CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 20 gennaio 2010
271.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 183

SEDE LEGISLATIVA

Mercoledì 20 gennaio 2010. - Presidenza del presidente Andrea GIBELLI. - Interviene il viceministro dello sviluppo economico, Adolfo Urso.

La seduta comincia alle 14.35.

Nuova disciplina dei titoli e dei marchi di identificazione dei metalli preziosi.
Testo unificato C. 326 Stefani, C. 1010 Raisi e C. 2032 Mattesini.
(Discussione e approvazione).

La Commissione inizia la discussione.

Andrea GIBELLI, presidente, avverte che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del regolamento, la pubblicità delle sedute per la discussione in sede legislativa è assicurata, oltre che con il resoconto stenografico, anche tramite la trasmissione attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso. Ne dispone pertanto l'attivazione. Ricorda che l'ufficio di presidenza dello scorso 13 gennaio, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha definito l'organizzazione della discussione del provvedimento. Al riguardo, ricorda che la Commissione ha già esaminato in sede referente i progetti di legge in titolo e ha elaborato un nuovo testo, sul quale sono stati espressi i pareri da parte delle Commissioni, che sono stati integralmente recepiti; essendo stato, nel frattempo, richiesto il trasferimento del testo risultante dall'approvazione di tali ulteriori emendamenti alla sede legislativa, ai sensi dell'articolo 92, comma 6, del regolamento, ed essendosi verificati i necessari presupposti per dare seguito a questa richiesta, l'Assemblea ha deliberato, nella seduta del 27 ottobre 2009, il predetto trasferimento di sede del provvedimento, che risulta ora assegnato in sede legislativa alla X Commissione.
Dichiara pertanto aperta la discussione sulle linee generali.

Catia POLIDORI (PdL), relatore, richiamandosi alle considerazioni già svolte sul nuovo testo unificato,ringrazia i componenti del Comitato ristretto e della Commissione per aver elaborato un testo che

Pag. 184

ha trovato ampio consenso da parte di tutte le categorie interessate.

Il viceministro Adolfo URSO esprime un parere complessivamente favorevole sul nuovo testo unificato che rappresenta un ulteriore strumento per la difesa e la promozione del made in Italy. Comunica che sono state attivate le previste procedure di informazione presso la Commissione europea ed illustra la proposta di reazione dell'Italia relativamente ai rilievi formulati dalla stessa Commissione europea e dal Regno Unito (vedi allegato 1).

Enzo RAISI (PdL), relatore, esprime soddisfazione per la conclusione di un lavoro iniziato durante la XIV legislatura e atteso da tempo dagli operatori del settore. Preannuncia quindi il voto favorevole del proprio gruppo.

Elisa MARCHIONI (PD), nel preannunciare il voto favorevole del proprio gruppo, manifesta un orientamento favorevole su un testo che ha ricevuto un positivo contributo da parte di tutte le componenti politiche presenti in Commissione.

Marco Giovanni REGUZZONI (LNP), nell'associarsi alle valutazioni positive dei colleghi precedentemente intervenuti sul testo unificato in esame, preannuncia il voto favorevole del proprio gruppo.

Gabriele CIMADORO (IdV), preannuncia il voto favorevole del proprio gruppo.

Salvatore RUGGERI (UdC) preannuncia il voto favorevole del proprio gruppo.

Andrea GIBELLI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire dichiara conclusa la discussione sulle linee generali. Prende altresì atto che il relatore e il rappresentante del Governo rinunciano ad intervenire in sede di replica.
Avverte quindi che, non essendovi obiezioni, il seguito della discussione in Commissione verterà sul nuovo testo unificato delle proposte di legge C. 326 e abbinate, come risultante al termine dell'esame degli emendamenti in sede referente. Propone, pertanto, di adottare tale nuovo testo come testo base per il seguito della discussione (vedi allegato 2).
Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.

Andrea GIBELLI, presidente, propone quindi che, sulla base di quanto convenuto nell'ambito della richiamata riunione dell'ufficio di presidenza, il termine per la presentazione di emendamenti al testo adottato come testo base sia fissato alle ore 14.50 di oggi.
La Commissione concorda.

Andrea GIBELLI, presidente, sospende quindi brevemente la seduta per consentire il decorso del termine per la presentazione di eventuali emendamenti.

La seduta, sospesa alle 14.44 è ripresa alle 14.50.

Andrea GIBELLI, presidente, avverte che non sono stati presentati emendamenti al nuovo testo della proposta di legge in titolo, adottato quale testo base.

La Commissione, con distinte votazioni, approva gli articoli da 1 a 42 del provvedimento, ai quali non sono riferiti emendamenti.

Andrea GIBELLI, presidente, avverte che la presidenza si intende autorizzata al coordinamento formale del testo. Dà conto quindi delle sostituzioni effettuate e indice la votazione nominale finale sul testo di cui si è concluso l'esame.

La Commissione approva, con votazione nominale finale, il nuovo testo unificato delle proposta di legge C. 326 e abbinate, adottato come testo base.

La seduta termina alle 15.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15 alle 15.20.