CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 2 febbraio 2010
277.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 29

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI

Martedì 2 febbraio 2010 - Presidenza del presidente Isabella BERTOLINI.

La seduta comincia alle 9.15.

Disposizioni in materia di impedimento a comparire in udienza.
Emendamenti testo unificato C. 889-A.

(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione - Parere).

Il Comitato inizia l'esame degli emendamenti.

Isabella BERTOLINI, presidente e relatore, rileva che gli emendamenti contenuti nel fascicolo n. 2 non presentano profili critici per quanto attiene al rispetto del riparto di competenze legislative di cui all'articolo 117 della Costituzione e propone pertanto di esprimere su di essi il parere di nulla osta.

Pag. 30

Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del relatore.

Decreto-legge 193/09: Interventi urgenti in materia di funzionalità del sistema giudiziario.
Emendamenti C. 3084-A.

(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione - Parere).

Il Comitato inizia l'esame degli emendamenti.

Isabella BERTOLINI, presidente, sostituendo la relatrice, deputata Bernini Bovicelli, impossibilitata a prendere parte alla seduta, rileva che gli emendamenti contenuti nel fascicolo n. 3 non presentano profili critici per quanto attiene al rispetto del riparto di competenze legislative di cui all'articolo 117 della Costituzione e propone pertanto di esprimere su di essi il parere di nulla osta.

Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 9.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Martedì 2 febbraio 2010.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.35 alle 14.40.

INDAGINE CONOSCITIVA

Martedì 2 febbraio 2010 - Presidenza del presidente Donato BRUNO - Interviene il sottosegretario di Stato per la Presidenza del Consiglio Aldo Brancher.

La seduta comincia alle 14.40.

Deliberazione di una indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle ipotesi di modifica della parte seconda della Costituzione.
(Deliberazione).

Donato BRUNO, presidente, sulla base di quanto convenuto in sede di ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ed essendo stata acquisita l'intesa con il Presidente della Camera ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del regolamento, propone lo svolgimento di una indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle ipotesi di modifica della parte seconda della Costituzione. Nell'ambito dell'indagine conoscitiva la Commissione procederà alle audizioni contestuali, rispettivamente, di esperti della materia, delle rappresentanze delle organizzazioni sociali e d'impresa e dei rappresentanti delle regioni e degli altri enti territoriali. L'indagine conoscitiva si concluderà entro la fine del mese di marzo del 2010.

La Commissione approva la proposta di deliberazione dell'indagine conoscitiva formulata dal presidente.

Donato BRUNO, presidente, ricorda che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha valutato l'opportunità di svolgere l'indagine conoscitiva testé deliberata congiuntamente alla 1a Commissione del Senato, che, a sua volta, è stata autorizzata il 16 dicembre 2009 a svolgere un'indagine conoscitiva sulle questioni inerenti al processo di revisione costituzionale in materia di ordinamento della Repubblica.
Considerato che nella seduta della 1a Commissione del Senato del 12 gennaio 2010 il Presidente della Commissione ha reso nota la valutazione dell'Ufficio di Presidenza in merito alla possibilità di svolgere l'indagine conoscitiva congiuntamente alla I Commissione della Camera, fa presente che si potrebbe richiedere al Presidente della Camera di promuovere le intese con il Presidente del Senato, ai sensi dell'articolo 144, comma 5, del regolamento, al fine di consentire che la I

Pag. 31

Commissione della Camera e la 1a Commissione del Senato procedano congiuntamente.

La Commissione concorda.

Deliberazione di una indagine conoscitiva sulle Autorità amministrative indipendenti.
(Deliberazione).

Donato BRUNO, presidente, sulla base di quanto convenuto in sede di Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ed essendo stata acquisita l'intesa con il Presidente della Camera ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del regolamento, propone lo svolgimento di una indagine conoscitiva sulle Autorità amministrative indipendenti. Nell'illustrare il programma dell'indagine conoscitiva (vedi allegato), fa presente che l'indagine si concluderà entro il 31 dicembre 2010.

La Commissione approva la proposta di deliberazione dell'indagine formulata dal presidente.

La seduta termina alle 14.50.

SEDE REFERENTE

Martedì 2 febbraio 2010. - Presidenza del presidente Donato BRUNO. - Interviene il sottosegretario di Stato per la Presidenza del Consiglio Aldo Brancher.

La seduta comincia alle 14.50.

Modifica al testo unico di cui al decreto legislativo n. 267 del 2000, in materia di mozione di sfiducia nei confronti degli organi di governo del comune e della provincia.
C. 588 Tassone.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 27 gennaio.

Donato BRUNO, presidente, rilevato che non vi sono richieste di intervento, ricorda che, secondo quanto convenuto nell'ambito dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, la discussione di carattere generale si concluderà nella seduta di domani e che il termine per la presentazione di emendamenti è fissato alle ore 12 di dopodomani, giovedì 4 febbraio 2010. Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Modifica all'articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, concernente il divieto di indossare gli indumenti denominati burqa e niqab.
C. 627 Binetti, C. 2422 Sbai, C. 2769 Cota, C. 3018 Mantini e C. 3020 Amici.

(Seguito dell'esame e rinvio - Abbinamento dei progetti di legge C. 627, C. 3018 e C. 3020).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 27 gennaio 2010.

Donato BRUNO, presidente, comunica che sono state assegnate alla Commissione le proposte di legge n. 627 Binetti e altri, recante «Modifica dell'articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, in materia di utilizzo di mezzi, anche aventi connotazione religiosa, atti a rendere irriconoscibile la persona», già assegnata alla II Commissione; n. 3018 Mantini e Tassone, recante «Modifica all'articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, concernente il divieto di indossare gli indumenti denominati burqa e niqab» e n. 3020 Amici e altri, recante «Modifica dell'articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, in materia di tutela dell'ordine pubblico e di uso di indumenti indossati per ragioni di natura religiosa, etnica o culturale». Poiché le suddette proposte di legge vertono sulla stessa materia delle proposte di legge già all'ordine del giorno, avverte che ne è stato disposto l'abbinamento a queste ultime, ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del regolamento.

Pag. 32

Comunica inoltre che, sui temi oggetto delle proposte di legge in discussione, è pervenuta alla Commissione una memoria scritta della signora Viviana D'Alò Bulic, responsabile della casa editrice At-Tariq con sede a Milano: la memoria è a disposizione dei deputati.
Rilevato infine che alle 15 riprenderanno le votazioni dell'Assemblea e che prima di allora deve riunirsi il Comitato permanente per i pareri per l'esame di emendamenti presentati all'Assemblea, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.55.

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI

Martedì 2 febbraio 2010. - Presidenza del presidente Isabella BERTOLINI.

La seduta comincia alle 14.55.

Disposizioni in materia di impedimento a comparire in udienza.
Emendamenti testo unificato C. 889-A.

(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione - Parere).

Il Comitato inizia l'esame degli emendamenti.

Isabella BERTOLINI, presidente e relatore, rileva che l'emendamento 1.400 della Commissione, il relativo subemendamento 0.1.400.1 Palomba, l'emendamento 1.401 della Commissione e il relativo subemendamento 0.1.401.1 Palomba non presentano profili critici per quanto attiene al rispetto del riparto di competenze legislative di cui all'articolo 117 della Costituzione e propone pertanto di esprimere su di essi il parere di nulla osta.

Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 15.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

ATTI DEL GOVERNO

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/23/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 maggio 2007, relativa all'immissione sul mercato di articoli pirotecnici.
Atto n. 170.