CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 9 dicembre 2009
260.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 75

INTERROGAZIONI

Mercoledì 9 dicembre 2009. - Presidenza del vicepresidente Raffaello VIGNALI. - Interviene il sottosegretario di Stato al lavoro, salute e politiche sociali, Pasquale Viespoli.

La seduta comincia alle 16.10.

5-01283 Delfino: Situazione di crisi della Sca Hygiene Products Spa.
5-01297 Capitanio Santolini: Situazione di crisi della Sca Hygiene Products Spa.

Raffaello VIGNALI, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sul medesimo argomento, saranno svolte congiuntamente.

Pag. 76

Il sottosegretario Pasquale VIESPOLI risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Luisa CAPITANIO SANTOLINI (UDC), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta che giunge a distanza di circa sei mesi dalla presentazione degli atti ispettivi in titolo. Pur apprezzando l'impegno del Governo ad aprire, qualora richiesto, un tavolo di confronto con tutte le parti coinvolte, sottolinea che la situazione della società Magna Charta srl, in questo periodo di tempo è ulteriormente peggiorata e che, entro il prossimo 31 dicembre, la produzione sarà trasferita in provincia di Potenza. Sottolinea, infine che, dei 138 lavoratori, solo cinque hanno accettato di trasferirsi a lavorare presso il nuovo impianto.

5-01601 Caparini: Regolamentazione del settore della distribuzione pubblicitaria door to door.

Il sottosegretario Pasquale VIESPOLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Massimiliano FEDRIGA (LNP), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta, giudicando, da un lato, non applicabili ai lavoratori che svolgono attività di distribuzione di volantini le modalità di pagamento indicate quali i buoni cartacei ovvero telematici e, dall'altro, ribadendo l'utilità di introdurre misure finalizzate a limitare il fenomeno del lavoro sommerso come il cartellino con fotografia per ciascun distributore.

5-01598 Fava: Problematiche connesse alla produzione di energia elettrica in Sicilia.

Il sottosegretario Pasquale VIESPOLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Giovanni FAVA (LNP), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta.

5-01739 Grassi: Sistema di rapporti contrattuali tra compagnie petrolifere e gestori della rete di distribuzione del carburante.

Rodolfo Giuliano VIOLA (PD) dichiara di aver sottoscritto l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Pasquale VIESPOLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Rodolfo Giuliano VIOLA (PD) replicando, si dichiara soddisfatto della risposta.

5-01889 Viola: Autorizzazione per la realizzazione di una centrale elettrica a turbogas nell'area di Cona in provincia di Verona.

Il sottosegretario Pasquale VIESPOLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Rodolfo Giuliano VIOLA (PD), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta e stigmatizza, in particolare, la mancanza di coordinamento tra i pareri, in alcuni casi contrastanti, espressi dai diversi livelli territoriali e la Commissione nazionale VIA. Preannuncia inoltre che seguirà con grande attenzione le notizie riguardanti la possibile localizzazione di una centrale nucleare nella regione Veneto.

5-02022 Fava: Iniziative per garantire la continuità produttiva dell'azienda OEM di Bozzolo.

Il sottosegretario Pasquale VIESPOLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

Giovanni FAVA (LNP), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta, esprimendo tuttavia meraviglia per il fatto che né la proprietà né le organizzazioni sindacali abbiano inteso coinvolgere il Ministero dello sviluppo economico per l'apertura

Pag. 77

di un tavolo di confronto. Auspica pertanto che l'interesse manifestato dal Governo per la positiva conclusione della vertenza possa contribuire a risolvere le difficoltà in cui versa attualmente la cosiddetta industria del freddo particolarmente diffusa sul territorio mantovano.

5-02038 Marco Carra: Iniziative per garantire la continuità produttiva dell'azienda «Carla Carini» a Moglia, in provincia di Mantova.

Il sottosegretario Pasquale VIESPOLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

Marco CARRA (PD), replicando, si dichiara insoddisfatto e lamenta il totale disinteresse del comune di Moglia nei confronti della vicenda che coinvolge 58 lavoratori. Ritiene utile l'apertura di un tavolo di confronto al fine di garantire la continuità produttiva di un importante stabilimento del territorio mantovano.

Raffaello VIGNALI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 16.55.

COMITATO DEI NOVE

Mercoledì 9 dicembre 2009.

Disposizioni concernenti la commercializzazione di prodotti tessili, della pelletteria e calzaturieri.
C. 2624, C. 219, C. 340, C. 426, C. 477, C. 896, C. 1593, C. 2760/A - Rel. Raisi.

Il Comitato dei nove si è riunito dalle 18.45 alle 19.10.