CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 30 luglio 2009
213.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 44

Giovedì 30 luglio 2009. - Presidenza del presidente Sergio ZAVOLI. - Intervengono per la RAI il presidente, dottor Paolo Garimberti, e il vice direttore generale, dottor Giancarlo Leone, accompagnati dal dottor Luca Balestrieri, dal dottor Lorenzo Ottolenghi, dal dottor Giuseppe Gnagnarella, dal dottor Daniele Mattaccini, dal dottor Gianluca De Matteis, dal dottor Giuseppe Nava e dal dottor Stefano Luppi.

La seduta comincia alle 14.10.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Il PRESIDENTE avverte che, ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità della seduta sarà assicurata per mezzo della trasmissione con il sistema audiovisivo a circuito chiuso.
Avverte altresì che della odierna audizione sarà redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

PROCEDURE INFORMATIVE

Audizione del presidente e del vice direttore generale della RAI.
(Audizione svolta).

Il presidente e il vice direttore generale illustrano dettagliatamente lo stato della trattativa tra la società concessionaria e SKY Italia sul tema della piattaforma satellitare.

Pongono quindi quesiti i senatori PARDI (IdV), VITA (PD), BUTTI (PdL) e MORRI (PD) e i deputati GENTILONI SILVERI (PD), CARRA (PD), CAPARINI (LNP), RAO (UdC) e MELANDRI (PD), nonché il presidente ZAVOLI.

Alle varie domande forniscono poi risposta il presidente GARIMBERTI e il dottor LEONE.

Il PRESIDENTE dichiara pertanto conclusa l'audizione.

Pag. 45

ATTIVITÀ DI INDIRIZZO E VIGILANZA

Esame di una proposta di risoluzione sulla televisione digitale.
(Esame e rinvio).

Su richiesta del senatore VITA (PD), il PRESIDENTE propone di rinviare il seguito dell'esame dell'atto di indirizzo in titolo, anche alla luce delle ultime informazioni acquisite.

Il vice presidente LAINATI (PdL), evidenziando come il documento proposto non abbia carattere tecnico, bensì politico, ed essendo esso rappresentativo solo di una piccola parte della Commissione, si dichiara nettamente contrario ad un suo esame.

Secondo il senatore MORRI (PD) l'audizione odierna rende particolarmente necessaria una pausa di riflessione, durante la quale ciascun Commissario potrà eventualmente predisporre proposte emendative, considerando che il documento è già stato illustrato.

Il deputato CAPARINI (LNP) sottolinea la possibilità di intervenire sul testo al momento del suo esame.

Concorda il senatore PARDI (IdV).

La Commissione decide quindi di rinviare il seguito dell'esame dell'atto di indirizzo all'ordine del giorno alla ripresa dei lavori dopo le ferie estive.

Sui lavori della Commissione.

Il deputato CAPARINI (LNP), sulla base dei dati riguardanti la distribuzione dei tempi nella Testata Servizi Parlamentari, in considerazione di un apparente squilibrio a favore del Governo, propone di affrontare quanto prima la questione per riportare nell'ambito istituzionale la distribuzione dei tempi della testata citata.

Si associa il senatore MORRI (PD).

La Commissione concorda.

La seduta termina alle 16.10.