CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 17 marzo 2010
299.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per la semplificazione
COMUNICATO
Pag. 150

Mercoledì 17 marzo 2010. - Presidenza del presidente Andrea PASTORE. - Intervengono, ai sensi dell'articolo 48 del Regolamento del Senato, la dottoressa Laura Teodori, vice segretario generale Associazione nazionale professionale per la ricerca (ANPRI), accompagnata dalla dottoressa Liana Verzicco e dal dottor Carlo Martelli.

La seduta comincia alle 14.

Sulla pubblicità dei lavori.

Il PRESIDENTE comunica che sarà redatto il resoconto stenografico della procedura che sta per iniziare.

La Commissione prende atto.

PROCEDURE INFORMATIVE

Seguito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione normativa e amministrativa.
Audizione di rappresentanti dell'ANPRI.

Prosegue l'indagine conoscitiva in titolo, sospesa nella seduta del 3 marzo.

Il PRESIDENTE introduce i temi dell'audizione, incentrata sull'attuazione del procedimento cosiddetto «taglia-enti», di cui all'articolo 26 del decreto legge n. 112 del 2008, come successivamente modificato e integrato, con particolare riferimento al riordino dell'Istituto nazionale di statistica previsto dallo schema di decreto del Presidente della Repubblica all'ordine del giorno della Commissione (atto del Governo n. 190).

La dottoressa Liana VERZICCO esprime, a nome dell'Associazione Nazionale Professionale per la Ricerca (ANPRI) un giudizio complessivamente positivo sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica all'esame della Commissione, che conferma la centralità dell'ISTAT nella produzione dell'informazione statistica pubblica e l'impianto del decreto legislativo n. 322 del 1989. Nel condividere l'obiettivo di riduzione delle spese, dichiara di apprezzare alcune disposizioni che provvedono, a tal fine, a una razionalizzazione degli organi collegiali e alla riduzione del numero dei loro componenti e del personale dirigenziale, nonché al rafforzamento del ruolo svolto dall'ISTAT in materia di modulistica e sistemi informativi della pubblica amministrazione utilizzati a fini

Pag. 151

statistici. Esprime invece riserve in merito alla possibile previsione di una riduzione della pianta organica del personale non dirigenziale e alla norma che attribuisce al Presidente dell'Istituto la nomina dei dirigenti di livello generale. A tale ultimo riguardo invita la Commissione a valutare l'opportunità di suggerire una modifica al testo del Governo che assicuri maggiore collegialità nei procedimenti di conferimento degli incarichi, auspicando il coinvolgimento della comunità scientifica, integrando la composizione del Consiglio con rappresentanti della comunità scientifica dell'ente, come raccomandato dalla Carta Europea dei Ricercatori sottoscritta anche dall'ISTAT.
Conclude depositando un documento che riporta le considerazioni svolte.

Ha quindi la parola la dottoressa Laura TEODORI, vice segretario generale dell'ANPRI, la quale, concordando con quanto affermato dalla dottoressa Verzicco in tema di modalità di conferimento degli incarichi dirigenziali di livello generale, ricorda il ruolo svolto dalla comunità scientifica in tale ambito nell'esperienza di altri Paesi.

Il presidente Andrea PASTORE comunica che la documentazionesarà resa disponibile alla pubblica consultazione, ringrazia i rappresentanti dell'ANPRI e li congeda, dichiarando conclusa l'audizione.

Comunica quindi che è pervenuta la richiesta di audizione da parte di altre organizzazioni sindacali in merito al riordino dell'ISTAT; propone di svolgere tale audizione in una seduta che sarà convocata la prossima settimana.

Non essendovi obiezioni, così resta stabilito.
Il seguito dell'indagine conoscitiva è quindi rinviato.

Sul termine per l'espressione del parere sull'AG 190.

Il PRESIDENTE ricorda che il termine per l'espressione del parere al Governo sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante riordino dell'Istituto nazionale di statistica (Istat) (n. 190) scade, ai sensi dell'articolo 14, comma 22, primo periodo, della legge 28 novembre 2005, n. 246, il 24 marzo 2010; avverte che, considerata la necessità di svolgere ulteriori approfondimenti, anche con l'audizione delle organizzazioni sindacali ora concordata, chiederà a nome della Commissione la proroga di venti giorni per l'espressione del parere stesso, ai sensi del comma 23 del già citato articolo 14.

La Commissione prende atto.

La seduta termina alle 14.25.