CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 27 gennaio 2010
275.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
COMUNICATO
Pag. 64

INDAGINE CONOSCITIVA

Mercoledì 27 gennaio 2010. - Presidenza del presidente Giancarlo GIORGETTI.

La seduta comincia alle 14.20.

Indagine conoscitiva sull'efficacia della spesa e delle politiche di sostegno alle aree sottoutilizzate.
Audizione dell'ing. Aldo Mancurti, Capo Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica del Ministero dello sviluppo economico.
(Svolgimento e conclusione).

Giancarlo GIORGETTI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Introduce, quindi, l'audizione.

Aldo MANCURTI, Capo Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica del Ministero dello sviluppo economico, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Sergio Antonio D'ANTONI (PD), Giulio CALVISI (PD) e Renato CAMBURSANO (IdV).

Aldo MANCURTI, Capo Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica del Ministero dello sviluppo economico, Sabina DE LUCA, Direttore generale per la politica regionale unitaria comunitaria del Ministero dello sviluppo economico, e Vincenzo DONATO, Direttore generale per la politica regionale unitaria nazionale del Ministero dello sviluppo economico, rispondono ai quesiti posti e rendono ulteriori precisazioni.

Pag. 65

Giancarlo GIORGETTI, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 15.35.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INTERROGAZIONI

Mercoledì 27 gennaio 2010. - Presidenza del presidente Giancarlo GIORGETTI.

La seduta comincia alle 15.35.

5-02305 Lanzillotta: Destinazione dei Fondi strutturali europei assegnati al Dipartimento per gli affari regionali nella XV legislatura.

Giancarlo GIORGETTI, presidente, nel rilevare l'assenza di un rappresentante del Governo, evidenzia che si tratta di una situazione disdicevole, preannunciando la propria intenzione di assumere ogni opportuna iniziativa per segnalare la necessità che il Governo assicuri la propria presenza alle sedute nelle quali è previsto lo svolgimento di atti di sindacato ispettivo.

Linda LANZILLOTTA (Misto-Apl) nello stigmatizzare l'assenza del rappresentante del Governo, rileva che la presenza del Governo in Parlamento dovrebbe essere prioritaria rispetto ad altri impegni. Osserva che si può comunque supplire all'assenza del Ministro competente, in questo caso il ministro Fitto, anche con un altro membro del Governo. Sottolinea inoltre che l'interrogazione da lei presentata concerne un tema, quello dell'utilizzo dei Fondi strutturali europei assegnati al Dipartimento per gli affari regionali, estremamente pertinente con quello oggetto dell'audizione appena conclusa. Ritiene peraltro che il ministro Fitto anziché occuparsi delle candidature alle elezioni regionali in Puglia, dovrebbe venire in Parlamento a rispondere alle interrogazioni dei parlamentari.

Giancarlo GIORGETTI, presidente, rinvia lo svolgimento dell'interrogazione ad altra seduta.

La seduta termina alle 15.40.

COMITATO RISTRETTO

Mercoledì 27 gennaio 2010.

Disposizioni in favore dei territori di montagna.
C. 41 Brugger, C. 320 Quartiani, C. 321 Quartiani, C. 605 Caparini, C. 2007 Quartiani e C. 2115 Barbieri.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 15.55 alle 16.