CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 3 marzo 2010
292.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 27

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 3 marzo 2010. - Presidenza del vicepresidente Roberto TORTOLI. - Interviene il sottosegretario di Stato alle infrastrutture e ai trasporti, Bartolomeo Giachino.

La seduta comincia alle 9.45.

Ratifica ed esecuzione della Dichiarazione di intenti tra i Ministri della difesa di Francia, Italia, Olanda, Portogallo e Spagna relativa alla creazione di una Forza di gendarmeria europea, con Allegati, firmata a Noordwijk il 17 settembre 2004, e del Trattato tra il Regno di Spagna, la Repubblica francese, la Repubblica italiana, il Regno dei Paesi Bassi e la Repubblica portoghese per l'istituzione della Forza di gendarmeria europea, EUROGENDFOR, firmato a Velsen il 18 ottobre 2007.
C. 3083 Governo.
(Parere alle Commissioni riunite III e IV).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame, rinviato il 2 marzo 2010.

Pag. 28

Renato Walter TOGNI (LNP), relatore, illustra la proposta di parere favorevole sul provvedimento in esame (vedi allegato 1).

Sergio Michele PIFFARI (IdV) sottolinea la necessità che si trovi una copertura finanziaria diversa da quella prevista dal provvedimento in esame, provvedendo quindi alla reintegrazione dei fondi, già insufficienti, a suo tempo stanziati per le misure di lotta ai cambiamenti climatici e alla desertificazione.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole presentata dal relatore.

Legge quadro per lo spettacolo dal vivo.
Testo unificato C. 136 Carlucci, C. 459 Ciocchetti, C. 769 Carlucci, C. 1156 Ceccacci Rubino, C. 1183 De Biasi, C. 1564 Giammanco, C. 1480 Zamparutti, C. 1610 Zazzera, C. 1849 Rampelli, C. 1935 Caparini, e C. 2280 Goisis.

(Parere alla VII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame, rinviato il 2 marzo 2010.

Vincenzo GIBIINO (PdL), relatore, nel richiamare quanto detto nella seduta di ieri, ribadisce il proprio giudizio favorevole sul provvedimento raccomandando l'approvazione di un parere favorevole sul provvedimento in esame.

Chiara BRAGA (PD) chiede al relatore se nella sua proposta di parere favorevole debba intendersi ricompreso anche il richiamo, da lui stesso formulato nella seduta di ieri, all'esigenza che le attività oggetto del provvedimento in esame, devono in ogni caso essere svolte nell'ambito della normativa urbanistica vigente.

Vincenzo GIBIINO (PdL), relatore, nel richiamare quanto detto ieri nella relazione illustrativa sul provvedimento, presenta una nuova formulazione della proposta di parere favorevole (vedi allegato 2) che tiene conto della preoccupazione espressa dal deputato Braga.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la nuova formulazione della proposta di parere favorevole.

La seduta termina alle 9.50.

INTERROGAZIONI

Mercoledì 3 marzo 2010. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Roberto Menia.

La seduta comincia alle 9.50.

5-02558 Realacci: Sullo sversamento di petrolio nel fiume Lambro.
5-02562 Rondini: Sullo sversamento di petrolio nel fiume Lambro.

Angelo ALESSANDRI, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo su analogo argomento, saranno svolte congiuntamente.

Il sottosegretario Roberto MENIA risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Ermete REALACCI (PD) ringrazia il rappresentante del Governo per la puntualità della risposta, della quale prende atto. Sottolinea, peraltro, quelle che, a suo giudizio, sono le questioni rimaste aperte a seguito dello sversamento di petrolio nel fiume Lambro. La prima attiene alla necessità dell'immediato avvio delle operazioni di bonifica delle aree inquinate e di

Pag. 29

un altrettanto completo monitoraggio delle conseguenze del disastro ambientale che si è determinato, fermo restando il fatto che i tagli operati con l'ultima legge finanziaria ai fondi per le bonifiche dei siti inquinati rendono oltremodo difficile affrontare con prontezza ed efficacia emergenze come quella che si è prodotta in questi giorni. La seconda questione attiene al fatto che anche se, ad oggi, non c'è ancora certezza sulla quantità di petrolio sversato illegalmente nel Lambro (si è parlato addirittura di circa 8.000 tonnellate), è invece certo che, al di là del crimine commesso, ci troviamo in presenza di comportamenti negligenti od omissivi dell'azienda coinvolta nel disastro. Sotto questo profilo, ritiene urgente e politicamente essenziale avviare un'indagine conoscitiva sull'applicazione della cosiddetta «Direttiva Seveso», anche allo scopo di richiamare le aziende, le istituzioni territoriali e gli organi della pubblica amministrazione ad un pieno e convinto rispetto e applicazione di tale normativa. Un'ulteriore questione evidenziatasi in questa circostanza attiene, poi, ai ritardi e alle lacune nel coordinamento delle operazioni con cui si è affrontata l'emergenza. Nel prendere atto con soddisfazione di quanto affermato dal rappresentante del Governo circa l'impegno della protezione civile e dell'Agenzia per l'ambiente della regione Emilia-Romagna, ritiene tuttavia essenziale che di questa esperienza si faccia tesoro anche nell'ambito della discussione sullo schema di regolamento ministeriale sull'ISPRA che la Commissione si appresta ad affrontare. Infine, sotto il profilo essenziale degli strumenti indispensabili per condurre una severa lotta contro i crimini ambientali, denuncia ancora una volta il rischio che, ove il Parlamento approvasse il provvedimento del Governo sulle intercettazioni telefoniche, tale fondamentale strumento di indagine sarebbe precluso nelle indagini su tutti i reati ambientali.

La seduta termina alle 10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 3 marzo 2010.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14 alle 14.15.

AUDIZIONI INFORMALI

Mercoledì 3 marzo 2010.

Audizione del Presidente del Consiglio di amministrazione dell'ANAS s.p.a., dott. Pietro Ciucci, sulla situazione del settore autostradale in Italia.

L'audizione informale è stata svolta dalle 14.15 alle 16.10.

AVVERTENZA

I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

SEDE CONSULTIVA

Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore.
C. 624-635-1141-1312-1738-1764-ter-1830-1968-ter-B, approvata in un testo unificato dalla Camera e modificata dal Senato.

DL 4/10 Istituzione dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.
C. 3175 Governo.

Legge comunitaria 2009.
C. 2449-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.

ATTI DEL GOVERNO

Schema di regolamento ministeriale recante la fusione dell'APAT, dell'INFS e dell'ICRAM in un unico istituto, denominato Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA).
Atto n. 193.