CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 14 ottobre 2009
232.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale
COMUNICATO
Pag. 178

Mercoledì 14 ottobre 2009. - Presidenza del presidente Giorgio JANNONE.

La seduta comincia alle 8.35.

Indagine conoscitiva sulla situazione economico-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali.
Audizione del Presidente dell'Ente nazionale di assistenza per gli agenti e i rappresentanti di commercio (ENASARCO), dott. Brunetto Boco, e del Direttore Generale, dott. Carlo Maggi.
(Svolgimento e conclusione).

Il deputato Giorgio JANNONE, presidente, propone che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Il dottor Brunetto BOCO, presidente dell'ENASARCO, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Il dottor Carlo MAGGI, direttore generale dell'ENASARCO, integra la relazione svolta dal Presidente, fornendo ulteriori dati di rilievo.

Intervengono a più riprese per porre domande e formulare osservazioni i deputati Antonino LO PRESTI (PdL), Nedo Lorenzo POLI (UdC), Carmen MOTTA (PD), i senatori Elio LANNUTTI (IdV) e Adriano MUSI (PD) e il deputato Giorgio JANNONE, presidente.

Il dottor Brunetto BOCO, presidente dell'ENASARCO, e il dottor Carlo MAGGI replicano ai quesiti posti, fornendo ulteriori elementi di valutazione.

Il deputato Giorgio JANNONE, presidente, nel ringraziare gli auditi per la loro partecipazione all'odierna seduta, dichiara conclusa l'audizione.

Sull'ordine dei lavori.

Il senatore Elio LANNUTTI (IdV), alla luce del primo rapporto annuale dell'attività

Pag. 179

commissariale dell'INPDAP, presentato alla Camera dei deputati nella giornata di martedì 13 ottobre 2009 dal Commissario straordinario, avv. Paolo Crescimbeni, dal quale si evince una grave situazione gestionale dell'Istituto, chiede l'audizione urgente dei vertici dell'INPDAP.

Il deputato Giorgio JANNONE, presidente, condivide l'opportunità di procedere quanto prima all'audizione dei vertici dell'Istituto.

Il senatore Adriano MUSI (PD), ritiene opportuno procedere all'audizione sia del Commissario straordinario e del Direttore Generale dell'INPDAP, sia a quella dei competenti rappresentanti dei Ministeri dell'Economia e Finanze e della Funzione Pubblica, nonché all'audizione del dottor Francesco Verbaro, Segretario generale del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali che ha seguito i recenti incontri svolti presso il Ministero con i rappresentanti delle Casse privatizzate sulle prospettive della previdenza nel medio-lungo periodo e sulle riforme da attuare.

Il deputato Giorgio JANNONE, presidente, assicura i membri della Commissione che si attiverà in tal senso.

La seduta termina alle 9.50.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

ERRATA CORRIGE

Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 229 del 7 ottobre 2009, alla pagina 147, seconda colonna, alla quindicesima riga, sostituire la parola: «INPGI», con la seguente: «ENPACL».