CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 19 gennaio 2010
270.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 69

SEDE REFERENTE

Martedì 19 gennaio 2010. - Presidenza del vicepresidente Franco NARDUCCI.

La seduta comincia alle 12.10.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della regione amministrativa speciale di Hong Kong della Repubblica popolare cinese concernente la mutua assistenza in materia penale, fatto a Roma il 28 ottobre 1998.
C. 2934 Governo.

(Seguito esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 13 gennaio scorso.

Franco NARDUCCI, presidente, avverte che, come preannunciato nella precedente seduta, il relatore, onorevole Pianetta, ha presentato l'emendamento 3.1 (vedi allegato 1).

Enrico PIANETTA (PdL), relatore, illustra l'emendamento presentato, finalizzato a coordinare le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 dell'articolo 3, con le nuove norme in tema di contabilità e di finanza pubblica, approvate con la legge 31 dicembre 2009, n. 196, ed entrate in vigore il 1 gennaio scorso.

Franco NARDUCCI, presidente, ricorda che il rappresentante del Governo ha manifestato nella scorsa seduta il parere favorevole alla prospettata proposta emendativa del relatore.

La Commissione approva quindi l'emendamento del relatore 3.1.

Franco NARDUCCI, presidente, avverte che, nessun altro chiedendo di intervenire,

Pag. 70

è quindi concluso l'esame preliminare del provvedimento, che sarà trasmesso alle Commissioni competenti per l'espressione dei pareri. Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio federale svizzero relativo alla non imponibilità dell'imposta sul valore aggiunto dei pedaggi riscossi al Traforo del Gran San Bernardo, fatto a Roma il 31 ottobre 2006.
C. 2935 Governo e C. 1608 Nicco.

(Seguito esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 13 gennaio scorso.

Franco NARDUCCI, presidente e relatore, avverte che al disegno di legge C. 2935 è stata abbinata la proposta di legge C. 1608 Nicco in quanto vertente sulla stessa materia, ferma restando l'adozione del progetto di legge C. 2935 come testo base per il seguito dell'esame in sede referente. Inoltre, come preannunciato nella precedente seduta, segnala la presentazione dell'emendamento 3.1, che, procede ad illustrare in analogia con quanto illustrato dal collega Pianetta sul disegno di legge C. 2934. Ricorda quindi che il rappresentante del Governo ha manifestato nella scorsa seduta il parere favorevole sulla prospettata proposta emendativa.

La Commissione approva quindi l'emendamento del relatore 3.1 (vedi allegato 2).

Franco NARDUCCI, presidente e relatore, avverte che, nessun altro chiedendo di intervenire, è quindi concluso l'esame preliminare del provvedimento, che sarà trasmesso alle Commissioni competenti per l'espressione dei pareri. Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 12.15.

ERRATA CORRIGE

Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 269 del 14 gennaio 2010, a pagina 8, seconda colonna, sostituire il secondo paragrafo con il seguente: «Franco NARDUCCI, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni I, VII, IX, XI, il parere favorevole con un'osservazione della XII Commissione, nonché il parere favorevole della XIV Commissione, mentre la V Commissione ha comunicato che esprimerà il suo parere all'Assemblea».