CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 10 marzo 2010
295.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale
COMUNICATO
Pag. 261

AUDIZIONI

Mercoledì 10 marzo 2010. - Presidenza del presidente Giorgio JANNONE.

La seduta comincia alle 8.30.

Audizione del Commissario straordinario dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL), dottor Marco Fabio Sartori, e del Presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza, dottor Franco Lotito, sull'applicazione delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di riconoscimento dei benefici previdenziali e pensionistici nei confronti dei lavoratori esposti all'amianto.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

Il deputato Giorgio JANNONE, presidente, propone che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Il dottor Marco Fabio SARTORI, Commissario straordinario dell'Istituto Nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, svolge una relazione sui temi oggetto di audizione.

Intervengono per porre domande e formulare osservazioni i deputati Giuliano CAZZOLA (PdL), Giorgio JANNONE, presidente, a più riprese, Pietro FRANZOSO (PdL), Nedo Lorenzo POLI (UdC), i senatori Elio LANNUTTI (IdV), Adriano MUSI (PD) e la senatrice Anna Cinzia BONFRISCO (PdL).

Il dottor Marco Fabio SARTORI, Commissario straordinario dell'Istituto Nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, e il dottor Franco LOTITO, Presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell'INAIL, replicano ai quesiti posti e alle

Pag. 262

osservazioni formulate, fornendo ulteriori elementi di valutazione.

Il deputato Giorgio JANNONE, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 9.25.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INDAGINE CONOSCITIVA

Mercoledì 10 marzo 2010. - Presidenza del presidente Giorgio JANNONE.

La seduta comincia alle 9.25.

Indagine conoscitiva sulla situazione economico-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali.
(Deliberazione di una proroga del termine).

Il deputato Giorgio JANNONE, presidente, avverte che è stata acquisita la previa intesa con il Presidente della Camera ed il Presidente del Senato in merito alla proroga al 31 dicembre 2010 del termine dell'indagine conoscitiva sulla situazione economico-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali.
Propone pertanto di deliberare la proroga del termine al 31 dicembre 2010.

La Commissione approva.

La seduta termina alle 9.30.