CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 8 aprile 2010
306.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 31

INDAGINE CONOSCITIVA

Giovedì 8 aprile 2010. - Presidenza del presidente Stefano STEFANI.

La seduta comincia alle 14.05.

Indagine conoscitiva sulle violazioni dei diritti umani nel mondo.
(Deliberazione di una proroga del termine).

Stefano STEFANI, presidente, ricorda che lo scorso 30 settembre 2008 la Commissione ha deliberato lo svolgimento di un'indagine conoscitiva sulle violazioni dei diritti umani nel mondo. Ricorda altresì che nella seduta dello scorso 3 febbraio è stata deliberata la proroga al 31 marzo 2010 dell'indagine in questione e che, nella riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, svoltasi il 30 marzo scorso, è stato convenuto di richiedere al Presidente della Camera un'ulteriore proroga del termine per la conclusione dell'indagine al 31 luglio 2010. Essendo stata quindi acquisita l'intesa con il Presidente della Camera di cui all'articolo 144 del Regolamento, propone di deliberare la proroga del termine dell'indagine conoscitiva in titolo a tale data.

La Commissione approva.

Indagine conoscitiva sui problemi e le prospettive del commercio internazionale verso la riforma dell'OMC.
(Deliberazione di una proroga del termine).

Stefano STEFANI, presidente, ricorda che lo scorso 30 settembre 2008 la Commissione ha deliberato lo svolgimento di un'indagine conoscitiva sui problemi e le prospettive del commercio internazionale verso la riforma dell'OMC. Ricorda altresì che nella seduta dello scorso 3 febbraio è

Pag. 32

stata deliberata la proroga al 31 marzo 2010 dell'indagine in questione e che, nella riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, svoltasi il 30 marzo scorso, è stato convenuto di richiedere al Presidente della Camera un'ulteriore proroga del termine per la conclusione dell'indagine al 31 luglio 2010. Essendo stata quindi acquisita l'intesa con il Presidente della Camera di cui all'articolo 144 del Regolamento, propone di deliberare la proroga del termine dell'indagine conoscitiva in titolo a tale data.

La Commissione approva.

Indagine conoscitiva sugli obiettivi di sviluppo del millennio delle Nazioni Unite.
(Deliberazione di una proroga del termine).

Stefano STEFANI, presidente, ricorda che lo scorso 30 settembre 2008 la Commissione ha deliberato lo svolgimento di un'indagine conoscitiva sugli obiettivi di sviluppo del millennio delle Nazioni Unite. Ricorda altresì che nella seduta dello scorso 3 febbraio è stata deliberata la proroga al 31 marzo 2010 dell'indagine in questione e che, nella riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, svoltasi il 30 marzo scorso, è stato convenuto di richiedere al Presidente della Camera un'ulteriore proroga del termine per la conclusione dell'indagine al 31 ottobre 2010. Essendo stata quindi acquisita l'intesa con il Presidente della Camera di cui all'articolo 144 del Regolamento, propone di deliberare la proroga del termine dell'indagine conoscitiva in titolo a tale data.

La Commissione approva.

La seduta termina alle 14.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.10 alle 14.25.

COMITATO PERMANENTE SUI DIRITTI UMANI

INDAGINE CONOSCITIVA

Giovedì 8 aprile 2010. - Presidenza del presidente Furio COLOMBO.

La seduta comincia alle 14.30.

Indagine conoscitiva sulle violazioni dei diritti umani nel mondo.
Audizione di rappresentanti dell'associazione di nativi canadesi Friends and Relatives of Disappeared.
(Svolgimento e conclusione).

Furio COLOMBO, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione. Introduce, quindi, l'audizione.

Kevin ANNETT, Clarita VARGAS e Henry Charles COOK, rappresentanti dell'associazione di nativi canadesi Friends and Relatives of Disappeared, svolgono una relazione sui temi dell'indagine.

Intervengono per porre quesiti e formulare osservazioni i deputati Fiamma NIRENSTEIN (PdL), Matteo MECACCI (PD) e Furio COLOMBO, presidente.

Kevin ANNETT, rappresentante dell'associazione di nativi canadesi Friends and Relatives of Disappeared, replica ai quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni.

Furio COLOMBO, presidente, dichiara quindi conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 15.30.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.