CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 6 ottobre 2009
228.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 119

RISOLUZIONI

Martedì 6 ottobre 2009. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Roberto Menia.

La seduta comincia alle 14.50.

7-00160 Tortoli: Estensione del sito di bonifica nazionale delle Strillaie.
(Seguito della discussione e rinvio).

La Commissione prosegue la discussione, rinviata il 29 luglio 2009.

Roberto TORTOLI (PdL), alla luce delle considerazioni svolte dal rappresentante del Governo nella precedente seduta, chiede che l'esame dell'atto di indirizzo in esame possa essere rinviato ad altra seduta in modo da approfondire alcuni aspetti e riformulare, se del caso, quanto richiesto al Governo.

Ermete REALACCI (PD) si riserva di approfondire le questioni sollevate con la risoluzione in titolo, sottolineando, comunque, l'importanza della realizzazione dell'impianto in esame.

Angelo ALESSANDRI; presidente, rinvia, quindi, il seguito della discussione ad altra seduta.

Sull'ordine dei lavori.

Ermete REALACCI (PD) rileva come, alla luce degli accadimenti occorsi nella provincia di Messina, la Commissione dovrebbe affrontare in maniera organica le problematiche relative alla difesa del suolo, prevedendo, in tale ambito, le audizioni del Ministro dell'Ambiente e del Capo della Protezione civile. Sottolinea, quindi, come esista un problema fisiologico di rapporti tra la Commissione ed il Governo nel senso che andrebbe previsto un confronto periodico con i Ministri competenti sulle tematiche che interessano la gestione del territorio, la messa in sicurezza dal rischio sismico degli edifici, il ruolo dei diversi livelli

Pag. 120

di governo nel gestire la prevenzione e la conseguente realizzazione delle opere necessarie, soprattutto in un momento in cui i cambiamenti climatici in atto sembrano prefigurare la necessità di una revisione dei compiti assegnati dall'ordinamento vigente.

Alessandro BRATTI (PD) si associa alla richiesta del deputato Realacci di richiedere un'audizione del Ministro dell'Ambiente al fine di conoscere quali siano le politiche del Governo sulla tematica relativa alla difesa del suolo. Rileva, al riguardo, che esiste un problema di gestione del territorio nazionale e che risulta singolare che la Protezione civile debba occuparsi, oltre che dell'emergenza, anche dell'attività di studio e monitoraggio delle situazioni di rischio presenti nel territorio nazionale.

Guido DUSSIN (LNP), in relazione a quanto rilevato dai deputati Realacci e Bratti, ritiene importante che la Commissione affronti il tema della semplificazione delle procedure per la realizzazione delle opere necessarie, considerato che, eccetto per gli appalti al di sotto di una certa soglia, risulta assai difficile nel Paese riuscire a realizzare quanto necessario nei tempi originariamente previsti. Rileva, al riguardo, che l'importanza crescente del ruolo assunto dal Dipartimento della Protezione civile dipende, infatti, proprio dal fatto che esso può spesso operare in deroga alle normative vigenti proprio in ragione dell'emergenza e che in Italia questa risulta l'unica modalità per rispettare gli impegni assunti.

Alessandro BRATTI (PD) sottolinea, in relazione a quanto rilevato dal deputato Guido Dussin, che ad una semplificazione delle procedure dovrebbe essere sempre correlato un sistema di controlli estremamente efficiente.

Roberto TORTOLI (PdL) ritiene che la Commissione dovrebbe, altresì, seguire attentamente il processo di ricostruzione post-terremoto in atto nella regione Abruzzo dal momento che sembrano registrarsi numerose difficoltà nell'avviare quei piani affidati alla gestione degli enti locali volti al ripristino e alla ristrutturazione del centro storico e di quelle case appartenenti alle categorie B e C.

Sergio Michele PIFFARI (IdV) condivide quanto affermato dal deputato Tortoli, ritenendo necessario che non si dimentichi che l'Abruzzo versa ancora in una situazione di emergenza che richiede ancora molti sforzi ed un attento esame da parte della politica.

Angelo ALESSANDRI, presidente, comunica che in settimana avrà un incontro con il Ministro dell'Ambiente nel quale rinnoverà la richiesta della Commissione in ordine ad una sua audizione. Ricorda, inoltre, che la Commissione deve concludere entro il 31 ottobre l'indagine conoscitiva sulla difesa del suolo e la lotta agli incendi boschivi con l'approvazione di un documento conclusivo; invita, pertanto, i componenti della Commissione a fornire ogni contributo utile ai fini della redazione di tale documento. Conclude affermando che terrà nella massima considerazione gli spunti di riflessione emersi nella seduta odierna ai fini di un'attenta programmazione dell'attività della Commissione.

La seduta termina alle 15.05.

COMITATO RISTRETTO

Martedì 6 ottobre 2009.

Sistema casa qualità. Disposizioni concernenti la valutazione e la certificazione della qualità dell'edilizia residenziale.
C. 1952 Guido Dussin.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 15.05 alle 15.20.