CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 20 gennaio 2010
271.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi - Sottocommissione permanente per l'accesso
COMUNICATO
Pag. 254

Mercoledì 20 gennaio 2010. - Presidenza del presidente Elio Massimo PALMIZIO. - Interviene per la RAI il dottor Daniele Mattaccini.

La seduta comincia alle 14.30.

(La Sottocommissione approva il verbale della seduta precedente).

Comunicazioni del Presidente.

Il PRESIDENTE informa la Sottocommissione che, in relazione alle prossime consultazioni elettorali regionali, la regolamentazione della comunicazione politica per le relative campagne elettorali determinerà una sospensione dei programmi dell'Accesso; in proposito, il calendario predisposto dalla RAI ed approvato dalla Sottocommissione prevede una programmazione fino al 19 febbraio.
Ricorda altresì i punti salienti della comunicazione resa nella seduta del 17 dicembre 2009 sulla possibilità di individuare una regolamentazione degli spot per il sociale.

Atto di indirizzo sulle linee guida per la presentazione e l'esame delle domande per l'Accesso.
(Seguito dell'esame ed approvazione).

Riprende l'esame del provvedimento sospeso nella seduta del 17 dicembre 2009. Il PRESIDENTE ricorda che il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto alle ore 13,30 di oggi. Sono pervenuti emendamenti a firma dell'onorevole Caparini il quale, non potendo essere presente, ha chiesto comunque un loro esame. Il PRESIDENTE, relatore sul provvedimento, li fa propri, tranne l'emendamento 9.3, e li illustra brevemente.

Pag. 255

Si passa quindi all'esame e alla votazione degli emendamenti riferiti all'articolo 1.
La Sottocommissione approva all'unanimità gli emendamenti dall'1.1 all'1.7, nonché l'articolo 1, nel testo emendato.
Vengono successivamente approvati senza discussione gli articoli 2, 3, 4, 5 e 6.
È quindi approvato l'emendamento 7.1, nonché l'articolo 7, nel testo emendato.
Viene approvato l'articolo 8.
Si passa all'esame e alla votazione degli emendamenti riferiti all'articolo 9. L'emendamento 9.3, stante l'assenza del presentatore, è decaduto.
Vengono approvati gli emendamenti 9.1 e 9.2, nonché l'articolo 9, nel testo emendato.
Viene quindi approvato all'unanimità il provvedimento in titolo nel suo complesso, nel testo emendato, autorizzando il Presidente ad effettuare le modifiche di coordinamento necessarie.

Esame di domande per l'Accesso.

Il PRESIDENTE ricorda che nella seduta del 17 dicembre 2009 erano state dichiarate decadute alcune domande per mancanza dei requisiti formali necessari, invitando i richiedenti ad una nuova presentazione; era stato altresì rinviato l'esame di alcune domande, che illustra brevemente.
La Sottocommissione procede quindi ad un esame delle singole domande.
La domanda n. 6095, dell'Inter Club Parisi, viene respinta in quanto la richiesta non risulta corrispondente alle motivazioni e alle tematiche che caratterizzano la funzione delle trasmissioni dell'Accesso.
Le domande nn. 6106, 6107 e 6108, dell'Associazione Romana Artisti Associati, in relazione alle deliberazioni già adottate dalla Sottocommissione nella seduta dell'11 dicembre 2007, vengono dichiarate decadute.
Le domande nn. 6145, 6146, 6147 e 6148, del Comitato di cittadini, non sono accolte perché in base all'esame della documentazione e delle informazioni fornite, ai sensi dell'articolo 3, comma 3, lettera d-bis) del Regolamento della Sottocommissione, non sussistono i requisiti di rilevanza nazionale dell'organismo richiedente e quelli relativi alle tematiche da esso proposte.
La domanda n. 6177, dell'Associazione contro tutte le mafie onlus, viene dichiarata decaduta con le motivazioni già esposte nella seduta dell'11 dicembre 2007.
Circa le domande nn. 6199, 6200 e 6201, dell'Associazione Vita Universale, il richiedente è stato invitato ad optare per altre domande di più recente presentazione; ove ciò avvenisse, le domande in esame saranno considerate decadute.
Le domande nn. 6259 e 6260, del Gruppo politico del Senato della Sinistra Democratica per il Socialismo Europeo, non vengono accolte in quanto il Gruppo firmatario della richiesta non esiste più come soggetto in nessuno dei due rami del Parlamento.

Vengono invece accolte le seguenti domande:

Prot. Richiedente Titolo Tipologia
6156Associazione culturale «Agorà di Isabella di Morra»La presenza delle minoranze linguistiche storiche e la cultura italo-albaneseTELEVISIVA
6217Associazione difesa utenti servizi bancari, assicurativi e finanziariCarte di credito «revolving». Chi le conosce le evitaTELEVISIVA
6228Associazione nonni paterni coinvolti nella separazione e divorzioPer la corretta applicazione della Legge n. 46 del 2006TELEVISIVA
6235Gruppo di servizio per la letteratura giovanileLeggere: un'avventura mirabolante senza limiti di etàTELEVISIVA
6240Associazione Italiana La Nuova Parola OnlusLa balbuzie: metodologie innovative nel trattamento.TELEVISIVA
6241Associazione Italiana La Nuova Parola OnlusLa balbuzie: metodologie innovative del trattamentoRADIOFONICA
6280Associazione studi america latinaTutti uguali sulla cartaTELEVISIVA
6281Fondazione onlus Italia domaniFormazione delle elites e decadenza della democraziaTELEVISIVA
6386Confederazione Italiana della proprietà ediliziaDisegno di legge sulla prostituzione: insidia per i condominiiTELEVISIVA
6400Associazione per il cinema e il turismoXII Edizione del Festival europeo del cinema amatoriale e semiprofessionaleTELEVISIVA
6410Federazione Nazionale Associazioni Scuole di DanzaLeggere per ballareTELEVISIVA
6413Associazione difesa utenti servizi bancari, assicurativi e finanziariServizi bancari, conoscerli per utilizzarli meglio: la commissione sul massimo scopertoRADIOFONICA
Pag. 256

Sono altresì accolte le seguenti domande, con la raccomandazione ai richiedenti di osservare rigorosamente quanto disposto dall'articolo 6 della legge n. 103 del 1975, secondo cui i soggetti ammessi all'Accesso devono astenersi da qualsiasi forma di pubblicità commerciale:

Prot. Richiedente Titolo Tipologia
6223Associazione Nazionale per la tutela della vistaDieci minuti diTELEVISIVA
6246World Dance Alliance EuropeUna finestra sulla danzaTELEVISIVA
6379Associazione culturale «I have a dream - Saranno famosi»7o Festival del TirrenoTELEVISIVA

Per tutte le domande accolte si rimanda quindi al calendario che la RAI predisporrà per il periodo successivo allo svolgimento delle prossime elezioni regionali.

La seduta termina alle 14.50.