CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 31 marzo 2010
304.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale
COMUNICATO
Pag. 31

INDAGINE CONOSCITIVA

Mercoledì 31 marzo 2010. - Presidenza del vicepresidente Antonino LO PRESTI.

La seduta comincia alle 8.30.

Indagine conoscitiva sulla situazione economico-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali.
Audizione del Presidente e del Direttore Generale della Cassa Nazionale di previdenza ed assistenza per gli ingegneri ed architetti liberi professionisti (INARCASSA), dottoressa Paola Muratorio e dottor Giancarlo Giorni.
(Svolgimento e conclusione).

Il deputato Antonino LO PRESTI, vicepresidente, propone che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

La dottoressa Paola MURATORIO, presidente dell'INARCASSA, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Il dottor Giancarlo GIORGI, direttore generale dell'INARCASSA, integra la relazione svolta dal Presidente fornendo ulteriori elementi di valutazione.

Intervengono a più riprese per porre domande e formulare osservazioni i senatori Valter ZANETTA (PdL), Elio LANNUTTI (IdV) e Adriano MUSI (PD).

Replicano ai quesiti posti fornendo ulteriori elementi di valutazione la dottoressa Paola MURATORIO, presidente dell'INARCASSA, e il dottor Giancarlo GIORGI, direttore generale dell'INARCASSA.

Il deputato Antonino LO PRESTI, vicepresidente, dispone che la documentazione prodotta dagli auditi sia pubblicata in allegato al resoconto stenografico della seduta odierna. Nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara conclusa l'audizione.

Pag. 32

Sui lavori della Commissione.

Il senatore Adriano MUSI (PD) chiede di procedere all'audizione del presidente di FondInps, fondo di previdenza complementare «residuale», nel quale confluisce il TFR dei lavoratori che non hanno espresso una scelta e che non possiedono una forma pensionistica collettiva prevista da accordi o contratti collettivi o diversi accordi aziendali. Tale audizione si rende necessaria al fine di verificare la sostenibilità gestionale di tale Fondo, tenuto conto che la Corte dei Conti ha espresso al riguardo preoccupazione.

Il senatore Elio LANNUTTI (IdV) si associa a tale richiesta.
Per quanto attiene alla mozione, già presentata alla Camera, nella quale sono confluite le conclusione della Relazione annuale sui bilanci consuntivi 2004-2006 e preventivo 2007 approvata di recente dalla Commissione, fa presente che alcuni esponenti della maggioranza non l'hanno ancora sottoscritta.

Il deputato Antonino LO PRESTI, vicepresidente, assicura i colleghi che le questioni evidenziate saranno sottoposte all'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi.

La seduta termina alle 9.25.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.