richieste d'accesso al mezzo radiotelevisivo, richiamato dall'articolo 1, comma 2, del regolamento della Sottocommissione, propone di esprimere un parere di nulla osta, con osservazioni, sul regolamento trasmesso. Nello specifico, suggerisce di chiedere l'inserimento, all'articolo 2, comma 2, del testo trasmesso, di un riferimento all'obbligo per i soggetti richiedenti di accertare l'identità della persona responsabile del programma dell'Accesso; si riserva altresì di precisare che la trasmissione alla Sottocommissione dei documenti riguardanti un eventuale ricorso, prevista all'articolo 5, comma 3, del testo trasmesso, avviene soltanto per conoscenza.

La Sottocommissione approva all'unanimità.

Approvazione della proposta di calendario dei programmi dell'Accesso per il mezzo televisivo e radiofonico.

Su proposta del PRESIDENTE, la Sottocommissione approva i calendari predisposti dalla RAI per l'accesso alla trasmissione «10 minuti di ....» per il mezzo televisivo, relativamente al periodo dal 13 aprile al 1o giugno 2010, e radiofonico, per il periodo dal 10 al 31 maggio 2010.

La seduta termina alle 14.25.