CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 27 gennaio 2010
275.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 36

ATTI DEL GOVERNO

Mercoledì 27 gennaio 2010. - Presidenza del presidente Donato BRUNO. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'interno Alfredo Mantovano.

La seduta comincia alle 14.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/23/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 maggio 2007, relativa all'immissione sul mercato di articoli pirotecnici.
Atto n. 170.
(Seguito esame e rinvio).

Pag. 37

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato da ultimo, nella seduta del 21 gennaio 2010.

Pierguido VANALLI (LNP), relatore, ricorda che nella giornata di ieri la Commissione ha svolto talune audizioni informali nel corso delle quali sono state rappresentate una serie di questioni e di preoccupazioni che investono il provvedimento in esame. Segnala, quindi, l'esigenza di svolgere attenti approfondimenti in merito alle problematiche poste, che attengono a profili di natura tecnica ed alla necessità di definire un quadro normativo chiaro in ordine alle procedure cui saranno tenuti ad attenersi coloro che operano nel settore.
Considerato che il termine per l'espressione del parere parlamentare verrà a scadenza il 31 gennaio prossimo, chiede al rappresentante del Governo la disponibilità ad attendere che la Commissione esprima il parere di competenza, anche oltre il termine previsto.

Il sottosegretario Alfredo MANTOVANO manifesta la disponibilità del Governo ad attendere che la Commissione esprima il parere di competenza, anche oltre il termine previsto. In tale modo, sarà possibile anche per il Governo approfondire le questioni emerse nel corso delle audizioni svolte dalla Commissione.

Giuseppe CALDERISI (PdL) in considerazione della complessità, anche di natura tecnica, delle questioni emerse nel corso delle audizioni svolte, ritiene opportuno che la Commissione disponga di un tempo adeguato per l'espressione del parere di competenza sul provvedimento in esame.

Donato BRUNO, presidente, ritiene che la Commissione potrebbe organizzare i propri lavori in modo da concludere l'esame del provvedimento in titolo entro la giornata di giovedì 4 febbraio prossimo, così da tenere conto anche dell'urgenza connessa al tempi di recepimento della direttiva comunitaria di cui si dispone l'attuazione.

Il sottosegretario Alfredo MANTOVANO conferma la disponibilità del Governo ad attendere che la Commissione esprima il parere di competenza entro la giornata di giovedì 4 febbraio prossimo.

Donato BRUNO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.10.

SEDE REFERENTE

Mercoledì 27 gennaio 2010. - Presidenza del presidente Donato BRUNO. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'interno Alfredo Mantovano.

La seduta comincia alle 14.10.

Modifica al testo unico di cui al decreto legislativo n. 267 del 2000, in materia di mozione di sfiducia nei confronti degli organi di governo del comune e della provincia.
C. 588 Tassone.

(Rinvio del seguito dell'esame).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato da ultimo, nella seduta del 26 gennaio 2010.

Donato BRUNO, presidente, ricorda che nella riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppo, di ieri è stato deciso che la discussione di carattere generale del provvedimento prosegua nelle giornate di oggi e di domani, per concludersi martedì 2 febbraio, e che il termine per la presentazione di emendamenti sia fissato alle ore 12 di mercoledì 3 febbraio.
Quindi, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Pag. 38

Modifica all'articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, concernente il divieto di indossare gli indumenti denominati burqa e niqab.
C. 627 Binetti, C. 2422 Sbai, C. 2769 Cota, C. 3018 Mantini e C. 3020 Amici.

(Rinvio del seguito dell'esame).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 12 gennaio 2010.

Donato BRUNO, presidente, fa presente che la relatrice sui provvedimenti in titolo ha comunicato di essere impossibilitata ad essere presente alla seduta odierna. Rinvia quindi il seguito dell'esame alla giornata di domani.

La seduta termina alle 14.20.

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI

Mercoledì 27 gennaio 2010. - Presidenza del presidente Isabella BERTOLINI.

La seduta comincia alle 15.45.

Disposizioni concernenti il divieto di svolgimento di propaganda elettorale per le persone sottoposte a misure di prevenzione.
Testo unificato C. 825 Angela Napoli ed abb.

(Parere alla III Commissione).
(Rinvio dell'esame)

Il Comitato inizia l'esame del provvedimento.

Isabella BERTOLINI, presidente, fa presente che la relatrice sul testo unificato in titolo ha comunicato di essere impossibilitata ad essere presente alla seduta odierna. Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Ratifica ed esecuzione del Trattato sul trasferimento delle persone condannate tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dominicana, fatto a Santo Domingo il 14 agosto 2002.
C. 3072 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla III Commissione).
(Esame e conclusione - Parere favorevole)

Il Comitato inizia l'esame del provvedimento.

Isabella BERTOLINI, presidente e relatore, illustra il disegno di legge C. 3072 Governo, già approvato dal Senato, volto a dare ratifica ed esecuzione al Trattato sul trasferimento delle persone condannate tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dominicana, fatto a Santo Domingo il 14 agosto 2002.
Ricorda che il provvedimento reca l'impegno delle Parti a consentire che una persona condannata nel territorio di una delle due Parti possa essere trasferita nel territorio dell'altra per scontare la condanna inflittale. L'articolo 7, in particolare, richiama una delle principali finalità del provvedimento, ovvero quella di favorire il reinserimento sociale del condannato. Gli articoli da 8 a 13, a loro volta, regolano i rapporti tra le due Parti relativamente all'esecuzione della pena.
Considerato che l'articolo 117, secondo comma, lettere a) e l), della Costituzione, riserva le materie «politica estera e rapporti internazionali dello Stato; rapporti dello Stato con l'Unione europea» e «giurisdizione e norme processuali; ordinamento civile e penale; giustizia amministrativa», alla competenza legislativa esclusiva dello Stato e che, in generale, non sussistono motivi di rilievo sugli aspetti di legittimità costituzionale, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del relatore.

Pag. 39

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di mutua assistenza amministrativa tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Regno di Norvegia, per la prevenzione, l'accertamento e la repressione delle infrazioni doganali, con Allegato, fatto a Oslo il 16 giugno 2004.
C. 3071 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla III Commissione).
(Esame e conclusione - Parere favorevole)

Il Comitato inizia l'esame del provvedimento.

Isabella BERTOLINI, presidente, intervenendo in sostituzione della relatrice, impossibilitata ad essere presente alla seduta odierna, illustra il disegno di legge in esame, volto a dare ratifica ed esecuzione all'Accordo di mutua assistenza amministrativa tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Regno di Norvegia, per la prevenzione, l'accertamento e la repressione delle infrazioni doganali, con Allegato, fatto a Oslo il 16 giugno 2004.
Considerato che l'articolo 117, secondo comma, lettere a) e q), della Costituzione, riserva le materie «politica estera e rapporti internazionali dello Stato; rapporti dello Stato con l'Unione europea» e «dogane, protezione dei confini nazionali e profilassi internazionale» alla competenza legislativa esclusiva dello Stato e che, in generale, non sussistono motivi di rilievo sugli aspetti di legittimità costituzionale, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 2).
Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del relatore.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Moldova sulla collaborazione nel settore del turismo, fatto a Roma il 7 dicembre 2006.
C. 3073 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla III Commissione).
(Esame e conclusione - Parere favorevole)

Il Comitato inizia l'esame del provvedimento.

Isabella BERTOLINI, presidente, intervenendo in sostituzione della relatrice, impossibilitata ad essere presente alla seduta odierna, illustra il disegno di legge in titolo, volta a ratificare l'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Moldova sulla collaborazione nel settore del turismo, fatto a Roma il 7 dicembre 2006.
Considerato che il provvedimento interviene in una materia, quella della «politica estera e rapporti internazionali dello Stato», che l'articolo 117, secondo comma, lettera a), della Costituzione, riserva alla competenza legislativa esclusiva dello Stato e che, in generale, non sussistono motivi di rilievo sugli aspetti di legittimità costituzionale, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 3).

Nessun altro chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 15.50.