CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 22 settembre 2009
220.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza
COMUNICATO
Pag. 146

Martedì 22 settembre 2009. - Presidenza del presidente Alessandra MUSSOLINI.

La seduta comincia alle 10.20.

Comunicazioni del Presidente sulla modifica della denominazione della Commissione.

Alessandra MUSSOLINI, presidente, comunica che, in seguito all'approvazione della legge 3 agosto 2009, n. 112, recante «Modifica della denominazione e delle competenze della Commissione parlamentare per l'infanzia, di cui all'articolo 1 della legge 23 dicembre 1997, n. 451», entrata in vigore il 27 agosto 2009, la Commissione parlamentare per l'infanzia ha assunto la seguente nuova denominazione: «Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza».
In particolare, sottolinea che il comma 2 dell'articolo 1 della predetta legge rafforza i poteri della Commissione, prevedendo che il parere espresso dalla Commissione stessa ai fini dell'adozione del piano nazionale di azione di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva (predisposto ai sensi dell'articolo 1, comma 2, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 103 del 2007) deve intendersi come obbligatorio.
Aggiunge che la legge n. 112 del 2009 definisce ulteriormente i compiti della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, precisando che, nell'esercizio dei suoi poteri di consultazione, la Commissione acquisisce dati, favorisce lo scambio di informazioni e promuove le opportune sinergie con gli organismi e gli istituti per la promozione e la tutela dell'infanzia e dell'adolescenza operanti in Italia e all'estero e con le associazioni, le organizzazioni non governative e tutti gli altri soggetti operanti nell'ambito della tutela e della promozione dei diritti di minori nonché dell'affido e dell'adozione.

INDAGINE CONOSCITIVA SULLA PROSTITUZIONE MINORILE

Deliberazione di una integrazione al programma.

Alessandra MUSSOLINI, presidente, avverte che è stata acquisita la previa intesa

Pag. 147

con il Presidente della Camera e il Presidente del Senato, ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento della Camera, su alcune integrazioni al programma dell'indagine conoscitiva sulla prostituzione minorile. Tali integrazioni riguardano le audizioni del Ministro della Giustizia e del Ministro della Gioventù.
Propone quindi di approvare il programma dell'indagine con queste integrazioni.

Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione delibera l'integrazione al programma dell'indagine conoscitiva nei termini illustrati dalla presidente.

Audizione del presidente dell'Associazione «Meter Onlus», Don Fortunato Di Noto.
(Svolgimento e conclusione).

Alessandra MUSSOLINI, presidente, propone preliminarmente che, se non vi sono obiezioni, l'audizione della Dottoressa Cinzia Grassi, coordinatrice del Comitato tecnico-scientifico dell'Osservatorio per il contrasto della pedofilia e pornografia minorile, svolta lo scorso 23 giugno nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla tutela dei minori nei mezzi di comunicazione, sia acquisita anche agli atti dell'indagine conoscitiva sulla prostituzione minorile.

La Commissione consente.

Alessandra MUSSOLINI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Introduce quindi l'audizione.

Don Fortunato DI NOTO, presidente dell'Associazione «Meter Onlus», svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine.

Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, la senatrice Laura ALLEGRINI (PdL) e il deputato Marco CALGARO (PD).

Don Fortunato DI NOTO, presidente dell'Associazione «Meter Onlus», risponde ai quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni.

Alessandra MUSSOLINI, presidente, dichiara quindi conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 11.40.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

AVVERTENZA

I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati svolti:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Esame di una risoluzione sulla tutela dei minori nei mezzi di comunicazione.