CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 4 marzo 2010
293.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 80

AUDIZIONI INFORMALI

Giovedì 4 marzo 2010.

Sulla situazione del comparto delle nocciole e sulle politiche per la valorizzazione e la tutela di tale prodotto.
Audizione delle organizzazioni professionali agricole Coldiretti, Confagricoltura, Cia e Copagri.

L'audizione informale è stata svolta dalle 11.10 alle 11.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'Ufficio di presidenza si è riunito dalle 11.40 alle 11.50.

ATTI DEL GOVERNO

Giovedì 4 marzo 2010. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 13.50.

Pag. 81

Schema di decreto legislativo recante la tutela delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche dei vini.
Atto n. 182.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione - Parere favorevole con osservazioni).

La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo, rinviato nella seduta del 2 marzo 2010.

Sabrina DE CAMILLIS (PdL), relatore, presenta una proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato 1), ringraziando i numerosi colleghi di tutti i gruppi che hanno collaborato in modo costruttivo alla sua redazione. Fa inoltre presente che le osservazioni formulate non sono destinate solo al miglioramento del testo del provvedimento, ma sono anche dirette a segnalare l'ulteriore esigenza di elaborare un testo normativo per il settore del vino, che comprenda non solo le disposizioni relative alle denominazioni di origine e alle indicazioni geografiche dei vini, ma in generale quelle relative a tutte le tipologie di vini.

Luca BELLOTTI (PdL) segnala l'esigenza, alla luce dell'apertura dell'Unione europea all'utilizzo di alcuni prodotti agricoli geneticamente modificati, di prevedere misure a tutela del patrimonio genetico dei vitigni italiani, tenuto conto anche del fatto che l'Italia è un importante esportatore di piante madri. Occorre quindi agire con tempestività per difendere gli interessi dell'agricoltura italiana nei confronti dei possibili sviluppi delle nuove tecnologie.
Facendo presente di non aver potuto sottoporre tempestivamente tale riflessione al relatore, dichiara in ogni caso di condividerne la proposta di parere.

Sabrina DE CAMILLIS (PdL), relatore, ritenendo importante la questione posta dal deputato Bellotti, condivide la necessità di difendere il patrimonio genetico dei prodotti italiani. Ricorda in proposito che, secondo notizie di stampa, in alcuni Paesi asiatici si starebbero conducendo ricerche per «copiare» dal punto di vista genetico i prodotti alimentari italiani.
Osserva tuttavia che la questione non riguarda solo i vitigni e che pertanto potrebbe più opportunamente essere oggetto di un intervento, normativo o di altra natura, come una banca genetica nazionale, diretto in generale alla tutela del patrimonio genetico delle colture tipiche italiane.

Luca BELLOTTI (PdL), condivide le osservazioni del relatore, ribadendo che il tema del germoplasma vegetale è strategico e interessa molti settori. Ricordando che è già andata dispersa buona parte del patrimonio di ricerche e di conoscenze che faceva capo ad alcuni enti e che vi sono ancora enti che hanno il compito di conservare il germoplasma, preannunzia la presentazione di un'interrogazione sull'argomento. Tuttavia, considerato che la germinabilità dei semi conservati è destinata a decadere con il tempo, appare di estrema urgenza assumere provvedimenti tempestivi.

Paolo RUSSO, presidente, manifesta apprezzamento per le considerazioni del relatore.

Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) dichiara che il suo gruppo è favorevole ad affrontare il tema posto dal deputato Bellotti in una sede specifica.
Per quanto riguarda il provvedimento all'ordine del giorno, preannunciando il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta del relatore, chiede che la Presidenza autorizzi la pubblicazione in allegato al resoconto della seduta odierna del testo integrale della dichiarazione di voto.

Paolo RUSSO, presidente, lo consente (vedi allegato 2).

La Commissione approva all'unanimità la proposta di parere favorevole con osservazioni formulata dal relatore.

La seduta termina alle 14.05.

Pag. 82

SEDE CONSULTIVA

Giovedì 4 marzo 2010. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 14.05.

Legge quadro per lo spettacolo dal vivo.
Testo unificato C. 136 Carlucci, e abbinate C. 459 Ciocchetti, C. 769 Carlucci, C. 1156 Ceccacci Rubino, C. 1183 De Biasi, C. 1480 Zamparutti, C. 1564 Giammanco, C. 1610 Zazzera, C. 1849 Rampelli, C. 1935 Caparini e C. 2280 Goisis.

(Alla VII Commissione).
(Esame e conclusione - Parere favorevole con osservazione).

La Commissione inizia l'esame del testo unificato trasmesso dalla Commissione di merito.

Sabrina DE CAMILLIS (PdL), relatore, fa presente che il testo unificato in esame interessa la competenza della Commissione Agricoltura per alcune disposizioni recate dall'articolo 27, in materia di circhi, spettacolo viaggiante, artisti di strada e spettacolo popolare.
L'articolo 27, nell'affermare che la Repubblica promuove la tutela della tradizione circense, degli spettacoli viaggianti, degli artisti di strada e dello spettacolo popolare, riconoscendone il valore sociale e culturale, prevede che la Repubblica valorizzi tali attività nelle diverse tradizioni ed esperienze e ne sostenga lo sviluppo attraverso la produzione di spettacoli di significativo valore artistico e impegno organizzativo, di festival nazionali e internazionali e attività editoriali, di iniziative di consolidamento e di sviluppo dell'arte di strada e della tradizione circense e popolare, la diffusione di tali attività all'estero, il parziale risarcimento dei danni conseguenti a eventi fortuiti, l'acquisto di nuovi impianti, macchinari, attrezzature e beni strumentali e la ristrutturazione di aree attrezzate.
Al comma 2, lettera h), del medesimo articolo 27 sono previste agevolazioni fiscali in favore delle compagnie e delle attività circensi che non prevedono la presenza, l'utilizzo e l'esibizione di animali, nonché per favorire la trasformazione dei circhi con animali in circhi senza animali.
Rileva in proposito che tale disposizione è tesa a migliorare il benessere degli animali, il cui utilizzo e la cui esistenza al seguito delle compagnie circensi ha sempre destato molte perplessità, ed è quindi da considerare in senso positivo.

Giovanna NEGRO (LNP) chiede chiarimenti sull'effettiva consistenza delle agevolazioni fiscali previste all'articolo 27.

Gabriella CARLUCCI (PdL) osserva che si tratta di agevolazioni sotto forma di credito d'imposta con riferimento all'IVA e all'IRPEF che non vengono versati allo Stato.

Anita DI GIUSEPPE (IdV) manifesta apprezzamento per l'iniziativa legislativa, trattandosi di norme di cui si sentiva da tempo bisogno al fine garantire una maggiore protezione agli animali.

Sabrina DE CAMILLIS (PdL), relatore, propone l'espressione di un parere favorevole con una osservazione riferita all'opportunità di estendere la previsione di cui alla citata lettera h) del comma 2 dell'articolo 27 anche al caso in cui l'esibizione di animali avvenga per meri fini espositivi (vedi allegato 3).

La Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazione formulata dal relatore.

La seduta termina alle 14.10.

INDAGINE CONOSCITIVA

Giovedì 4 marzo 2010. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 14.10.

Pag. 83

Sul fenomeno dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche.
(Deliberazione della proroga del termine).

Paolo RUSSO, presidente, ricorda che l'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi ha unanimemente convenuto di sottoporre al Presidente della Camera - ai fini dell'intesa di cui all'articolo 144 del Regolamento - l'esigenza di prorogare al 31 luglio 2010 il termine per la conclusione dell'indagine conoscitiva sul fenomeno dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche.
Essendo stata acquisita tale intesa, propone alla Commissione di deliberare la predetta proroga.

La Commissione approva.

La seduta termina alle 14.15.

AUDIZIONI INFORMALI

Giovedì 4 marzo 2010.

Audizione della Fondazione della pesca su questioni relative alla piccola pesca a strascico.

L'audizione informale è stata svolta dalle 14.15 alle 14.55.