CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 11 marzo 2010
296.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 100

INTERROGAZIONI

Giovedì 11 marzo 2010. - Presidenza del vicepresidente Roberto TORTOLI. - Interviene il sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento Laura Ravetto.

La seduta comincia alle 13.50.

5-02080 Motta: Stanziamento delle risorse necessarie per la ricostruzione post-terremoto del 23 dicembre 2008.

Il sottosegretario Laura RAVETTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Carmen MOTTA (PD) si dichiara insoddisfatta della risposta fornita rilevando che il Governo si era formalmente impegnato a garantire lo stanziamento di 15 milioni per gli interventi necessari alla ricostruzione delle aree colpiti dal terremoto del dicembre 2008; con la risposta del Sottosegretario viene, invece, confermato che attualmente le risorse non sono ancora disponibili e che sussiste una mera intenzione del Governo di stanziare tali risorse, per le quali, si rende, comunque, necessaria una nuova copertura disposta con atto legislativo. Sottolinea come queste risorse siano assolutamente necessarie per garantire agli enti locali di iniziare le opere di ricostruzione necessarie e sollecita in tal senso il Governo ad intervenire celermente per risolvere tale questione.

La seduta termina alle 14.05.

Pag. 101

ATTI DEL GOVERNO

Giovedì 11 marzo 2010. - Presidenza del vicepresidente Roberto TORTOLI.

La seduta comincia alle 14.05.

Schema di regolamento ministeriale recante la fusione dell'APAT, dell'INFS e dell'ICRAM in un unico istituto, denominato Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA).
Atto n. 193.
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame, rinviato il 10 marzo 2010.

Chiara BRAGA (PD), ad integrazione di quanto detto ieri dai deputati del partito democratico e delle considerazioni svolte dal rappresentante del Governo e dal relatore, che ringrazia per la disponibilità a tenere conto delle osservazioni e proposte provenienti dall'opposizione, ritiene utile tornare su tre punti, peraltro già toccati nel corso della precedente seduta. In tal senso, rinnova, in primo luogo, la richiesta al Governo di sottoporre lo schema di decreto in esame all'attenzione della Conferenza Stato-regioni, in considerazione delle implicazioni e ricadute che tale provvedimento ha sulle competenze delle regioni e sull'efficace svolgimento delle attività delle agenzie regionali per la protezione ambientale. In secondo luogo, torna a sottolineare l'importanza della osservazione contenuta al punto 8) delle premesse del parere del Consiglio di Stato dell'8 febbraio 2010, laddove si ribadisce che il sistema nazionale dei controlli ambientali si articola su una rete di soggetti tecnici centrata sulla funzione di indirizzo dell'ISPRA e sulla articolazione dei soggetti locali (ARPA/PPA) e si chiede di tenere presente, in sede regolamentare, la necessità che il nuovo istituto operi in coordinamento con tali soggetti locali. In terzo luogo, richiama l'attenzione della Commissione sul contenuto dei rilievi deliberati dalla V Commissione nella seduta del 9 marzo 2010 che, a suo avviso, meritano di essere inseriti nel parere della Commissione.
Preannuncia, infine, la predisposizione da parte del gruppo del partito democratico di una proposta alternativa di parere sullo schema di regolamento in esame.

Sergio Michele PIFFARI (IdV) preannuncia, a nome del gruppo di Italia dei valori, la predisposizione di una ulteriore proposta alternativa di parere sullo schema di regolamento in esame.

Roberto TORTOLI (PdL), presidente relatore, presenta una proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato 2), che ha predisposto anche sulla base del dibattito fin qui svolto e che sottopone all'attenzione dei gruppi parlamentari. Nel ribadire la propria disponibilità a prendere in considerazione eventuali suggerimenti e proposte integrative, compresi, ovviamente, i rilievi deliberati dalla V Commissione, conclude rinnovando l'invito ai rappresentanti dei gruppi di maggioranza e di opposizione a considerare che una parte delle questioni evidenziate potrebbe trovare idonea soluzione al momento della predisposizione dello statuto del nuovo istituto.

La seduta termina alle 14.15.

AUDIZIONI INFORMALI

Giovedì 11 marzo 2010.

Audizione di rappresentanti dell'Agenzia di ricerche informazione e società (ARIS) sull'ultimo Rapporto annuale curato nell'ambito di Nimby Forum.

L'audizione informale è stata svolta dalle 14.15 alle 14.40.

AUDIZIONI INFORMALI

Giovedì 11 marzo 2010.

Audizione di rappresentanti di Confindustria nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00257 Libè, 7-00258 Mariani, 7-00273 Togni e 7-00280 Ghiglia: istituzione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti.

L'audizione informale è stata svolta dalle 14.40 alle 14.55.