CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 12 gennaio 2010
267.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
COMUNICATO
Pag. 118

Martedì 12 gennaio 2010. - Presidenza del presidente Gaetano PECORELLA.

La seduta comincia alle 12.15.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Comunicazioni del Presidente.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, comunica che, nella riunione del 10 dicembre scorso, l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ai sensi dell'articolo 2, comma 7, della deliberazione in tema di criteri per l'esercizio delle attribuzioni in materia di spese per il funzionamento e di collaborazioni esterne, adottata nella riunione del 23 aprile 2009, ha deliberato il rinnovo degli incarichi di tutti i collaboratori per l'anno 2010.

(La Commissione prende atto).

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, comunica che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione del 10 dicembre scorso, ha deliberato che la Commissione si avvalga della collaborazione a tempo pieno e a titolo gratuito della dottoressa Adele Picariello, vice questore aggiunto della Polizia di Stato.
Comunica infine che le audizioni del dottor Luciano Scalettari e della dottoressa Barbara Carazzolo, previste per oggi, avranno luogo martedì prossimo 19 gennaio; in tale data avrà luogo anche l'audizione del dottor Alberto Chiara, tutte rientranti nell'ambito dell'approfondimento sulle navi a perdere.
Avverte quindi che, d'accordo i parlamentari presenti e gli interessati, le imminenti audizioni del sindaco di Palermo e del rappresentante dell'Amia spa

Pag. 119

avranno luogo congiuntamente e che l'audizione del dottor Francesco Greco, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lagonegro, già prevista alle 14.30 di oggi, sarà anticipata alle 14.

Audizione del sindaco di Palermo, Diego Cammarata e di rappresentanti dell'AMIA spa.
(Svolgimento e conclusione).

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, dopo alcune considerazioni preliminari, introduce l'audizione del sindaco di Palermo, Diego Cammarata, e del dottor Gaetano Lo Cicero, liquidatore dell'Amia spa, che ringrazia per la loro presenza.

Diego CAMMARATA, sindaco di Palermo, e Gaetano LO CICERO, liquidatore dell'Amia spa, svolgono relazioni.

Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Alessandro BRATTI (PD), Daniela MELCHIORRE (Misto-LD-MAIE) e Mauro LIBÈ (UdC), i senatori Vincenzo DE LUCA (PD) e Candido DE ANGELIS (PdL), nonché il deputato Gaetano PECORELLA, presidente.

Diego CAMMARATA, sindaco di Palermo, e Gaetano LO CICERO, liquidatore dell'Amia spa, rispondono ai quesiti posti.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, ringrazia Diego Cammarata, sindaco di Palermo, e il dottor Lo Cicero per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione. Sospende quindi la seduta.

La seduta, sospesa alle 13.30, riprende alle 14.15.

Audizione del dottor Francesco Greco, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lagonegro.
(Svolgimento e conclusione).

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, dopo alcune considerazioni preliminari, introduce l'audizione del dottor Francesco Greco, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lagonegro, che ringrazia per la sua presenza.

Francesco GRECO, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lagonegro, svolge una relazione.

Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, il deputato Alessandro BRATTI (PD), il senatore Candido DE ANGELIS (PdL), nonché il deputato Gaetano PECORELLA, presidente.

Francesco GRECO, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lagonegro, risponde ai quesiti posti.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, ringrazia il dottor Greco per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 15.20.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI