CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 10 marzo 2010
295.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta per le autorizzazioni
COMUNICATO
Pag. 4

Mercoledì 10 marzo 2010. - Presidenza del presidente Pierluigi CASTAGNETTI.

La seduta comincia alle 9.15.

Sui lavori della Giunta.

Pierluigi CASTAGNETTI, Presidente, con riferimento alla controversia, pendente innanzi all'autorità giudiziaria di Roma fra i deputati Zazzera e Mantovano, fa presente che nella giornata di ieri ha tentato di contattare le parti. Ha parlato con l'on. Mantovano, il quale ha anche depositato una memoria (che è in distribuzione), ed egli non si è detto contrario a una soluzione stragiudiziale, purché l'offerta provenga dal collega Zazzera. Con quest'ultimo, pur ripetutamente cercato, viceversa non è riuscito a interloquire. Sicché, se non vi sono obiezioni propone un rinvio alla prossima seduta.

La Giunta concorda.

Maurizio PANIZ (PdL) domanda il rinvio dell'esame delle questioni concernenti i deputati Goisis e Pini.

La Giunta concorda.

Comunicazioni del Presidente in materia di conflitti di attribuzione.

Pierluigi CASTAGNETTI, Presidente, avverte che il Presidente della Camera ha chiesto l'orientamento della Giunta in ordine a un conflitto d'attribuzione elevato dalla Corte di cassazione in confronto di una delibera di non sindacabilità della Camera assunta nella XIII legislatura, in favore del deputato della IX legislatura Costantino Belluscio, citato per danni dal dottor Salvatore Senese. La corte d'appello di Roma non aveva elevato conflitto e aveva respinto la domanda risarcitoria. Dopo il ricorso del dottor Senese, la Cassazione ha elevato conflitto che la Corte costituzionale ha dichiarato ammissibile con ordinanza datata 22 febbraio 2010 ma adottata il 13 gennaio in camera di consiglio. Nel frattempo, l'11 febbraio 2010 l'ex collega Belluscio è deceduto.
È noto che - se una delle parti del processo civile viene a morte dopo essersi costituita per mezzo di difensore - se questi comunica in udienza la morte della parte o ne dà notizia mediante notifica alla controparte, il processo s'interrompe e l'attore deve riassumere il processo entro 6 mesi. Questa regola, tuttavia, nel giudizio di cassazione non trova applicazione. Sicché il giudizio in corso presso la Suprema corte non rimane interrotto e il conflitto

Pag. 5

non perde il suo oggetto. Il parere della Giunta rimane pertanto attuale. Chiede se vi siano interventi al proposito.

Marilena SAMPERI (PD) ritiene che un parere ponderato non possa prescindere da un più accurato esame della documentazione. Propone pertanto un rinvio dell'esame della questione.
(Così rimane stabilito).

Seguito dell'esame della domanda di autorizzazione all'utilizzazione di intercettazioni di conversazioni del deputato Nicola Cosentino (doc. IV, n. 6).
(Seguito dell'esame e rinvio).

Antonino LO PRESTI (PdL), relatore, ricorda che nella seduta del 3 febbraio scorso aveva già proposto il diniego dell'autorizzazione. I documenti pervenuti dalla Corte di cassazione e dal GIP di Napoli non gli hanno fatto mutare opinione. Sull'arresto del deputato Cosentino l'Assemblea si è incontrovertibilmente pronunciata nel dicembre dello scorso anno e la domanda in titolo non fa che riproporre la medesima ipotesi accusatoria che egli ritiene priva di sufficienti elementi di supporto. Ribadita la sua proposta di diniego dell'autorizzazione, considera opportuno che l'eventuale dibattito presso la Giunta prosegua in un'altra seduta, constatata l'imminenza di voti in Assemblea.

Pierluigi CASTAGNETTI, Presidente, concordando la Giunta, rinvia il seguito dell'esame della domanda in titolo, come anche della richiesta di insindacabilità relativa al collega Guzzanti, alla seduta della Giunta che convoca sin d'ora per domani, 11 marzo 2010, alle ore 9.

La seduta termina alle 9.40.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

ESAME DI DOMANDE DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI INSINDACABILITÀ

Esame di una domanda di deliberazione in materia d'insindacabilità nel procedimento civile nei confronti del deputato Silvio Berlusconi pendente presso il tribunale di Milano (atto di citazione del Gruppo editoriale L'Espresso) (Doc. IV-ter, n. 14) (rel. GAVA).