CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 12 novembre 2009
246.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 138

SEDE CONSULTIVA

Giovedì 12 novembre 2009. - Presidenza del presidente Gianfranco CONTE. - Interviene il Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Alberto Giorgetti.

La seduta comincia alle 8.45.

DL 135/09: Disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi comunitari e per l'esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee.
C. 2897 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla I Commissione).
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 73, comma 1-bis del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta dell'11 novembre scorso.

Gianfranco CONTE, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il relatore aveva formulato una proposta di parere favorevole sul provvedimento.

Franco CECCUZZI (PD) dichiara il voto di astensione del proprio gruppo sul provvedimento, sottolineando come sia del tutto improprio utilizzare lo strumento del decreto-legge per adeguare l'ordinamento italiano agli obblighi comunitari ed alle sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee. Il decreto-legge risulta infatti eterogeneo nel contenuto, impedendo pertanto al Parlamento di discutere approfonditamente tutti i singoli aspetti del provvedimento.
Passando ad alcuni aspetti specifici, evidenzia come l'articolo 15 del decreto - legge, che interviene sulla disciplina dei servizi pubblici locali a rilevanza economica, risulti estraneo al contenuto proprio del decreto ed operi, senza alcun reale

Pag. 139

dibattito, una complessiva riforma dei servizi pubblici locali che presenta rilevanti profili di criticità. In particolare, le modifiche alla disciplina in materia recate dalla disposizione inseriscono infatti nel novero dei servizi pubblici locali a rilevanza economica anche i servizi idrici, introducendo una distinzione fittizia tra la proprietà pubblica e la gestione privata, con il rischio di aumentare i costi dei servizi stessi e di peggiorarne la qualità complessiva, mettendo inoltre in crisi le numerose gestioni in house sussistenti in tale settore, che sono peraltro pienamente in regola con la normativa comunitaria.
Sottolinea quindi gli elementi di criticità contenuti nell'articolo 19, il quale interviene nuovamente sulla disciplina relativa al recupero degli aiuti di Stato in favore delle società municipalizzate dichiarati illegittimi dalla Corte di giustizia delle Comunità europee, rilevando a tale proposito come tale disposizione rischi di avere un forte impatto negativo sui conti delle società municipalizzate, determinando conseguentemente un incremento dei costi dei servizi da queste erogate a carico dei cittadini e delle imprese.
Rileva, peraltro, come il decreto - legge contenga anche norme pienamente condivisibili e come pertanto il gruppo del PD sarebbe pronto a mutare il proprio voto di astensione in un voto favorevole qualora dal testo fosse espunto l'articolo 15.

La Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

La seduta termina alle 8.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Giovedì 12 novembre 2009.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 8.55 alle 9.

AUDIZIONI

Giovedì 12 novembre 2009. - Presidenza del presidente Gianfranco CONTE.

La seduta comincia alle 15.10.

Audizione del Direttore del Dipartimento delle finanze del Ministero dell'economia e delle finanze sulle problematiche relative alla riscossione delle entrate degli Enti locali.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione)

Gianfranco CONTE, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta, è assicurata, oltre che mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso, anche attraverso l'attivazione della trasmissione televisiva tramite il canale satellitare della Camera dei deputati.
Introduce quindi l'audizione.

Fabrizia LAPECORELLA, Direttore del Dipartimento delle finanze del Ministero dell'economia e delle finanze, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Formulano considerazioni e pongono quesiti i deputati Ludovico VICO (PD) e Gianfranco CONTE, presidente.

Fabrizia LAPECORELLA, Direttore del Dipartimento delle finanze del Ministero dell'economia e delle finanze, svolge un intervento in risposta ai quesiti posti, nel corso del quale intervengono i deputati Gianfranco CONTE, presidente, a più riprese, Ludovico VICO (PD) e Cosimo VENTUCCI (PdL).

Gianfranco CONTE, presidente, pone ulteriori quesiti ai quali rispondono Fabrizia LAPECORELLA,

Pag. 140

Direttore del Dipartimento delle finanze del Ministero dell'economia e delle finanze e Carlo VACCARI, Direttore della Direzione Federalismo fiscale del Dipartimento delle finanze.

Gianfranco CONTE, presidente, svolge ulteriori considerazioni, ringrazia la professoressa Lapecorella e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 16.55.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.