CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 16 settembre 2009
218.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta delle elezioni
COMUNICATO
Pag. 3

GIUNTA PLENARIA

Mercoledì 16 settembre 2009. - Presidenza del presidente Maurizio MIGLIAVACCA.

La seduta comincia alle 14.35.

Esame delle cariche ricoperte dai deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

Maurizio MIGLIAVACCA, presidente, avverte che l'ordine del giorno della seduta odierna reca l'esame di cariche ricoperte dai deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare. Invita il vicepresidente Pisicchio, coordinatore del Comitato per i profili attinenti alle incompatibilità, a riferire sugli sviluppi dell'istruttoria condotta dal Comitato.

Pino PISICCHIO (IdV), coordinatore del Comitato per i profili attinenti alle incompatibilità, in esito all'istruttoria in contraddittorio finora svolta dal Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, propone, a nome del Comitato medesimo, ai sensi dell'articolo 16, comma 2, lettera a), del regolamento della Giunta, che la Giunta prenda atto che il deputato Massimo BITONCI è cessato dalla carica di membro effettivo del collegio dei revisori dei conti dell'ULSS n. 4 Alto Vicentino in data 4 giugno 2009.

La Giunta prende atto.

Pino PISICCHIO (IdV), coordinatore del Comitato per i profili attinenti alle incompatibilità, sempre in esito all'istruttoria finora svolta, propone poi, a nome del Comitato, che la Giunta accerti la compatibilità con il mandato parlamentare della seguente carica, che ha costituito oggetto di istruttoria ai sensi dell'articolo 2 della legge n. 60 del 1953:
consigliere di amministrazione di Metropolitana Milanese s.p.a., ricoperta dal deputato Andrea ORSINI, considerato che, in ottemperanza all'articolo 13 del decreto-legge n. 223 del 2006, convertito dalla legge n. 248 del 2006 (cosiddetto «decreto Bersani»), Metropolitana Milanese s.p.a ha provveduto a scorporare le attività che aveva acquisito sul libero mercato, costituendo due distinte società a responsabilità limitata (nelle quali il deputato Orsini non ricopre alcuna carica sociale) da essa

Pag. 4

interamente possedute per portare a termine le commesse acquisite fuori dal territorio comunale e svolge ora esclusivamente servizi nel territorio della città di Milano, non ricorrendo, dunque, il requisito, necessario per ritenere sussistente una incompatibilità, dello svolgimento di servizi in territori di più regioni.

Donata LENZI (PD) e Mario CAVALLARO (PD) dichiarano la propria astensione sulla proposta del Comitato in merito alla carica ricoperta dal deputato Orsini.

Maurizio MIGLIAVACCA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, avverte che, trattandosi di una proposta di accertamento della compatibilità, ai sensi dell'articolo 17, comma 1, del regolamento della Giunta qualora essa fosse respinta si intenderà che la Giunta abbia deliberato nel senso della incompatibilità. Pone in votazione la proposta del Comitato di accertare la compatibilità con il mandato parlamentare della carica di consigliere di amministrazione di Metropolitana Milanese s.p.a. ricoperta dal deputato Andrea Orsini.

La Giunta approva.

La seduta termina alle 14.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 14.40 alle 14.55.

COMITATO PERMANENTE PER LE INCOMPATIBILITÀ, LE INELEGGIBILITÀ E LE DECADENZE

Il Comitato, che si è riunito dalle 14.55 alle 15.35, ha proseguito, concludendola, l'audizione del deputato Lucio Stanca nell'ambito dell'istruttoria sulle cariche di consigliere di amministrazione, vicepresidente e amministratore delegato di Expo Milano 2015 s.p.a. ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare, ed ha proposto alla Giunta l'accertamento della incompatibilità della carica di consigliere regionale della Calabria ricoperta dal deputato Francesco Laratta e della eleggibilità dei deputati Antonio Mereu e Marco Desiderati.