CAMERA DEI DEPUTATI
Venerdì 11 dicembre 2009
262.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta per le autorizzazioni
COMUNICATO
Pag. 3

Venerdì 11 dicembre 2009. - Presidenza del presidente Pierluigi CASTAGNETTI.

La seduta comincia alle 9.20.

Comunicazioni del Presidente in materia di conflitti di attribuzione.

Pierluigi CASTAGNETTI, presidente, comunica che con lettera del 9 dicembre 2009 il Presidente della Camera ha chiesto l'orientamento della Giunta in ordine a un conflitto d'attribuzione in materia d'insindacabilità parlamentare. Il conflitto è elevato dalla corte d'appello di Milano in relazione a una delibera della scorsa legislatura inerente a dichiarazioni dell'allora deputato Sgarbi. La delibera, sia in Giunta sia in Assemblea, fu assunta a maggioranza.

Dopo brevi interventi dei deputati Marilena SAMPERI e Maurizio TURCO (PD), Federico PALOMBA (IdV) e Maurizio PANIZ (PdL), il Presidente Pierluigi CASTAGNETTI constata l'orientamento maggioritario della Giunta contrario alla costituzione della Camera nel giudizio e fa presente che ne riferirà al Presidente della Camera.

Comunicazioni del Presidente sui lavori della Giunta.

Pierluigi CASTAGNETTI, presidente, comunica che sono assegnate alla Giunta due domande di deliberazione in materia d'insindacabilità parlamentare, una della deputata Paola Goisis (in ordine a un procedimento penale pendente presso il tribunale di Padova) e una del deputato Gianluca Pini (in ordine a un procedimento civile pendente presso il tribunale di Forlì). Come è accaduto in diversi precedenti, intenderebbe procedere a verificare la possibilità che queste controversie giudiziarie trovino una composizione stragiudiziale, in modo da far venir meno la materia per la deliberazione parlamentare.
(Così rimane stabilito).

La seduta termina alle 9.30.