CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 16 dicembre 2009
264.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 98

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 16 dicembre 2009. - Presidenza del presidente Gianfranco CONTE.

La seduta comincia alle 13.35.

Norme in materia di cittadinanza.
Testo unificato C. 103 e abbinate.
(Parere alla I Commissione).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 73, comma 1-bis del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, e conclusione - Nulla osta).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 15 dicembre 2009.

Gianfranco CONTE, presidente e relatore, rileva come il provvedimento non presenti aspetti rilevanti per gli ambiti di competenza della Commissione Finanze, proponendo pertanto di esprimere su di esso nulla osta.

La Commissione approva la proposta del relatore.

La seduta termina alle 13.40.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Mercoledì 16 dicembre 2009. - Presidenza del presidente Gianfranco CONTE. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Daniele Molgora.

La seduta comincia alle 13.40.

Gianfranco CONTE, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

Pag. 99

5-02249 Bernardo: Qualificazione giuridica di aree site nella Laguna di Caleri.

Maurizio BERNARDO (PdL) rinuncia ad illustrare la propria interrogazione.

Il Sottosegretario Daniele MOLGORA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Maurizio BERNARDO (PdL) prende atto della risposta fornita dal Sottosegretario.

Gianfranco CONTE (PdL),nel rilevare l'opportunità di affrontare la questione affrontata dall'atto di sindacato ispettivo, anche in ragione del fatto che essa potrebbe riproporsi, in futuro, per altri fondi prossimi al Delta del Po, ritiene meritevole di considerazione la situazione nella quale si trovano i proprietari di quei terreni che, un tempo emersi, ricadono ora nell'area demaniale marittima della Laguna di Caleri, per effetto di un fenomeno di subsidenza riconducibile all'attività estrattiva effettuata nel mare Adriatico dall'ENI.
Considera infatti singolare che, proprio mentre nel disegno di legge finanziaria sono state inserite norme in materia di vendita di beni demaniali, le quali non appaiono peraltro applicabili alle aree demaniali marittime, si realizzi una sostanziale espropriazione nei confronti dei proprietari di aree che siano state successivamente invase dalle acque.
Reputa pertanto opportuno prevedere che, una volta completata la procedura di delimitazione in atto, le predette aree lagunari siano prioritariamente attribuite in concessione, ai fini dello svolgimento dell'attività di mitilicoltura, a quei soggetti che, sulla base delle iscrizioni catastali, risultano titolari del diritto di proprietà sui sottostanti terreni, i quali, altrimenti, subirebbero oggettivamente un danno senza godere di alcuna forma di indennizzo.

5-02250 Forcolin e Fugatti: Soggetti abilitati all'apposizione del visto di conformità per l'utilizzo in compensazione di crediti IVA.

Gianluca FORCOLIN (LNP) illustra la propria interrogazione, la quale è volta ad eliminare ogni dubbio relativamente all'individuazione dei soggetti abilitati ad apporre il visto di conformità per l'utilizzo in compensazione di crediti IVA, sottolineando come le Commissioni riunite Bilancio e Finanze si fossero chiaramente espresse, durante l'esame in sede referente del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 78 del 2009, nel senso di consentire l'apposizione del visto a tutti gli intermediari abilitati alla trasmissione telematica, ai sensi dell'articolo 3, comma 3, del decreto del Presidente della repubblica n. 322 del 1998.
In tale contesto l'atto di sindacato ispettivo chiede al Governo di fare definitivamente chiarezza sul punto, in considerazione di alcuni interventi interpretativi restrittivi adottati al riguardo da talune articolazioni dell'Amministrazione finanziaria.

Il Sottosegretario Daniele MOLGORA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Gianluca FORCOLIN (LNP) ritiene che l'esaustiva risposta fornita dal Sottosegretario chiarisca come sia estremamente circoscritto l'ambito dei soggetti ai quali non è consentita l'apposizione del visto di conformità alla dichiarazione IVA e che essa renda, pertanto, più agevole l'applicazione della disciplina in materia di compensazione dei crediti IVA.

Gianfranco CONTE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 13.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 16 dicembre 2009.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.55 alle 14.05.