CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 24 febbraio 2010
287.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta per le autorizzazioni
COMUNICATO
Pag. 4

Mercoledì 24 febbraio 2010. - Presidenza del presidente Pierluigi CASTAGNETTI.

La seduta comincia alle 9.35.

Seguito dell'esame della domanda di autorizzazione all'utilizzazione di intercettazioni di conversazioni del deputato Nicola Cosentino.
(doc. IV, n. 6).

(Esame e rinvio).

Pierluigi CASTAGNETTI, presidente, avverte che il documento richiesto alla Corte di cassazione non è ancora pervenuto. Fa altresì presente che su istanza del collega Maurizio Turco è stato domandato al GIP di Napoli di inviare copia del provvedimento con cui è stata respinta una seconda richiesta di arresto dell'on. Cosentino. Neanche questo documento è ancora pervenuto. Propone pertanto il rinvio della questione

Antonino LO PRESTI (PdL), relatore, concorda.

Federico PALOMBA (IdV) tiene a ribadire che, visti anche i colpi di scena nella vicenda in titolo - e si riferisce alle dimissioni prima presentate e poi ritirate del collega Cosentino da sottosegretario - nel caso in esame non si può parlare di ne bis in idem e quindi spetterà alla Giunta riesaminare la questione dell'arresto oltre che quella dell'utilizzo delle intercettazioni.

Pierluigi CASTAGNETTI, presidente, deve ribadire che sul tema dell'arresto la Giunta non può tornare e che la circostanza delle dimissioni del collega Cosentino, poi ritirate, attengono alla vita interna del partito del Popolo delle Libertà e non all'area di competenza della Giunta stessa. Rinvia pertanto il seguito dell'esame.

Esame di una domanda di deliberazione in materia d'insindacabilità nel procedimento civile nei confronti del deputato Silvio Berlusconi pendente presso il tribunale di Milano (atto di citazione del Gruppo editoriale L'Espresso).
(Doc. IV-ter, n. 14).
(Rinvio dell'esame).

Fabio GAVA (PdL), relatore, chiede di poter ulteriormente approfondire la documentazione del caso e domanda un rinvio.

Pierluigi CASTAGNETTI, presidente, consentendo la Giunta, rinvia l'esame del documento in titolo.

La seduta termina alle 9.45.