CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 14 ottobre 2009
232.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 117

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 14 ottobre 2009. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI.

La seduta comincia alle 9.15.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sui trasporti aerei tra la Comunità europea e gli Stati membri, da una parte, e gli Stati Uniti d'America, dall'altra, con allegati, fatto a Bruxelles il 25 aprile 2007 e a Washington il 30 aprile 2007.
C. 2721 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame, rinviato il 13 ottobre 2009.

Vincenzo GIBIINO (PdL), relatore, nel richiamare il contenuto della relazione illustrativa svolta nella seduta di ieri, ritiene di dover nuovamente sottolineare il significato complessivo del provvedimento in discussione, che consente di superare la dimensione bilaterale degli accordi sui servizi aerei fra gli USA e i Paesi della Comunità europea, nonché di aprire gradualmente i rispettivi mercati del trasporto aereo nella prospettiva della realizzazione di un mercato unico transatlantico del trasporto aereo.
Ritiene altresì opportuno ribadire che l'Accordo in esame garantisce l'allineamento delle relazioni fra gli USA e i Paesi della Comunità europea ad alcuni elementi essenziali della legislazione comunitaria, in materia di sicurezza dei voli, tutela della concorrenza, gestione del traffico aereo, tutela dei consumatori e dell'ambiente.
Conclude, quindi, formulando una proposta di parere favorevole sul provvedimento in esame.

Sergio Michele PIFFARI (IdV) chiede se l'Accordo in esame introduca novità anche per quanto riguarda il mercato interno italiano del trasporto aereo, con particolare riferimento alla liberalizzazione degli slot di Malpensa e al superamento del monopolio di fatto esercitato dalla società CAI sui diritti di traffico, dai quali dipen

Pag. 118

dono in misura determinante la ripresa degli investimenti degli operatori economici e, in definitiva, la sorte di questo aeroporto.

Vincenzo GIBIINO (PdL), relatore, precisa che l'Accordo in esame disciplina il mercato internazionale del traffico aereo fra gli Stati Uniti e i Paesi della Comunità europea e non ha riflessi sul mercato interno italiano.

Nessun altro chiedendo di parlare, la Commissione approva all'unanimità la proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

La seduta termina alle 9.20

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 14 ottobre 2009.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.20 alle 9.30.