CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 13 aprile 2010
308.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale
COMUNICATO
Pag. 157

Martedì 13 aprile 2010. - Presidenza del presidente Enrico LA LOGGIA.

La seduta comincia alle 20.10.

Esame del regolamento interno, ai sensi dell'articolo 3 della legge 5 maggio 2009, n. 42.
(Esame e approvazione).

Enrico LA LOGGIA, presidente, presenta una proposta di regolamento interno, sulla base di quanto prescrive l'articolo 3 della legge n. 42 del 2009. Tale proposta è stata già illustrata all'Ufficio di presidenza della Commissione, integrato dai rappresentanti dei Gruppi, nelle riunioni del 30 marzo e del 12 aprile scorsi, dove è stata oggetto di ampio dibattito. Illustra quindi i contenuti del regolamento, evidenziando che lo stesso è stato predisposto cercando di consentirne la più ampia condivisione da parte dei componenti la Commissione, individuando, in coerenza con i principi generali dell'ordinamento parlamentare, le opportune soluzioni regolamentari sulle principali questioni emerse nel corso nell'esame.

Walter VITALI (PD), ritiene opportuno sottolineare il contenuto del proprio gruppo alle soluzioni individuate dal Presidente nella formulazione della proposta in esame. Precisa che la previsione nel regolamento di un doppio relatore rappresenta il modo migliore per garantire anche alle opposizioni un ruolo rilevante nell'ambito dei lavori della Commissione. Ricorda che è la prima volta che in un regolamento viene previsto esplicitamente un riferimento alle opposizioni, osservando come, in tal modo, venga confermata l'utilità della condivisione delle responsabilità nello svolgimento dei compiti affidati alla Commissione, con riguardo anche alla funzione propositiva ad essa assegnata. Si esprime pertanto favorevolmente sulla proposta.

Enrico LA LOGGIA, presidente, ringrazia l'onorevole Vitali per l'intervento e sottolinea il clima di collaborazione con cui si è intrapresa l'attività della Commissione.

Massimo Enrico CORSARO (PdL) esprime una valutazione positiva sulla proposta del Presidente e sull'attenzione che egli ha mostrato nei confronti delle esigenze di tutti i gruppi. Nel ricordare il carattere consultivo della Commissione, precisa che questa sarà tanto più autorevole

Pag. 158

quanto più i suoi componenti saranno in grado di condividere le soluzioni e le responsabilità.

Roberto SIMONETTI (LNP) esprime una valutazione positiva ed auspica che il clima di collaborazione instaurato accompagni i lavori della Commissione.

Enrico LA LOGGIA, presidente, avverte che si procederà alla votazione dei singoli articoli e del testo nel suo complesso.

La Commissione approva all'unanimità, con distinte votazioni, gli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, e 9.

Enrico LA LOGGIA, presidente, pone quindi in votazione il testo del regolamento interno nel suo complesso (vedi allegato).

La Commissione approva all'unanimità.

La seduta termina alle 20.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 20.25 alle 21.15.