CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 13 ottobre 2009
231.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e X)
COMUNICATO
Pag. 7

SEDE REFERENTE

Martedì 13 ottobre 2009. - Presidenza del presidente della X Commissione Andrea GIBELLI. - Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia Giacomo Caliendo.

La seduta comincia alle 13.05.

Disposizioni in materia di gestione delle crisi aziendali.
C. 1741 Governo.

(Seguito esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 7 ottobre 2009.

Andrea GIBELLI, presidente, ricorda che nella precedente seduta è emersa l'esigenza, sostanzialmente condivisa da tutti i gruppi, di svolgere un ciclo di audizioni per approfondire gli aspetti più significativi del provvedimento in esame e che sono state fatte varie segnalazioni in merito ai soggetti da audire. Invita quindi a segnalare ulteriori eventuali soggetti che potrebbero essere auditi.
Nessuno chiedendo di intervenire, avverte che sarà convocata una riunione congiunta degli uffici di presidenza, integrati dai rappresentanti dei gruppi, delle Commissioni II e X, al fine di valutare le predette segnalazioni e stabilire il programma delle audizioni. Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 13.10.

INDAGINE CONOSCITIVA

Martedì 13 ottobre 2009. - Presidenza del presidente della X Commissione Andrea GIBELLI.

La seduta comincia alle 13.10.

Pag. 8

Indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 3 Iniziativa popolare, C. 503 Siliquini, C. 1553 Vietti, C. 1590 Vitali, C. 1934 Froner, C. 2077 Formisano e C. 2239 Mantini, recanti la riforma delle professioni.
(Deliberazione).

Andrea GIBELLI, presidente, avverte che sulla base di quanto convenuto nella riunione congiunta degli uffici di presidenza, integrati dai rappresentanti dei gruppi, delle Commissioni II e X, è stata acquisita l'intesa con il Presidente della Camera ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del regolamento. Propone quindi lo svolgimento di una indagine conoscitiva «sulla riforma delle professioni».
L'indagine conoscitiva, che avrà luogo nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 3 di iniziativa popolare, C. 503 Siliquini, C. 1553 Vietti C. 1590 Vitali, C. 1934 Froner, C. 2077 Anna Teresa Formisano e C. 2239 Mantini, in materia di riforma delle professioni si concluderà entro la fine del mese di dicembre 2009.
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva la Commissione procederà alle audizioni dei rappresentanti del Comitato unitario delle professioni, delle Professioni dell'area tecnica (PAT), del Forum delle professioni intellettuali, del Comitato per l'unificazione dei Collegi di periti industriali, periti agrari e geometri (COGEPAPI), dell'Organismo unitario dell'avvocatura, dell'Associazione degli enti previdenziali privati (ADEPP) e del Coordinamento libere associazioni professionali (CoLAP), dell'associazione CUP 3, nonché del dottor Pierangelo Sardi, rappresentante italiano nel Conseil européen des professions libérales, dell'onorevole Stefano Zappalà, relatore della direttiva comunitaria sul riconoscimento delle professioni nell'ambito dell'Unione europea e del Commissario europeo per la concorrenza.
Pone quindi in votazione la proposta di deliberazione dell'indagine appena formulata.

Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di svolgere l'indagine conoscitiva sulla base del programma illustrato dal Presidente.

La seduta termina alle 13.15.