CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 novembre 2009
248.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
COMUNICATO
Pag. 28

Mercoledì 18 novembre 2009. - Presidenza del presidente Gaetano PECORELLA.

La seduta comincia alle 14.20.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Comunicazioni del presidente.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, comunica che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione del 12 novembre 2009, ha espresso parere favorevole sulla richiesta della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, circa l'autorizzazione alla consultazione, ai fini della estrazione di copie, dei documenti che sono stati o che saranno formati o acquisiti nel corso di questa legislatura, inerenti a casi di navi affondate, impegnandosi a mantenere il regime di segretezza dei documenti acquisiti in copia già coperti dal medesimo regime.

(Non essendovi obiezioni, l'autorizzazione si intende concessa).

Propone inoltre, ai sensi di quanto previsto dall'articolo 4, comma 1 della legge istitutiva, che a sua volta la Commissione richieda al Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, l'autorizzazione alla consultazione, ai fini dell'estrazione di copie, da parte degli Uffici e dei consulenti preventivamente individuati, dei documenti che sono stati formati o acquisiti inerenti a casi di illeciti connessi al ciclo di rifiuti o che saranno formati o acquisiti nel corso di questa legislatura, impegnandosi a mantenere il regime di segretezza dei documenti acquisiti in copia già coperti dal medesimo regime.

(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

Avverte infine che, così come deliberato dall'ufficio di presidenza, integrato dai

Pag. 29

rappresentanti dei gruppi, nella riunione dello scorso 12 novembre, la Commissione effettuerà due missioni in Calabria dal 30 novembre al 3 dicembre 2009 e nei primi mesi del 2010.

Seguito dell'audizione di rappresentanti di Legambiente e di WWF Italia.
(Seguito dello svolgimento e conclusione).

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce il seguito dell'audizione di rappresentanti di Legambiente e di WWF Italia, che ringrazia per la loro presenza.

Stefano LENZI, WWF Italia, prosegue lo svolgimento della relazione, iniziata nella seduta del 20 ottobre 2009. Quindi, chiede che l'audizione prosegua in seduta segreta.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, preso atto che la Commissione concorda, dispone che l'audizione prosegua in seduta segreta.

(I rappresentanti di Legambiente lasciano l'aula e i lavori proseguono in seduta segreta. Indi riprendono in seduta pubblica).

Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, il deputato Alessandro BRATTI (PD) e il deputato Gaetano PECORELLA, presidente.

Stefano LENZI, WWF Italia, risponde ai quesiti posti.

Intervengono, per svolgere alcune precisazioni, Nuccio BARILLÀ, Legambiente, e Antonio PERGOLIZZI, Legambiente.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, ringrazia i rappresentanti di Legambiente e del WWF Italia per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 15.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI