CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 13 ottobre 2009
231.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 44

AUDIZIONI INFORMALI

Martedì 13 ottobre 2009.

Audizione del Presidente della Commissione internazionale per la protezione delle Alpi, dottor Oscar Del Barba, e di rappresentanti di associazioni ambientaliste, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2451, approvato dal Senato, e delle proposte di legge C. 12 Zeller e C. 1298 Froner, recanti: «Ratifica ed esecuzione dei Protocolli di attuazione della Convenzione internazionale per la protezione delle Alpi, con annessi, fatta a Salisburgo il 7 novembre 1991».

L'audizione informale è stata svolta dalle 13.40 alle 14.45.

SEDE REFERENTE

Martedì 13 ottobre 2009. - Presidenza del presidente Stefano STEFANI.

La seduta comincia alle 14.45.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Moldova per l'assistenza giudiziaria e per il riconoscimento e l'esecuzione delle sentenze in materia civile, fatto a Roma il 7 dicembre 2006.
C. 2696 approvato dal Senato.

(Seguito esame e conclusione).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 7 ottobre 2009.

Stefano STEFANI, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni Affari costituzionali, Giustizia, Bilancio e Finanze. In sostituzione del relatore, on. Biancofiore, impossibilitata ad intervenire, segnala che al parere della Commissione Bilancio sono state apposte due condizioni al fine di assicurare il rispetto dell'articolo 81, quarto comma, della Costituzione, che sono stati recepiti nei due emendamenti 3.1 e 3.2 del relatore (vedi allegato).

Pag. 45

La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti 3.1 e 3.2 del relatore.

Claudio D'AMICO (LNP), nel preannunciare il voto favorevole del suo gruppo, invita il Governo ad intavolare negoziati con la Repubblica di Moldova per la conclusione di un analogo accordo per il riconoscimento e l'esecuzione delle sentenze in materia penale, nello spirito della risoluzione recentemente approvata dall'Assemblea parlamentare dell'OSCE. Al riguardo, fa presente che si sono già verificati casi concreti che avrebbero potuto essere inquadrati in tale accordo.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di conferire il mandato al relatore di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

Stefano STEFANI, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

La seduta termina alle 14.50.