CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 31 marzo 2010
304.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 27

Mercoledì 31 marzo 2010. - Presidenza del vicepresidente Giorgio LAINATI. - Intervengono, per l'Ente nazionale per la protezione e l'assistenza dei sordi (ENS), la presidente, dottoressa Ida Collu, accompagnata dall'interprete, dottoressa Fulvia Carli, e il consulente giuridico, avvocato Roberto Serio; per l'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti - ONLUS (UICI), il presidente, dottor Tommaso Daniele, accompagnato dalla signora Tiziana Santoro; per l'Associazione famiglie italiane associate per la difesa dei diritti degli audiolesi (FIADDA), il presidente, dottor Antonio Cotura, il vice presidente, dottor Andrea Pietrini, la dottoressa Daniela De Stefano e la dottoressa Valeria Cotura; per la RAI, il vice direttore delle Relazioni Istituzionali, dottor Stefano Luppi, e il dottor Daniele Mattaccini.

La seduta comincia alle 13.45.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Il PRESIDENTE avverte che, ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità della seduta sarà assicurata per mezzo della trasmissione con il sistema audiovisivo a circuito chiuso e che delle odierne audizioni sarà redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

Parere sullo schema di contratto di servizio tra il Ministero dello sviluppo economico e la RAI Radiotelevisione italiana S.p.a per il triennio 2010-2012. (Doc. n. 191).
Audizione di rappresentanti dell'Ente nazionale per la protezione e l'assistenza dei sordi (ENS).
(Audizione svolta).

Il PRESIDENTE introduce l'audizione.

La presidente COLLU espone le principali problematiche connesse alle esigenze delle persone non udenti, che ritiene non sufficientemente considerate nella bozza di contratto di servizio, addirittura

Pag. 28

peggiorativa rispetto al contratto vigente, sia in termini quantitativi che qualitativi.

L'avvocato SERIO integra le osservazioni della Presidente.

Formulano considerazioni e domande il presidente LAINATI, i deputati BELTRANDI (PD) e RAO (UdC) e i senatori VITA (PD) e PARDI (IdV).

Forniscono risposte la presidente COLLU e l'avvocato SERIO.

Il PRESIDENTE, formulando a nome della Commissione l'impegno a tener conto delle segnalazioni ricevute, dichiara conclusa l'audizione.

La seduta, sospesa alle 15.15, è ripresa alle 15.20.

Audizione di rappresentanti dell'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti - ONLUS.
(Audizione svolta).

Il PRESIDENTE introduce l'audizione.

Il presidente dell'UICI, dottor DANIELE, illustra le carenze riscontrate nello schema di contratto di servizio in relazione alla quantità e alla qualità delle audiodescrizioni garantite ai non vedenti per consentire loro la fruizione dei programmi televisivi.

Pongono domande, formulando alcune considerazioni, i senatori VITA (PD) e PARDI (IdV) e il deputato BELTRANDI (PD).

Il presidente DANIELE risponde quindi alle domande poste.

Il PRESIDENTE dichiara conclusa l'audizione.

La seduta, sospesa alle 15.40, è ripresa alle 15.45.

Audizione di rappresentanti dell'Associazione famiglie italiane associate per la difesa dei diritti degli audiolesi (FIADDA).
(Audizione svolta).

Il PRESIDENTE introduce l'audizione.

Il presidente COTURA illustra i rilievi critici che a nome della FIADDA si possono individuare nello schema di contratto di servizio per quanto riguarda le possibilità di fruizione dei programmi televisivi da parte degli audiolesi.

Vengono poste domande e formulate considerazioni dal deputato RAO (UdC) e dai senatori PARDI (IdV) e VITA (PD), nonché dal presidente LAINATI.

Rispondono alle domande il presidente COTURA, la dottoressa COTURA e il dottor PIETRINI.

Il PRESIDENTE dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 16.10.