CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 17 marzo 2010
299.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 155

Mercoledì 17 marzo 2010. - Presidenza del presidente Beppe PISANU.

La seduta comincia alle 14.15.

(Si approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

Il PRESIDENTE avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso.

(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

Sui lavori della Commissione.

Il senatore DE SENA propone alla Commissione l'avvio immediato delle procedure di verifica sulle liste dei candidati per le elezioni, di cui al codice di autoregolamentazione approvato all'unanimità dalla Commissione nella seduta del 18 febbraio 2010, partendo dalle regioni più a rischio, al fine di consentire al Comitato competente di avviare i propri lavori.

L'onorevole MARINELLO, precisato che l'adesione unanime al codice di autoregolamentazione dianzi richiamato è indice della volontà espressa da tutti i Gruppi parlamentari rappresentati in Commissione, informa di avere già, in qualità di coordinatore e con il consenso unanime dei componenti dell'VIII Comitato, inviato al Presidente della Commissione

Pag. 156

la proposta di acquisire attraverso gli Uffici territoriali del Governo ubicati nei comuni capoluogo di regione le liste dei candidati per le prossime elezioni, precisando che il Comitato si riunirà per valutare una metodologia di lavoro condivisa.

Il PRESIDENTE informa che sono in corso approfondimenti sulle modalità di acquisizione delle liste dei candidati e sulla fase delle successive verifiche, ribadendo che la proposta elaborata dall'VIII Comitato verrà sottoposta all'esame della Commissione plenaria.

Segue un breve dibattito nel quale intervengono il senatore MARITATI, che ricorda nuovamente un caso riguardante le elezioni in Puglia e l'onorevole GARAVINI, che ribadisce la richiesta di immediate verifiche per alcune candidature già segnalate per la regione Puglia e la regione Calabria.

Il PRESIDENTE risponde richiamando quanto previsto in materia di verifiche delle candidature nella relazione approvata all'unanimità nella seduta del 18 febbraio.

Discussione sulle problematiche inerenti l'istituzione dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.

Il PRESIDENTE invita il senatore Li Gotti a riferire sul tema in titolo, in qualità di coordinatore del VI Comitato, costituito in seno alla Commissione.

Il senatore LI GOTTI svolge un ampio intervento sul tema in titolo.

Su proposta del Presidente, la Commissione conviene di sospendere temporaneamente la discussione in titolo e passare all'esame della proposta di costituzione di un comitato di lavoro ad hoc sugli affondamenti di navi da parte della criminalità organizzata, iscritta all'ordine del giorno della seduta.

Esame della proposta di costituzione, ai sensi dell'articolo 3 della legge 4 agosto 2008, n. 132, di un comitato di lavoro ad hoc sugli affondamenti di navi da parte della criminalità organizzata.

Il PRESIDENTE comunica che nella riunione dell'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi del 28 gennaio scorso, è stata approvata all'unanimità ai sensi dell'articolo 3 della legge istitutiva e dell'articolo 7, comma 3 del Regolamento interno, la proposta di costituire un comitato ad hoc sugli affondamenti di navi da parte della criminalità organizzata composto da 7 commissari.
Accertata quindi la presenza del numero legale, pone in votazione la proposta di costituzione del Comitato di lavoro così formulata, che risulta approvata all'unanimità.
Comunica, infine, che il Comitato, testé costituito, sarà composto dai senatori Antonino Caruso, in qualità di coordinatore, Antonio Gentile, Angela Maraventano, Alberto Maritati e Luigi Li Gotti e dai deputati Elio Vittorio Belcastro e Mario Tassone.

Discussione sulle problematiche inerenti l'istituzione dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.

Riprende la discussione precedentemente sospesa.
Si apre il dibattito.

Intervengono l'onorevole GARAVINI, il senatore VALLARDI, gli onorevoli NAPOLI e TASSONE, i senatori LUMIA, DE SENA e CARUSO.

Il PRESIDENTE, dichiarato chiuso il dibattito e, dopo ulteriori interventi del relatore LI GOTTI e del senatore CARUSO, invita il senatore Li Gotti a trasferire i contenuti del suo intervento e dell'odierno

Pag. 157

dibattito in un ordine del giorno, riferito all'Atto Senato n. 2070, da concordare con i rappresentanti dei Gruppi.

Sui lavori della Commissione.

Il senatore CARUSO, in relazione alle verifiche richiamate all'inizio della seduta, ribadisce l'esigenza che sia il lavoro istruttorio dell'VIII Comitato, sia l'attività successiva della Commissione siano ispirati ai criteri più trasparenti e oggettivi possibili, al di fuori di ogni strumentalizzazione.

L'onorevole GARAVINI ribadisce la posizione e le richieste avanzate dal suo Gruppo.

Il PRESIDENTE conclusivamente ricorda nuovamente le previsioni in materia di verifiche da parte della Commissione richiamate nella premessa al codice di autoregolamentazione approvato all'unanimità dalla Commissione.

La seduta termina alle 16.20.