CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 17 novembre 2009
247.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria
COMUNICATO
Pag. 102

Martedì 17 novembre 2009. - Presidenza del presidente Maurizio LEO.

La seduta comincia alle 14.20.

Audizione del Sottosegretario al Ministero dell'economia e delle finanze, Daniele Molgora, sulla situazione societaria di SOGEI S.p.A.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

Il deputato Maurizio LEO, presidente, propone che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

Il deputato Maurizio LEO, presidente, introduce il tema oggetto dell'audizione e dà quindi la parola all'on. Daniele MOLGORA, Sottosegretario al Ministero dell'economia e delle finanze.

L'onorevole Daniele MOLGORA svolge un'ampia e dettagliata relazione al termine della quale intervengono per porre domande, formulare osservazioni e richiedere chiarimenti, il senatore Lucio D'UBALDO (PD) e il deputato Giampaolo FOGLIARDI (PD).

L'onorevole Daniele MOLGORA, Sottosegretario al Ministero dell'economia e delle finanze risponde alle osservazioni e ai quesiti posti, fornendo ulteriori elementi di valutazione.

Il deputato Maurizio LEO, presidente, ringrazia l'on. Daniele MOLGORA e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 14.40.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 103

Martedì 17 novembre 2009. - Presidenza del presidente Maurizio LEO.

La seduta comincia alle 14.40.

Indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale.
(Deliberazione di una variazione del programma e di una proroga del termine).

Propone di integrare il programma dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, su cui è stata acquisita l'intesa dei Presidenti delle Camere, con l'audizione dei rappresentanti di ASCO - Tributi Locali, dei rappresentanti della Commissione per la gestione dell'albo dei concessionari presso il Ministero del Tesoro, dei rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dei rappresentanti di società partecipate da enti locali che erogano servizi ai cittadini, dei rappresentanti di società incaricate della riscossione dei tributi locali, o dei rappresentanti dell'Associazione Nazionale Aziende Concessionarie Servizi Entrate Enti Locali.
Propone altresì di prorogare il termine per la conclusione dell'indagine conoscitiva al 31 ottobre 2010.

Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione delibera la variazione del programma dell'indagine conoscitiva nei termini illustrati dal Presidente, nonché la proroga del termine.

La seduta termina alle 14.45.

Martedì 17 novembre 2009. - Presidenza del presidente Maurizio LEO.

La seduta comincia alle 14.45.

Comunicazioni del Presidente

Il deputato Maurizio LEO, presidente, comunica che la missione presso la sede in Roma di SOGEI S.p.A., già autorizzata dal Presidente della Camera per mercoledì 4 novembre 2009, è stata rinviata al prossimo giovedì 19 novembre. Invita i colleghi che intendano aderire all'iniziativa, a darne comunicazione agli Uffici.
Fa, altresì, presente che la Commissione, in collaborazione con la rivista Corriere Tributario, edita da IPSOA, ha promosso e organizzato un convegno intitolato «Dall'abuso del diritto agli studi di settore: tra esigenze di giusto prelievo e garanzie a tutela del contribuente». Il convegno avrà luogo nella giornata di lunedì 23 novembre 2009, alle ore 14.30, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto.
Quanto alle audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, ricorda che sono state programmate le seguenti audizioni: il 18 novembre 2009, alle ore 8.30, del Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Economia e delle finanze, on. Daniele Molgora; il 25 novembre 2009, alle ore 8.30, del Presidente e dell'Amministratore delegato di SOGEI S.p.A.; il 3 dicembre 2009, alle ore 8.30, del Direttore e dei dirigenti dell'Agenzia del Territorio; il 10 dicembre 2009, alle ore 8.30, del Direttore e dei dirigenti del Dipartimento delle finanze.
Ricorda, infine, che l'articolo 6 della legge n. 42/2009 ha stabilito che la Commissione effettui anche «indagini conoscitive e ricerche sulla gestione dei servizi di accertamento e riscossione dei tributi locali, vigilando altresì sui sistemi informativi ad essi riferibili». Propone ai colleghi di formulare delle proposte da esaminare poi in Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, per l'avvio di questa attività in un settore tanto delicato e decisivo quale quello dei tributi locali.

Il senatore Lucio D'UBALDO (PD) chiede che sia audito già la prossima settimana il direttore centrale del federalismo fiscale presso il Ministero dell'Economia e delle finanze, dottor Vaccari. Quanto alla missione presso la sede di SOGEI S.p.A., chiede che sia ulteriormente

Pag. 104

rinviata, ritenendo preferibile che il nuovo Amministratore delegato dell'azienda sia prima sentito presso la Commissione.

Il deputato Maurizio LEO, presidente, propone che il dottor Vaccari sia sentito dalla Commissione insieme alla professoressa Lapecorella nella seduta già programmata per il prossimo 10 dicembre, dal momento che la struttura di cui è responsabile dipende dal Dipartimento delle finanze. Con riferimento alla missione presso la sede di SOGEI, fa presente che questa era stata già fissata da tempo, prima ancora che fosse nominato il nuovo Amministratore delegato. Ritiene che la Commissione potrebbe comunque effettuare la missione, giacché questa potrebbe essere l'occasione per prendere contatto con il nuovo consiglio di amministrazione.

Il senatore Candido DE ANGELIS (PdL) concorda con la proposta del presidente.

Il deputato Franco CECCUZZI (PD), pur esprimendo la propria stima per la SOGEI e i suoi amministratori, manifesta la propria insoddisfazione per il contenuto dell'audizione del sottosegretario Molgora. Nel concordare con le riflessioni del collega D'Ubaldo, ritiene che sia opportuno rinviare la missione ad un momento successivo all'audizione, che dovrebbe svolgersi, presso la sede della Commissione, del nuovo Amministratore delegato.

Il deputato Maurizio LEO, presidente, ritiene che il Governo abbia ben rappresentato le ragioni a fondamento della decisione di modificare la composizione del consiglio di amministrazione di SOGEI S.p.A. Crede che in occasione della missione presso la SOGEI, nel corso della quale è previsto un intervento del nuovo amministratore delegato, potrebbero essere acquisiti utili elementi di valutazione sulle strategie future dell'azienda.

Il senatore Lucio D'UBALDO (PD) ritiene che sarebbe comunque preferibile che l'audizione dell'amministratore delegato di SOGEI si svolgesse presso la sede della commissione.

Il senatore Candido DE ANGELIS (PdL) crede che sia opportuno che, al di là delle questioni formali, la Commissione valuti il nuovo assetto societario di SOGEI sulla base dei risultati da esso conseguiti. Crede che sarebbe comunque utile che la commissione effettui la missione già programmata per il prossimo 19 novembre.

Il deputato Maurizio LEO, presidente, ricorda ancora che si tratta di una missione già programmata da tempo nell'ambito dell'attività di controllo periodico su SOGEI S.p.A. esercitata dalla Commissione. Si tratta a questo punto di considerare se effettuare comunque la missione, anche al fine di acquisire sulla vicenda ulteriori elementi valutativi.

Il senatore Giuliano BARBOLINI (PD), pur esprimendo il proprio apprezzamento per SOGEI, ritiene che sia meritevole di approfondimento la vicenda che ha portato alla nomina del nuovo Amministratore delegato. Ribadisce l'inopportunità di affrontare tale questione nel corso della missione del prossimo 19 novembre, ritenendo preferibile che il nuovo Amministratore delegato sia audito presso la sede della Commissione.

Il senatore Candido DE ANGELIS (PdL), nel comprendere le ragioni alla base della richiesta dei colleghi, si rimette alle valutazioni del presidente.

Il deputato Maurizio LEO, presidente, accogliendo le osservazioni dei colleghi, propone che la commissione il prossimo 19 novembre, anziché effettuare la missione, si riunisca alle ore 8.30 presso la propria sede per procedere all'audizione del Presidente e dell'Amministratore delegato di SOGEI S.p.A., previo assenso dei Presidenti delle Camere.

La Commissione concorda.

La seduta termina alle 15.