CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 12 novembre 2009
246.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 165

ATTI DEL GOVERNO

Giovedì 12 novembre 2009. - Presidenza del presidente Andrea GIBELLI.

La seduta comincia alle 13.30.

Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico per l'anno 2009 relativo a contributi da erogare a enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi.
Atto n. 139.
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 10 novembre 2009.

Andrea GIBELLI, presidente, ricorda che nella seduta del 10 novembre era stato chiesto al Governo, da più parti, di fornire dati più chiari relativamente all'impiego degli stanziamenti nell'anno precedente e alla congruità di alcuni degli stanziamenti previsti nell'atto in discussione. Inoltre, era stata richiesta la presenza del Governo al fine di discutere più complessivamente sulla ratio generale dell'insieme del provvedimento in esame.
Il Governo ha provveduto a fornire alla Presidenza una tabella concernente l'utilizzazione dei fondi dell'anno 2008 facenti capo al capitolo 2280, che è in distribuzione. Il Governo ha contemporaneamente comunicato che non sarà presente alla seduta odierna.

Giustina MISTRELLO DESTRO, relatore, rileva che il Governo ha provveduto a fornire i dati richiesti; inoltre, l'espressione del parere appare determinante al fine di consentire una veloce assegnazione dei fondi. Ritiene quindi opportuno che la Commissione prosegua e concluda nella giornata odierna i propri lavori e propone di esprimere un parere favorevole sulla atto n. 139.

Anna Teresa FORMISANO (UdC), prende atto del fatto che il Governo ha fornito i dati relativi alle spese dell'anno 2008; rileva comunque che nel corso del

Pag. 166

dibattito erano emerse altre problematiche e criticità sull'atto in esame, e pone altresì in evidenza che, contrariamente a quanto richiesto, anche nella seduta odierna il Governo non è presente. Ritiene in conclusione opportuno rinviare l'esame del provvedimento in titolo chiedendo eventualmente una proroga.

Raffaello VIGNALI (PdL), parlando a nome del proprio gruppo, ritiene che i dati forniti dal Governo soddisfino le esigenze emerse nel corso del dibattito e pertanto appare opportuno che la Commissione proceda nei suoi lavori.

Gabriele CIMADORO (IdV), si associa alle considerazioni formulate dalla collega Formisano e chiede che i lavori della Commissione su questo punto siano aggiornati ad altra seduta.

Andrea LULLI (PD), sottolinea che anche il PD avrebbe avuto piacere ad incontrare il Governo e a poter interloquire sui contributi in questione; peraltro non ritiene necessario, pur non essendo contrario, un rinvio della seduta.

Giovanni FAVA (LNP), ribadisce con forza che, avendo il Governo fornito i dati richiesti, appare opportuno e anzi doveroso che la Commissione concluda i propri lavori al fine di consentire la tempestiva erogazione dei contributi in questione.

La Commissione approva quindi la proposta di parere favorevole del relatore.

La seduta termina alle 13.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.45 alle 14.