CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 1° dicembre 2009
254.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 139

Martedì 1o dicembre 2009. - Presidenza del presidente Beppe PISANU. - Interviene il presidente della Regione Campania, onorevole Antonio Bassolino accompagnato dal dottor Mario Santangelo, assessore alla sanità, dal dottor Walter Ganapini, assessore all'ambiente e dal dottor Gualfardo Montanari, dirigente della Regione Campania.

La seduta comincia alle 13.50.

(Si approva il processo verbale della seduta precedente).

Comunicazioni del presidente.

Il PRESIDENTE comunica che sono pervenuti atti e documenti, acquisiti all'archivio dell'inchiesta il cui elenco è disponibile in Aula per la consultazione, ferma restando la consultabilità dell'elenco nei locali dell'archivio della Commissione.

Informa altresì che si è conclusa la procedura di conferimento di incarico di collaboratore a tempo pieno della Commissione del dottor Giuseppe Leotta il quale, avendo prestato giuramento, può partecipare ai lavori della Commissione.

Sulla pubblicità dei lavori.

Il PRESIDENTE avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso.
(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

Audizione del presidente della regione Campania.

Il PRESIDENTE introduce l'audizione del Presidente della Regione Campania onorevole Antonio Bassolino, accompagnato dal dottor Mario Santangelo, assessore alla sanità, dal dottor Walter Ganapini,

Pag. 140

assessore all'ambiente. Tale audizione è stata richiesta per approfondire il tema del condizionamento delle mafie sull'economia, sulla società e sulle istituzioni del Mezzogiorno, oggetto del rapporto elaborato dal Censis, su cui la Commissione ha avviato un dibattito.

Il Presidente BASSOLINO svolge la propria relazione.

Pongono quesiti e formulano osservazioni, l'onorevole LABOCCETTA, i senatori MARITATI, COSTA, LI GOTTI e SARRO, gli onorevoli BOSSA, TASSONE, PICCOLO e GRANATA, con un passaggio in seduta segreta, il senatore LUMIA, con un passaggio in seduta segreta, e l'onorevole GARAVINI.

Il Presidente BASSOLINO risponde ai quesiti posti, con un passaggio in seduta segreta, riservandosi di trasmettere eventuali integrazioni scritte.

Il PRESIDENTE, ringrazia gli intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

Sull'ordine dei lavori.

La senatrice DELLA MONICA chiede l'acquisizione di alcuni atti giudiziari.

Il PRESIDENTE assicura che darà seguito alla richiesta.

La seduta termina alle 16.20.