CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 26 gennaio 2010
274.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica
COMUNICATO
Pag. 154

Martedì 26 gennaio 2010. - Presidenza del vicepresidente Giuseppe ESPOSITO.

La seduta comincia alle 13.10.

Elezione del Presidente.

Il presidente ESPOSITO avverte che, a seguito delle dimissioni del presidente Rutelli, si procederà alla votazione per l'elezione del Presidente.
Dopo aver ringraziato il presidente Rutelli, rivolge un saluto al deputato D'Alema, chiamato a sostituire il deputato Fiano, dimissionario.
Chiama quindi il deputato Roberto Cota a svolgere le funzioni di segretario e indìce la votazione a scrutinio segreto.
(Segue la votazione).

Il deputato D'ALEMA dichiara che non parteciperà alla votazione.

Risulta eletto, avendo riportato nove voti, il deputato D'Alema.

Il presidente ESPOSITO invita il deputato D'Alema ad assumere la presidenza.

Il presidente D'ALEMA, nel ringraziare i componenti del Comitato per la fiducia accordatagli, esprime apprezzamento per l'attività svolta come presidente dal senatore Rutelli. Ritiene che il Comitato debba continuare a svolgere le delicate funzioni ad esso attribuite dalla legge in piena continuità e in un rapporto di leale collaborazione con le altre istituzioni dello Stato.

Convocazione del Comitato.

Su proposta del presidente D'ALEMA, il Comitato, presenti tutti i componenti, all'unanimità delibera di svolgere una nuova seduta, da convocarsi per le ore 13,45, al fine di avviare l'esame delle comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri di conferma dell'opposizione del segreto di Stato in alcuni procedimenti in corso presso gli uffici giudiziari di Milano e Perugia.

La seduta termina alle 13.30.

Pag. 155

Martedì 26 gennaio 2010. - Presidenza del presidente Massimo D'ALEMA.

La seduta comincia alle 13.45.

Esame della conferma dell'opposizione del segreto di Stato di cui alle comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri del 3 e del 22 dicembre 2009.

Su proposta del presidente D'ALEMA, il Comitato delibera di avviare la procedura prevista dall'articolo 10-bis del Regolamento interno con riferimento alle comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri di conferma dell'opposizione del segreto di Stato in un procedimento in corso presso la Procura della Repubblica di Perugia.

Esame della conferma dell'opposizione del segreto di Stato di cui alla comunicazione del Presidente del Consiglio dei ministri del 22 dicembre 2009.

Su proposta del presidente D'ALEMA, il Comitato delibera di avviare la procedura prevista dall'articolo 10-bis del Regolamento interno con riferimento alla comunicazione del Presidente del Consiglio dei ministri di conferma dell'opposizione del segreto di Stato in un procedimento in corso presso il tribunale di Milano.

La seduta termina alle 14.