CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 11 febbraio 2010
282.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 91

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Giovedì 11 febbraio 2010.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9 alle 9.20.

INTERROGAZIONI

Giovedì 11 febbraio 2010.- Presidenza del vicepresidente, Raffaello VIGNALI. - Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Stefano Saglia.

La seduta comincia alle 13.15

Ludovico VICO (PD), intervenendo sull'ordine dei lavori, sollecita la risposta all'interrogazione Velo n. 5-02400, di cui è cofirmatario, sulla vendita del Gruppo Lucchini che interessa in modo particolare il territorio di Piombino. Fa presente che nei giorni scorsi si è appreso dalla stampa che il ministro Scajola, sollecitato sulla vicenda dall'onorevole Monica Faenzi, ha assicurato si sarebbe aperto un tavolo in tempi rapidissimi presso il Ministero dello sviluppo economico. Non comprende, pertanto, il motivo per cui nella seduta odierna il Governo non abbia dato la disponibilità a rispondere all'interrogazione Velo, presentata lo scorso 27 gennaio.

Pag. 92

Il sottosegretario Stefano SAGLIA sottolinea che il Gruppo Lucchini, attualmente controllato dalla società russa Severstal, è uno dei più rilevanti a livello nazionale. Assicura che il Ministero dello sviluppo economico segue da tempo con grande attenzione la dolorosa vicenda del Gruppo Lucchini e che il prossimo 17 febbraio si aprirà un tavolo tra il ministro Scajola, i rappresentanti degli enti locali e i sindacati. Fa presente, pertanto, che il Ministero ha preferito attendere l'esito del citato incontro, per rispondere ai numerosi atti di sindacato ispettivo presentati sulla vicenda al fine di fornire notizie più dettagliate e precise.

5-01443 Peluffo: Situazione di crisi dell'azienda Italtel.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta innanzitutto per l'estremo ritardo con cui essa giunge, dal momento che il suo atto ispettivo è stato presentato il 21 maggio 2009. Nel frattempo, sono stati presentati altri atti ispettivi e si è svolta un'interpellanza urgente sulla vicenda lo scorso 21 gennaio. Rileva altresì che gli esuberi annunciati dall'azienda sono aumentati a 850 unità. Nonostante l'incontro svoltosi lo scorso 4 febbraio presso il Ministero dello sviluppo economico con le parti sociali, non risulta chiara la disponibilità dell'azienda circa l'estensione degli ammortizzatori sociali. Più in generale, ritiene di dover sottolineare la necessità che il Governo responsabili e coraggiose di politica industriale nel settore delle telecomunicazioni a non disperdere un prezioso patrimonio di risorse umane e a salvaguardare l'azienda Italtel. Sottolinea, infine, che il previsto piano nazionale non abbia ancora ricevuto la prescritta delibera da parte del CIPE.

5-01495 Anna Teresa Formisano: Sicurezza degli impianti all'interno degli edifici per uso civile.

Raffaello VIGNALI, presidente, constata l'assenza del deputato Formisano: si intende che abbia rinunciato alla sua interrogazione n. 5-01495.

5-01620 Burtone: Disservizi telefonici presso alcuni plessi turistici ubicati nel territorio di Pisticci (Matera).

Marilena SAMPERI (PD) dichiara di aver sottoscritto l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Marilena SAMPERI (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta pur sottolineandone il notevole ritardo.

5-01992 Benamati: Missione e programmi di attività della nuova Enea.

Raffaello VIGNALI (PdL), presidente, avverte che, su richiesta del deputato Benamati e d'accordo con il Governo, lo svolgimento dell'interrogazione in titolo è rinviato ad altra seduta.

5-02324 Pelino: Utilizzo di «norme anticrisi» in favore dell'azienda Technolabs in provincia di L'Aquila.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Paola PELINO (PdL), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta. Desidera in ogni caso sottolineare la necessità di un intervento del Governo volto al

Pag. 93

reinserimento professionale dei ricercatori coinvolti. Trattandosi infatti di personale altamente qualificato, auspica che il Governo possa individuare le soluzioni più idonee per una loro rapida ricollocazione in un territorio fra l'altro profondamente colpito dai recenti eventi sismici.

Raffaello VIGNALI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 13.40

COMITATO RISTRETTO

Giovedì 11 febbraio 2010.

Norme per la tutela della libertà d'impresa. Statuto delle imprese. C. 2754 Vignali, C. 98 La Loggia, C. 1225 Bersani, C. 1284 Pelino, C. 1325 Vignali e C. 2680 Jannone.
Audizione informale di rappresentati di Confartigianato, Casartigiani, C.N.A (Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa), Confcommercio e Confesercenti.

L'audizione informale è stata svolta dalle 14 alle 14.45.