CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 17 marzo 2010
299.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 153

Mercoledì 17 marzo 2010. - Presidenza del presidente Sergio ZAVOLI. - Intervengono per l'ADRAI il presidente, dottor Stanislao Argenti, e il vice presidente, dottor Valerio Fiorespino; per l'USIGRAI il segretario, dottor Carlo Verna, e il vice segretario, dottor Daniele Cerrato; per la RAI il vice direttore delle relazioni istituzionali, dottor Stefano Luppi, e il dottor Daniele Mattaccini.

La seduta comincia alle 14.15.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Il PRESIDENTE avverte che, ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità della seduta sarà assicurata per mezzo della trasmissione con il sistema audiovisivo a circuito chiuso e che delle odierne audizioni sarà redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

Parere sullo schema di contratto di servizio tra il Ministero dello sviluppo economico e la RAI Radiotelevisione italiana S.p.a per il triennio 2010-2012. (Doc. n. 191).
Audizione dell'Associazione Dirigenti RAI (ADRAI).
(Audizione svolta).

Il PRESIDENTE introduce l'audizione.

Svolgono preliminarmente alcune considerazioni il presidente dell'Associazione, dottor ARGENTI, che pone l'accento sulla necessità di garantire all'azienda certezza di risorse, anche attraverso il recupero dell'evasione del canone, e il vice presidente, dottor FIORESPINO, il quale sottolinea i problemi costituiti dal trend decrescente degli introiti pubblicitari.

Pongono domande il presidente LAINATI, i deputati LANDOLFI (PdL), GENTILONI SILVERI (PD), CARRA (UdC) e RAO (UdC) e il senatore MORRI (PD).

Pag. 154

Il dottor ARGENTI e il dottor FIORESPINO rispondono ai quesiti posti.

Il PRESIDENTE dichiara conclusa l'audizione.

La seduta, sospesa alle 15.15, è ripresa alle 15.20.

Audizione dell'Unione Sindacale Giornalisti RAI (USIGRAI)
(Audizione svolta).

Il PRESIDENTE introduce l'audizione.

Il dottor VERNA illustra il problema delle scarse risorse a disposizione dell'azienda, anche in relazione alle innovazioni tecnologiche da affrontare; il dottor CERRATO segnala invece le difficoltà delle sedi regionali legate agli adeguamenti tecnologici necessari.

Formulano domande il presidente LAINATI, il deputato MERLO (PD) e il senatore VITA (PD).

Forniscono risposte il dottor VERNA e il dottor CERRATO.

Il PRESIDENTE dichiara conclusa l'audizione.

Sull'ordine dei lavori.

Il senatore PARDI (IdV) consegna il testo di una proposta di risoluzione sul tema delle modalità di applicazione da parte del consiglio di amministrazione della RAI del regolamento elettorale approvato dalla Commissione il 9 febbraio 2010.

Comunicazioni del Presidente.

Il PRESIDENTE comunica che domani, giovedì 18 marzo, alle ore 16, avrà luogo il sorteggio per gli spazi nelle tribune politiche riservati ai candidati presidenti delle Giunte regionali.

La seduta termina alle 15.55.