CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 26 gennaio 2010
274.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (III e IV)
COMUNICATO
Pag. 5

INDAGINE CONOSCITIVA

Martedì 26 gennaio 2010. - Presidenza del presidente della IV Commissione, Edmondo CIRIELLI.

La seduta comincia alle 13.10.

Indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 1213 Cirielli, C. 1820 Garofani, C. 2605 Di Stanislao e C. 2849 Maurizio Turco recanti: «Disposizioni per la partecipazione italiana a missioni internazionali».
Audizione del Vice Segretario Generale Vicario del Ministero degli Affari esteri, Min. Plen. Carlo Oliva.
(Svolgimento e conclusione).

Edmondo CIRIELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata, oltre che mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso, anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati. Introduce, quindi, l'audizione.

Carlo OLIVA, Vice Segretario Generale Vicario del Ministero degli affari esteri, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Interviene per porre quesiti e formulare osservazioni il deputato Paolo CORSINI (PD).

Carlo OLIVA, Vice Segretario Generale Vicario del Ministero degli affari esteri, replica ai quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni.

Edmondo CIRIELLI, presidente, ringrazia gli intervenuti e dichiara quindi conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 13.25.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 6

SEDE REFERENTE

Martedì 26 gennaio 2010. - Presidenza del presidente della III Commissione, Stefano STEFANI. - Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Guido Crosetto.

La seduta comincia alle 14.35.

DL 1/2010: Proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia e disposizioni per l'attivazione del Servizio europeo per l'azione esterna e per l'Amministrazione della Difesa.
C. 3097 Governo.

(Seguito esame e conclusione).

Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 19 gennaio scorso.

Stefano STEFANI, presidente e relatore per la III Commissione, avverte che sono pervenuti tutti i pareri delle Commissioni competenti in sede consultiva riferiti al nuovo testo del provvedimento in oggetto, quale risultante dagli emendamenti approvati dalle Commissioni riunite nella precedente seduta. Avverte altresì che, a seguito delle condizioni formulate, ai sensi dell'articolo 81, quarto comma della Costituzione, dalla Commissione Bilancio nel suo parere, si è resa necessaria la predisposizione dell'emendamento 3.100 a firma dei relatori, volto a recepirle (vedi allegato).
Segnala che le predette condizioni concernono prevalentemente riformulazioni e correzioni tecniche del testo del provvedimento, fatta eccezione per la soppressione dell'articolo 9, commi 2-bis e 3, rispettivamente, in materia di genio campale e di interpretazione autentica di alcune disposizioni concernenti la disciplina sull'aspettativa per riduzione quadri del personale militare.
Con riferimento, invece, alle condizioni ed osservazioni contenute nei pareri espressi dalle altre Commissioni, si riserva anche a nome del relatore per la IV Commissione di tenerne conto per ulteriori proposte emendative ai fini dell'esame in Assemblea.

Nessuno chiedendo di intervenire, le Commissioni approvano l'emendamento 3.100 dei relatori e deliberano altresì di conferire il mandato ai relatori di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Deliberano, infine, di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

Stefano STEFANI, presidente, si riserva, anche a nome del presidente della IV Commissione, di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

La seduta termina alle 14.40.