CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 9 marzo 2010
294.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 20

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Martedì 9 marzo 2010.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 10.30 alle 10.35.

SEDE LEGISLATIVA

Martedì 9 marzo 2010. - Presidenza del presidente Edmondo CIRIELLI. - Interviene il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Laura Ravetto.

La seduta comincia alle 10.35.

Norme in materia di nomina del Comandante generale del Corpo della guardia di finanza.
C. 864 Vannucci, C. 3244 Bocchino e C. 3254 Di Pietro.

(Discussione e rinvio).

La Commissione inizia la discussione dei provvedimenti in titolo.

Edmondo CIRIELLI, presidente e relatore, avverte che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del regolamento, la pubblicità delle sedute per la discussione, in sede legislativa, è assicurata, oltre che con resoconto stenografico, anche tramite la trasmissione attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso. Avverte altresì che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha testé definito l'organizzazione della discussione del provvedimento, stabilendo il tempo disponibile, ripartito ai sensi dell'articolo 25, comma 3, del Regolamento.
Nel dichiarare, quindi, aperta la discussione sulle linee generali, svolge la relazione illustrativa delle abbinate proposte di legge in discussione.

Il sottosegretario Laura RAVETTO, nell'esprimere apprezzamento per il consenso generale dei gruppi sulla proposta di legge n. 3244 a firma Bocchino, Vietti, Cota, Bressa e D'Alema, che ha permesso di avviarne l'esame, in sede legislativa, manifesta la disponibilità del Governo ad ascoltare con attenzione il dibattito e le istanze della Commissione.

Pag. 21

Sui lavori della Commissione.

Roberto SPECIALE (PdL) chiede informazioni in merito alla sorte di un'analoga proposta di legge, a prima firma del deputato Cicu.

Augusto DI STANISLAO (IdV) ritiene che i tempi previsti per l'esame delle proposte di legge in oggetto, a suo avviso troppo serrati, possano strozzare la discussione, impedendo alle forze politiche di offrire il proprio contributo per l'esame di un provvedimento che dovrebbe essere il più condiviso possibile.

Edmondo CIRIELLI, presidente e relatore, risponde alla richiesta del deputato Speciale, precisando che la proposta di legge dianzi citata non è stata ancora assegnata alla Commissione e che la decisione in merito all'eventuale abbinamento della proposta stessa ai provvedimenti in oggetto non spetti alla presidenza della Commissione. Nel replicare, quindi, alle osservazioni del deputato Di Stanislao assicura che saranno previsti tempi adeguati per il dibattito, anche attraverso un eventuale ampliamento dei tempi previsti per la discussione. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 10.50.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.