CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 27 ottobre 2009
238.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 66

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Martedì 27 ottobre 2009.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 12.25 alle 12.40.

INDAGINE CONOSCITIVA

Martedì 27 ottobre 2009. - Presidenza del vicepresidente Salvatore MARGIOTTA.

La seduta comincia alle 12.40.

Indagine conoscitiva sul mercato immobiliare.
Audizione di rappresentanti di Cresme, Nomisma, Tecnoborsa, Agenzia del Territorio e Censis.

(Svolgimento e rinvio).

Salvatore MARGIOTTA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Introduce, quindi, l'audizione.

Gabriella ALEMANNO, direttore dell'Agenzia del Territorio, Francesco TOSO, responsabile del settore immobiliare del Cresme, Gianpiero BAMBAGIONI, vicepresidente di Tecnoborsa, Paolo CRISAFI e Luca DONDI, dirigenti di Nomisma, e Giuseppe ROMA, direttore generale del Censis, svolgono relazioni sui temi oggetto dell'audizione.

Interviene il deputato Ermete REALACCI (PD).

Salvatore MARGIOTTA, presidente, apprezzate le circostanze e, in particolare, tenuto conto che i lavori della Commissione devono proseguire con lo svolgimento di altri punti all'ordine del giorno, rinvia il seguito dell'audizione, in particolare

Pag. 67

gli interventi dei deputati che sono iscritti a parlare, così come le considerazioni in replica dei soggetti auditi, ad altra seduta.

Sull'ordine dei lavori.

Agostino GHIGLIA (PdL) intervenendo sui lavori della Commissione, sottopone all'attenzione dei deputati la questione già emersa in seno all'ufficio di presidenza testé svolto, circa i tempi di esame in sede consultiva della proposta di legge C. 2555, recante riforma della legge finanziaria e della normativa in materia di contabilità pubblica. Ritiene che, in ragione del probabile andamento settimanale dei lavori dell'Assemblea, possa essere opportuno prevedere la possibilità per la Commissione di esprimere il prescritto parere sul provvedimento nella medesima seduta di avvio dell'esame, prevista per domani, mercoledì 28 ottobre.

Raffaella MARIANI (PD) fa presente che le osservazioni dell'onorevole Ghiglia pongono una questione di metodo. Ritiene, infatti, che sia poco opportuno, ai fini di un ordinato e proficuo svolgimento dei lavori della Commissione, esaurire l'esame di un provvedimento in un'unica seduta. Dichiara, comunque, a nome del suo gruppo, di potere accedere alla proposta formulata dal deputato Ghiglia, invitando, al contempo, ad evitare il ripetersi in futuro di situazioni che non consentano ai membri della Commissione il dovuto approfondimento dei provvedimenti in esame.

Gabriella MONDELLO (UdC), intervenendo a nome del gruppo dell'UdC, dichiara di condividere pienamente le considerazioni appena svolte dal deputato Mariani.

Salvatore MARGIOTTA, presidente, sulla base di quanto emerso, fa presente che la Commissione sarà convocata domani in sede consultiva per l'esame della proposta di legge n. 2555 e che in tale sede si procederà anche all'espressione del prescritto parere.

La seduta termina alle 13.55.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

AUDIZIONI INFORMALI

Martedì 27 ottobre 2009.

Audizione di rappresentanti di Ucina Confindustria Nautica, nell'ambito dell'esame della proposta di legge «Istituzione di campi di ormeggio attrezzati per unità da diporto nelle aree marine protette, nelle aree marine di reperimento e nei tratti di costa sottoposti ad eccessiva pressione turistica ed antropica (C. 2722 sen. Ranucci, approvata dal Senato - rel. Bonciani).

L'audizione informale è stata svolta dalle 13.55 alle 14.15.