CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 14 ottobre 2009
232.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 85

INDAGINE CONOSCITIVA

Mercoledì 14 ottobre 2009. - Presidenza del presidente Gianfranco CONTE.

La seduta comincia alle 13.30.

Indagine conoscitiva sul credito al consumo.
Audizione di rappresentanti dell'Associazione italiana del credito al consumo e immobiliare (Assofin).
(Svolgimento e conclusione).

Gianfranco CONTE, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta, è assicurata, oltre che mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso, anche attraverso l'attivazione della trasmissione televisiva tramite il canale satellitare della Camera dei deputati.
Introduce quindi l'audizione.

Valentino GHELLI, Presidente dell'Assofin, e Umberto FILOTTO, Segretario generale dell'Assofin, svolgono relazioni sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni i deputati Alessandro PAGANO (PdL),

Pag. 86

e, a più riprese, Gianfranco CONTE, presidente, ai quali rispondono Valentino GHELLI, Presidente dell'Assofin e Umberto FILOTTO, Segretario generale dell'Assofin.

Alessandro PAGANO (PdL) formula ulteriori considerazioni e quesiti, ai quali replicano Valentino GHELLI, Presidente dell'Assofin, e Umberto FILOTTO, Segretario generale dell'Assofin.

Gianfranco CONTE, presidente, ringrazia gli intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 14.45.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Mercoledì 14 ottobre 2009. - Presidenza del presidente Gianfranco CONTE. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Daniele Molgora.

La seduta comincia alle 14.45.

Gianfranco CONTE, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.
Avverte che l'interrogazione Milo e Zeller n. 5-01919, su richiesta dei presentatori, sarà svolta in altra seduta.

5-01917 Bernardo: Disciplina dell'imposizione sulla pubblicità e le pubbliche affissioni.

Maurizio BERNARDO (PdL) rinuncia ad illustrare la propria interrogazione.

Il Sottosegretario Daniele MOLGORA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Maurizio BERNARDO (PdL) si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal Sottosegretario, la quale affronta entrambi gli aspetti della sua interrogazione.

5-01918 Fluvi ed altri: Responsabilità del Ministero dell'economia per l'esercizio di attività di direzione e coordinamento sulle società di cui è azionista.

Alberto FLUVI (PD) rinuncia ad illustrare la propria interrogazione.

Il Sottosegretario Daniele MOLGORA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Alberto FLUVI (PD) si dichiara non soddisfatto della risposta fornita, sottolineando come, qualora risultasse fondato il ragionamento del Sottosegretario, secondo il quale la norma di interpretazione autentica dell'articolo 2497, primo comma, del codice civile, recata dall'articolo 19, comma 6, del decreto-legge n. 78 del 2009, riconoscerebbe a livello normativo il principio già desumibile dalle disposizioni generali in materia di diritto societario, non si comprenderebbe il motivo che ha indotto il Governo a introdurre tale norma nell'ordinamento attraverso un decreto-legge, a decorrere dal 1o luglio scorso.
Per quanto riguarda invece l'altra affermazione, contenuta nella risposta, secondo la quale il Ministero dell'economia non eserciterebbe alcuna attività di direzione e coordinamento sulle società delle quali è azionista, ricorda, con specifico riferimento alle vicende del gruppo Alitalia, che il 29 luglio 2005 l'Assemblea degli obbligazionisti di Alitalia aveva deliberato la proroga del termine di scadenza delle obbligazioni Alitalia con il voto determinante del Ministero dell'economia, nella sua duplice veste di azionista di controllo e di maggior obbligazionista dello stesso gruppo.

Pag. 87

Ritiene pertanto singolare l'interpretazione del predetto articolo 2497 del codice civile introdotta dal predetto articolo 19, comma 6, del decreto-legge n. 78, la quale, di fatto, svincola il Ministero dell'economia e delle finanze da ogni responsabilità civile relativamente alle scelte concernenti le società di cui esso sia azionista di controllo.
Si domanda, in tale contesto, quali strumenti potranno utilizzare i piccoli azionisti della vecchia Alitalia per difendere i propri interessi, a fronte dei danni patrimoniali da loro subiti, atteso che le misure di risarcimento introdotte dal decreto - legge n. 5 del 2009 e dal decreto - legge n. 78 del 2009 tutelano sostanzialmente i soli obbligazionisti del gruppo.
Ritiene quindi che la risposta alla sua interrogazione indichi la volontà dell'Esecutivo di sottrarsi alle proprie responsabilità in merito alle vicende del gruppo Alitalia.

5-01920 Fugatti e Polledri: Applicazione del beneficio della sospensione dal pagamento dell'IVA per acquisti di beni e servizi per cessioni all'esportazione nel caso di affitto di azienda.

Massimo POLLEDRI (LNP) rinuncia ad illustrare la propria interrogazione.

Il Sottosegretario Daniele MOLGORA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Massimo POLLEDRI (LNP) non ritiene accettabile che, in sede di risposta alla propria interrogazione, l'Agenzia delle entrate si limiti a dichiarare di non poter ancora fornire una soluzione in merito, riservandosi di approfondire ulteriormente la tematica oggetto dell'atto di sindacato ispettivo. Sottolinea infatti come la questione fosse stata sollevata già da molti mesi, sia dai numerosi contribuenti interessati, sia da lui stesso, il quale aveva informalmente richiesto un colloquio in materia al Vicedirettore ed al Direttore dell'Agenzia delle entrate, senza tuttavia ricevere alcun riscontro.
Ritiene, quindi, che, in questo caso, l'Agenzia non si sia attenuta ai principi di cortesia e correttezza istituzionale che dovrebbero invece informarne il comportamento, tanto nei confronti dei cittadini, quanto nei rapporti con i componenti del Parlamento, e che dovrebbero indurre l'Amministrazione a fornire risposte ai quesiti posti entro tempi ragionevoli.
Rileva quindi come lo svolgimento dell'interrogazione non concluda certamente la questione, riservandosi di sollevarla nuovamente in Assemblea.

Gianfranco CONTE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 15.05.

INDAGINE CONOSCITIVA

Mercoledì 14 ottobre 2009. - Presidenza del presidente Gianfranco CONTE.

La seduta comincia alle 15.05.

Indagine conoscitiva sul credito al consumo.
Audizione di rappresentanti dell'Osservatorio internazionale cards e del Gruppo SIA SSB.
(Svolgimento e conclusione).

Gianfranco CONTE, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta, è assicurata, oltre che mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso, anche attraverso l'attivazione della trasmissione televisiva tramite il canale satellitare della Camera dei deputati.
Introduce quindi l'audizione.

Carlo TRESOLDI, Presidente del Gruppo SIA SSB, Martino Maurizio PIMPINELLA, Presidente dell'Osservatorio internazionale cards, e Nicola CORDONE, Vicedirettore generale e direttore divisione carte del Gruppo SIA SSB, svolgono relazioni sui temi oggetto dell'audizione.

Pag. 88

Dopo una domanda del Presidente Gianfranco CONTE, alla quale risponde Martino Maurizio PIMPINELLA, Presidente dell'Osservatorio internazionale cards, svolgono considerazioni e pongono quesiti i deputati Alessandro PAGANO (PdL), e, a più riprese, Alberto FLUVI (PD), ai quali replicano Carlo TRESOLDI, Presidente del Gruppo SIA SSB, Martino Maurizio PIMPINELLA, Presidente dell'Osservatorio internazionale cards, e Valter BRUSCHI, funzionario del Gruppo SIA SSB.

Formulano ulteriori considerazioni e quesiti Gianfranco CONTE, presidente, Alessandro PAGANO (PdL), e Cosimo VENTUCCI (PdL), ai quali replicano Carlo TRESOLDI, Presidente del Gruppo SIA SSB, Martino Maurizio PIMPINELLA, Presidente dell'Osservatorio internazionale cards, Valter BRUSCHI, funzionario del Gruppo SIA SSB, e Nicola CORDONE, Vicedirettore generale e direttore divisione carte del Gruppo SIA SSB.

Pongono ulteriori domande i deputati Alberto FLUVI (PD) e Franco CECCUZZI (PD), alle quali rispondono Carlo TRESOLDI, Presidente del Gruppo SIA SSB, Nicola CORDONE, Vicedirettore generale e direttore divisione carte del Gruppo SIA SSB, e Valter BRUSCHI, funzionario del Gruppo SIA SSB.

Gianfranco CONTE, presidente, svolge ulteriori considerazioni, ringrazia gli intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 16.35.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 14 ottobre 2009.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16.35 alle 16.40.