CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 15 settembre 2009
217.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 45

INDAGINE CONOSCITIVA

Martedì 15 settembre 2009. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI.

La seduta comincia alle 13.05.

Indagine conoscitiva su sistema aeroportuale italiano.
Audizione di rappresentanti delle associazioni di consumatori.
(Svolgimento e conclusione).

Mario VALDUCCI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata, oltre che mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso, anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati.
Introduce, quindi, l'audizione.

Pietro GIORDANO, Segretario nazionale Associazione difesa consumatori e ambiente (Adiconsum), Roberto TASCINI, Segretario nazionale Associazione per la difesa e l'orientamento dei consumatori (Adoc), Silvia CASTRONOVI, Ufficio relazioni istituzionali di Altroconsumo, Mario FINZI, Presidente di Assoutenti, Tina NAPOLI, Coordinatrice programmi e campagne a tutela del consumatore di Cittadinanzattiva, Luigi GABRIELE, Responsabile rapporti istituzionali del Centro per i diritti del cittadino (Codici), Carmelo CALÌ, Responsabile settore trasporti di Confconsumatori, Mauro ZANINI Vicepresidente e Responsabile settore turismo di Federconsumatori, Gaetano ARCIPRETE Consigliere nazionale Lega Consumatori e Gianni RICCIUTI Responsabile nazionale turismo del Movimento difesa del Cittadino, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Mario VALDUCCI, presidente, ringrazia i rappresentanti delle associazioni per il loro intervento.
Dichiara quindi conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 14.20.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 46

ATTI DEL GOVERNO

Martedì 15 settembre 2009. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Bartolomeo Giachino.

La seduta comincia alle 14.20.

Proposta di nomina del dottor Aldo Garozzo a presidente dell'Autorità portuale di Augusta.
Nomina n. 41.

(Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

La Commissione inizia l'esame della proposta di nomina all'ordine del giorno.

Vincenzo GAROFALO (PdL), relatore, avverte che la Commissione è chiamata ad esprimere il parere sulla proposta di nomina del dottor Aldo Garozzo a presidente dell'Autorità portuale di Augusta, trasmessa dal Governo il 14 luglio 2009. Fa presente che l'Autorità portuale di Augusta risulta priva del presidente dal 24 novembre 2007 e tuttora in regime di commissariamento. Osserva che il nominativo del dottor Aldo Garozzo è stato proposto dalla Regione siciliana, nell'ambito di una terna di candidati, a seguito del diniego espresso dalla Regione medesima sul nominativo sottoposto all'intesa dall'allora Ministro dei trasporti.
Segnala che, come attestato dal curriculum allegato alla proposta di nomina, le qualità che principalmente motivano tale proposta possono essere individuate nell'esperienza professionale particolarmente qualificata e nella profonda conoscenza del territorio. Ricorda che Aldo Garozzo, laureato in chimica industriale all'università di Catania, ha infatti prestato la propria attività inizialmente al servizio del polo petrolchimico siracusano, ubicato nell'area compresa all'interno dei territori dei comuni di Melilli, Priolo Gargallo e Augusta, partecipando alle attività di progettazione e messa in marcia degli impianti della raffineria ISAB, allo sviluppo dei nuovi impianti, occupandosi di produzioni e spedizioni, fino ad assistere l'amministratore delegato nell'incarico di studio per l'acquisizione della Chevron Italia. Ricorda inoltre che dal 1986 al 1990 ha rivestito altresì gli incarichi di vicepresidente della raffineria di Roma e consigliere di amministrazione della raffineria di Novara; dal 1992 si è occupato della riorganizzazione del gruppo ERG, rivestendo incarichi assai importanti all'interno del gruppo; dal 2006 è presidente di ERG raffinerie mediterranee, incarico che mantiene tuttora; dal 2007 è inoltre consigliere di amministrazione della holding e vicepresidente di Confindustria Sicilia, del cui consiglio direttivo è anche membro.
Rileva che, in conformità a quanto previsto dalla normativa in materia di nomina dei presidenti delle Autorità portuali, in un primo momento gli enti locali interessati, e precisamente i comuni di Augusta, di Priolo Gargallo e di Melilli, nonché la Camera di commercio di Siracusa hanno indicato terne di nominativi, nell'ambito dei quali l'allora Ministro dei trasporti, in data 6 marzo 2008, ha individuato il nominativo del professor ingegner Giovanni Tesoriere e lo ha sottoposto alla prevista intesa con la Regione Siciliana. Fa presente che su tale nominativo peraltro la Regione ha manifestato il mancato raggiungimento dell'intesa e di conseguenza, in conformità a quanto stabilito dall'articolo 8, comma 1-bis, della legge n. 84 del 1994, la Regione medesima ha formulato una propria terna di candidati in data 23 luglio 2008. Ricorda che tale terna è stata successivamente modificata in data 26 giugno 2009, con l'inserimento del nominativo del dottor Aldo Garozzo, di cui il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ha sottoposto la proposta di nomina al parere delle competenti Commissioni parlamentari.

Pag. 47

In conclusione, per le ragioni sopra illustrate e, in particolare, per la rilevante esperienza professionale e per l'impegno dedicato al territorio, propone di esprimere parere favorevole sulla proposta di nomina del dottor Aldo Garozzo a presidente dell'Autorità portuale di Augusta.

Mario VALDUCCI (PdL), presidente, nessun deputato chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.25 alle 14.30.