CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 24 novembre 2009
250.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e II)
COMUNICATO
Pag. 3

ATTI DEL GOVERNO

Martedì 24 novembre 2009. - Presidenza del presidente della I Commissione Donato BRUNO. - Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia Maria Elisabetta Alberti Casellati.

La seduta comincia alle 12.45.

Schema di decreto legislativo recante attuazione dell'articolo 4 della legge 4 marzo 2009, n. 15 in materia di ricorso per l'efficienza delle amministrazioni e dei concessionari di pubblici servizi.
Atto n. 142.

(Seguito dell'esame e rinvio).

Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 17 novembre 2009.

Donatella FERRANTI (PD) nel richiamarsi al proprio intervento svolto nel corso della precedente seduta, esprime forti perplessità sul provvedimento nel suo complesso ritenendo che lo stesso rappresenti una mera «norma-manifesto» del tutto inidonea ad incidere effettivamente sui risultati di gestione della pubblica amministrazione. Inoltre ritiene contraddittorio che il Governo, da un lato, critichi la magistratura per una presunta attività di supplenza ed interferenza nella politica e, dall'altro, con il provvedimento in esame, istituzionalizzi l'interferenza del giudice amministrativo nell'attività di gestione della pubblica amministrazione.
Sottolinea che, se in teoria il principio alla base dell'azione appare condivisibile, tuttavia le posizioni giuridiche tutelate appaiono descritte in modo molto generico e non determinato. Inoltre, dal giudizio di ottemperanza, che peraltro non può essere esperito nei confronti del concessionario

Pag. 4

di pubblici servizi, non sembra possano scaturire effetti concreti per il cittadino, posto che non vi devono essere nuovi oneri per la finanza pubblica. Si tratta, in sostanza, di una procedura complessa che stravolge il sistema, producendo risultati concreti molto modesti.

Donato BRUNO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 13.

INDAGINE CONOSCITIVA

Martedì 24 novembre 2009. - Presidenza del presidente della I Commissione Donato BRUNO. - Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia Maria Elisabetta Alberti Casellati.

La seduta comincia alle 13.

Deliberazione di variazioni del programma dell'indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame della comunicazione della Commissione europea in relazione ad «Uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia al servizio dei cittadini».
(Deliberazione).

Donato BRUNO, presidente, ricorda che nella seduta del 27 ottobre 2009 le Commissioni riunite hanno deliberato, ai sensi dell'articolo 79, comma 5, del regolamento, lo svolgimento di un'indagine conoscitiva in relazione all'esame della Comunicazione della Commissione europea in relazione ad «Uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia al servizio dei cittadini». Sulla base di quanto convenuto nella riunione congiunta degli uffici di presidenza, integrati dai rappresentanti dei gruppi, e acquisita l'intesa con il Presidente della Camera ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del regolamento, propone di integrare il programma dell'indagine prevedendo anche l'audizione del Presidente della Commissione per gli affari costituzionali e del Presidente della Commissione giuridica del Parlamento europeo, nonché di rappresentanti dell'Unione delle camere penali italiane.

Le Commissioni approvano la proposta del presidente.

La seduta termina alle 13.05.

ATTI COMUNITARI

Martedì 24 novembre 2009. - Presidenza del presidente della I Commissione Donato BRUNO. - Interviene il sottosegretario di Stato alla giustizia Maria Elisabetta Alberti Casellati.

La seduta comincia alle 13.05.

Uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia al servizio dei cittadini.
(COM (2009)262 def.).

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del regolamento, e rinvio).

Le Commissioni proseguono l'esame dell'atto, rinviato nella seduta del 28 luglio 2009.

Donato BRUNO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 13.10.