CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 17 novembre 2009
247.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 77

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Martedì 17 novembre 2009. - Presidenza del presidente Silvano MOFFA. - Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro, la salute e le politiche sociali, Pasquale Viespoli.

La seduta comincia alle 13.50.

Silvano MOFFA, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-02112 Cazzola: Misure per l'assunzione di personale nel ruolo degli ispettori del lavoro.

Giuliano CAZZOLA (PdL) rinuncia ad illustrare la sua interrogazione.

Il sottosegretario Pasquale VIESPOLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1), sottolineando che, alla luce delle novità legislative di recente intervenute, sembrano sussistere i margini per una soluzione positiva delle questioni poste dall'interrogante, soprattutto per quanto concerne gli idonei che non è ancora stato possibile assumere.

Giuliano CAZZOLA (PdL) si dichiara soddisfatto della risposta, riservandosi di verificare che quanto affermato - in termini di possibilità - dal rappresentante del Governo si traduca al più presto in provvedimenti concreti, che diano una definitiva risposta ai lavoratori descritti nell'interrogazione in titolo.

5-02113 Paladini: Vicende relative all'utilizzo di ammortizzatori sociali e agli orari di lavoro in aziende presenti nel territorio ligure.

Giovanni PALADINI (IdV) illustra l'interrogazione in titolo, manifestando l'esigenza di compiere una verifica sulla corretta applicazione, da parte delle aziende

Pag. 78

indicate nel suo atto di sindacato ispettivo, della vigente normativa in tema di orari di lavoro e cassa integrazione.

Il sottosegretario Pasquale VIESPOLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Giovanni PALADINI (IdV), nel rilevare che il rappresentante del Governo ha eluso i quesiti posti nella sua interrogazione, si dichiara totalmente insoddisfatto della risposta, facendo notare che, ai fini di una maggiore completezza d'informazione, i dati illustrati dal sottosegretario Viespoli avrebbero dovuto essere riferiti a tutte le divisioni produttive di cui è composta la società citata nell'interrogazione, nell'ambito della quale, a suo avviso, l'ammontare di ore straordinarie prestate non risulterebbe certo residuale, né tanto meno limitato alle sole unità di personale interessate da trattamenti di CIGS. Ritiene, pertanto, che nel caso di specie si sia configurata una vera e propria violazione del principio di solidarietà, che dovrebbe presiedere al funzionamento di ogni cooperativa, atteso che non appare ammissibile, sulla base della normativa vigente, utilizzare contemporaneamente il trattamento di cassa integrazione guadagni e il lavoro straordinario dei dipendenti.

5-02114 Santagata: Dati sulle entrate contributive dell'INPS.

Giulio SANTAGATA (PD), nell'illustrare l'interrogazione in titolo, manifesta preoccupazione per l'andamento della gestione finanziaria dell'INPS, dal momento che, a causa della crisi economica in atto, si stima una tendenziale diminuzione delle entrate contributive, a fronte di un maggiore sforzo sul versante dell'erogazione degli strumenti di sostegno del reddito dei lavoratori, con significative conseguenze a carico della situazione finanziaria e patrimoniale dell'Istituto.

Il sottosegretario Pasquale VIESPOLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Giulio SANTAGATA (PD) osserva che i dati forniti dal rappresentante del Governo sono ben noti alla Commissione, essendo riferiti a documenti che sono di pubblico dominio, e non consentono di acquisire ulteriori elementi di valutazione in ordine ad un probabile scarto, che ritiene possa essere significativo, tra il bilancio previsionale dell'INPS e le entrate contributive dello stesso ente previdenziale, in ordine al quale chiede che sia fatta chiarezza al più presto, anche con riferimento agli effetti dell'attività ispettiva svolta dallo stesso Istituto. Auspica in conclusione che il rappresentante del Governo possa attivarsi positivamente affinché venga fatta luce sul reale andamento della gestione finanziaria dell'INPS, anche garantendo l'applicazione di criteri di maggiore trasparenza al riguardo.

Silvano MOFFA, presidente, avverte che - non essendovi obiezioni al riguardo - darà, in via eccezionale, la parola al sottosegretario Viespoli per una precisazione.

Il sottosegretario Pasquale VIESPOLI, intervenendo per una precisazione che ritiene doverosa, prende atto delle questioni poste dal deputato Santagata nella sua replica, che giudica meritevoli di approfondimento, dichiarandosi sin d'ora disponibile a compiere le necessarie verifiche, nella prospettiva di una più corretta informazione sullo stato dei conti dell'INPS.

Silvano MOFFA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.15.