CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 23 marzo 2010
302.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per la semplificazione
COMUNICATO
Pag. 2

Martedì 23 marzo 2010. - Presidenza del presidente Andrea PASTORE. - Intervengono, ai sensi dell'articolo 48 del Regolamento del Senato, per la FIR CISL il dottor Alessandro Castellana, segretario nazionale, la dottoressa Alessandra Righi e il dottor Massimo Verginelli.

La seduta comincia alle 9.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

Il PRESIDENTE comunica che sarà redatto il resoconto stenografico della procedura che sta per iniziare.

La Commissione prende atto.

PROCEDURE INFORMATIVE

Seguito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione normativa e amministrativa.
Audizione di organizzazioni sindacali nel settore degli enti pubblici di ricerca.

Prosegue l'indagine conoscitiva in titolo, sospesa nella seduta del 17 marzo.

Il PRESIDENTE introduce i temi dell'audizione, incentrata sull'attuazione del procedimento cosiddetto «taglia-enti», di cui all'articolo 26 del decreto legge n. 112 del 2008, come successivamente modificato e integrato, con particolare riferimento al riordino dell'Istituto nazionale di statistica previsto dallo schema di decreto del Presidente della Repubblica all'ordine del giorno della Commissione (atto del Governo n. 190).

Il dottor CASTELLANA, dopo aver ringraziato la Commissione anche a nome delle organizzazioni sindacali FLC CGIL e UIL Università Ricerca AFAM per aver accolto la richiesta di audizione, esprime un giudizio complessivamente positivo sullo schema di regolamento di riordino dell'ISTAT, soffermandosi su alcune criticità presenti nel testo. In particolare, la possibile previsione di una riduzione della pianta organica del personale non dirigenziale comporterebbe effetti negativi, essendo l'organico dell'ISTAT già sottodimensionato; nel giudicare con favore l'introduzione della dirigenza amministrativa, considera eccessivo il numero di dirigenti prefigurato, sia in confronto ad altri enti di ricerca, sia in termini di spesa. Formula quindi alcuni rilievi specifici in merito all'articolo 5 dello schema di decreto: nel

Pag. 3

comma 1, la lettera b) configura un numero eccessivo di dirigenti amministrativi con effetti potenzialmente discriminatori a danno dei dirigenti tecnologi e di ricerca; ritiene che la lettera c) debba essere riformulata escludendo che dirigenti amministrativi possano essere preposti a strutture con funzioni di ricerca, censurando inoltre la previsione di contratti individuali. Nella lettera d) sarebbe necessario precisare che gli uffici dirigenziali si articolano in uffici e unità operative, mentre la lettera e) appare confliggere con quanto stabilito dal decreto legislativo n. 165 del 2001 in materia di accesso alla dirigenza. Esprime inoltre forti perplessità in merito alla norma che attribuisce al Presidente dell'Istituto la nomina di dirigenti, ritenendo necessario il coinvolgimento anche del direttore generale e del Consiglio, assicurando inoltre una valutazione comparativa.

Conclude depositando un documento, sottoscritto anche dalla FLC CGIL e dalla UIL Università Ricerca AFAM, che illustra le considerazioni svolte.

Il presidente PASTORE assicura che la documentazione presentata sarà resa disponibile alla pubblica consultazione, ringrazia i rappresentanti della FIR CISL e li congeda, dichiarando conclusa l'audizione.

Il seguito dell'indagine conoscitiva è quindi rinviato.

La seduta termina alle 9.55.