CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 29 settembre 2009
224.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 100

Martedì 29 settembre 2009. - Presidenza del presidente Beppe PISANU. - Interviene il Presidente dell'ANAS, dottor Pietro Ciucci, accompagnato dal Prof. Giuseppe Scanni, Direttore Centrale Relazioni Esterne e Rapporti Istituzionali, dal dottor Giancarlo Perrotta, Responsabile Centrale Unità Legalità e Trasparenza e dall'ingegnere Gavino Coratza, Direttore Centrale Nuove Costruzioni.

La seduta comincia alle 21.15.

(Si approva il processo verbale della seduta precedente).

Comunicazione del presidente.

Il PRESIDENTE comunica che il Presidente della Camera dei deputati ha nominato come componente della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, l'onorevole Walter Veltroni in sostituzione dell'onorevole Francesco Laratta, dimissionario. Conseguentemente, l'onorevole Veltroni entra a far parte anche del II Comitato (Mafie e sistema economico legale; racket e usura). Il Presidente ringrazia l'onorevole Laratta per il lavoro svolto e rivolge un sentito saluto all'onorevole Veltroni.
Informa, altresì, che, l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nelle riunioni del 16 giugno e del 1o luglio 2009 ha convenuto che la Commissione possa avvalersi, ai sensi dell'articolo 7, comma 3 della legge istitutiva, della collaborazione a tempo pieno, del professor Salvatore Sechi, del generale Osvaldo Cucuzza, del professor Francesco De Santis e della dottoressa Giovanna Montanaro i quali, avendo prestato giuramento, possono partecipare ai lavori della Commissione. Si riserva di comunicare i nominativi di ulteriori collaboratori, una volta completate le procedure di autorizzazione.

Sulla pubblicità dei lavori.

Il PRESIDENTE avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso.

(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

Pag. 101

Audizione del presidente dell'ANAS.

Il PRESIDENTE ricorda che l'ordine del giorno reca l'audizione del Presidente dell'ANAS, dottor Pietro Ciucci, per una valutazione sulla situazione relativa alla realizzazione delle grandi opere nelle quali è coinvolta l'ANAS rispetto ai possibili condizionamenti derivanti dalle infiltrazioni delle organizzazioni criminali.

Il presidente CIUCCI svolge la propria relazione.

Pongono quesiti il senatore MARITATI e i deputati NAPOLI (con un passaggio in seduta segreta), VELTRONI, TASSONE e ORLANDO, quindi i senatori COSTA e DELLA MONICA e il deputato GARAVINI.

Risponde il presidente CIUCCI.

Il PRESIDENTE ringrazia il Presidente dell'ANAS anche per le integrazioni scritte che vorrà inviare e dichiara conclusa l'audizione preannunciando l'intenzione della Commissione di approfondire ulteriormente alcuni dei temi emersi nell'audizione.

Sui lavori della Commissione.

Il PRESIDENTE informa, infine, che l'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi è convocato domani 30 settembre 2009 al termine della seduta già prevista per le ore 14.

La seduta termina alle 23.25.